Avete mai visitato con i bambini il Museo del Calcio di Coverciano a Firenze?

Il museo del calcio è il museo della nazionale italiana, della sua storia, dei suoi “eroi”, delle sue imprese. Portarci i bambini, anche solo per fare un giro al museo, sbirciare da lontano dove si allena la nazionale in ritiro, ti fa sentire parte della squadra, evoca in noi adulti ricordi, riaccende l’entusiasmo di tutti al pensiero di nuove sfide!

Il museo del Calcio è sempre stato visitabile, e noi ci siamo stati! Potete leggere la nostra esperienza passata in questo post: Il Museo del Calcio con i bambini.

Adesso al Museo del Calcio arriva una straordinaria novità!

Visto che la passione per la maglia azzurra non ha età, oltre al Museo, grandi e piccini avranno la possibilità di potranno partecipare a laboratori didattici e ai giochi sul campo nel corso di quattro domeniche all’insegna del divertimento.

Il Museo del Calcio aprirà le sue porte per tutte e quattro le domeniche del mese di novembre.

Per queste domeniche di apertura, il Museo del Calcio (ingresso da viale Palazzeschi 20, Firenze) ha previsto tante attività ed iniziative dedicate ai più piccoli (età consigliata fra i 6 e i 13 anni), ma anche agli adulti.

Alla scoperta della maglia azzurra, laboratorio per grandi e per piccini

Il laboratorio didattico dal titolo ‘Alla scoperta della maglia azzurra’ offre a grandi e piccini l’opportunità di ripercorrere – e toccare con mano – alcune tra le divise che hanno fatto la storia dell’Italia. Al termine dell’attività, i più piccoli avranno, inoltre, la possibilità di disegnare e colorare la propria maglia dell’Italia.

Accedere al Centro Tecnico Federale di Coverciano, in questa occasione si può!

Museo del Calcio di Firenze con la famiglia attività e laboratori

Nel corso di queste 4 domeniche, grazie alla presenza di alcuni tecnici federali, sarà possibile accedere al Centro Tecnico Federale di Coverciano, la casa delle Nazionali italiane di calcio, e giocare su uno dei campi dove gli Azzurri e le Azzurre preparano i loro impegni internazionali.

Programma delle giornate e informazioni importanti per la vostra visita con i bambini

Il Museo del Calcio resterà aperto al pubblico tutte le domeniche del mese di novembre con orario 10:00– 17:00 e potete partecipare alle attività, ma anche fermarvi per il pranzo: il Museo dispone di spazi al coperto con tavoli e panche per la sosta o il pranzo al sacco.

  • Orari delle partenze delle visite guidate al Museo del Calcio (durata circa 45 minuti): ore 10:00 – 12:00 – 14:00 – 16:00
  • Laboratorio didattico ‘Alla scoperta della maglia Azzurra’ (durata circa 60 minuti): 11– 15
  • Allenarsi come una Nazionale: le attività di gioco svolte su uno dei campi del Centro Tecnico Federale di Coverciano, dalle 10:00 alle 17:00

Contatti e costi

Per le aperture domenicali di novembre sono previste tariffe speciali, che comprendono l’ingresso al Museo e tutte le attività sopra descritte:

  • Biglietto Intero: € 8,00
  • Biglietto Famiglia: € 5,00 a testa (minimo 1 adulto con 1 o più bambini/ragazzi, dai 6 ai 18 anni)
  • Gratuito per bambini fino a 5 anni e persone con invalidità

In caso di maltempo, le attività all’aperto potrebbero subire delle variazioni. È necessaria la prenotazione per i gruppi. 

Per maggiori informazioni

Museo del Calcio, viale Palazzeschi 20, Firenze

[email protected]. Tel. 055.600526 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19).

Evento su Facebook