Si sta concludendo il mese di novembre e si entra sempre più nel vivo degli eventi a tema Natale: le case di Babbo Natale in Toscana più belle da visitare, un laboratorio per costruire il calendario dell’avvento, i mercatini con gli eventi per i bambini, gli spettacoli teatrali, gli eventi speciali, come una speciale visita gioco all’interno del Teatro della Pergola … Ecco tutte le iniziative più belle che questo fine settimana regala alle famiglie.

Sabato 23 novembre alla scoperta del cielo sopra di noi

Sabato alle ore 16:30 i bambini (a partire dagli 8 anni) potranno affrontare un affascinante viaggio tra le misteriose profondità dello spazio, alla scoperta delle ultime notizie che giungono dagli osservatori di tutto il mondo, delle costellazioni e degli antichi miti, presso il Planetario di Firenze (via Giuseppe Giusti, 29). Informazioni e prenotazioni: +39 055 2343723.

Sabato 23 novembre Firenze Marathon Run for Children, si corre tutti in famiglia

Ginky Family Run, una staffetta solidale per sostenere i bambini nel mondo! La Ginky Family Run si correrà su un percorso di circa 3 km , quest’anno si correrà il sabato mattina, con partenza alle ore 9.00 da Piazza Gui ( Cascine) . L’iscrizione è gratuita per i bambini e ragazzi sotto i 14 anni, mentre per gli adulti è richiesto un contributo di 10 euro.

Sabato 23 novembre, “Ma tu come ti vesti?” Gioco tour a Palazzo Pitti

Dalle 15:00 alle 16:30 visita guidata alla Galleria Palatina. Il pretesto è aiutare Carlotta a ritrovare gli abiti che le sono stati rubati, cercando il bottino nei quadri della Galleria Palatina. Visita guidata per bambini incentrata sulla Storia della Moda per conoscere aneddoti e curiosità divertenti che ruotano intorno ai vestiti del passato. Attività con prenotazione obbligatoria, età consigliata 5-10 anni, per informazioni e costi: Ma tu come ti vesti?

Sabato 23 novembre Baby Sensory al Museo del Tessuto a Prato

Attività per piccolissimi. Baby Sensory – 0-13 mesi. Attraverso la stimolazione sensoriale e la manipolazione di diversi oggetti, il bambino riuscirà a sviluppare la percezione del mondo che lo circonda grazie all’esperienza diretta e memorizzerà sensazioni ed emozioni. I° turno 10.00-11.00 ; II° turno 11.15-12.15. Prenotazione obbligatoria. E’ richiesta la presenza di un accompagnatore. Costo: 5 euro solo per l’adulto, ingresso gratuito bambino. Prenotazione obbligatoria: 0574-611503, [email protected]

Sabato 23 novembre all’Antella, I tre porcellini dei Pupi di Stac

Spettacolo dedicato ai bambini a partire dai 3 anni di età alle ore 17:00 al CRC Antella. La storia è quella classica dei tre porcellini, ma con il tocco magico che solo i Pupi di Stac sanno dare alle loro rappresentazioni. Questa volta ci sono sì i tre porcellini, ma c’è anche la loro mamma, particolarmente arrabbiata, perché passano il loro tempo a litigare. I porcellini, quindi, sono invitati ad  andarsene da casa ed affrontare ciascuno la sua vita. Maggiori informazioni: I tre porcellini.

Sabato 23 novembre e domenica 24 bambini tutti a pasticciare con Irene

Due appuntamenti con Irene Mati di Pasticciando Insieme per far divertire i bambini pasticciando in un vero e proprio cooking workshop al termine del quale i piccoli porteranno a casa i loro piatti! Sabato 23 novembre al Peppo Park dalle ore 10:00 laboratorio di cucina dedicato alla panificazione. Per informazioni e prenotazioni Tel. 331.8583778

Sabato 23 novembre laboratorio per bambini per realizzare il calendario dell’Avvento alla Fattoria di Maiano

Dalle 14.30 alle 17.30 i bambini alla Fattoria di Maiano insieme alle Labsitter per preparare insieme a loro il calendario dell’Avvento. Evento dedicato ai bambini dai 3 ai 13 anni. Per i bambini dai 3 ai 5 anni è richiesta la presenza di un adulto per l’aiuto nella preparazione del calendario dell’avvento. Info: Laboratorio calendario dell’Avvento con Labsitters.

Sabato 23 novembre weekend tutto rosa da Dreoni Giocattoli

Primo dei due appuntamenti pomeridiani dedicati alle bambine… Ma anche alle loro mamme zie e nonne e a tutte le appassionate di bambole e dintorni!
Sabato pomeriggio (dalle 16 alle 18) tutte invitate al FASHION SHOW per assistere alla presentazione delle dolls Kid Kreation, la linea di bambole moderne vestite e pettinate sempre alla moda, per andare a scuola come a danza. Tutte le bambine saranno accolte con un omaggio e alla fine del pomeriggio tra tutte le partecipanti sarà estratta a sorte una bellissima bambola Design-a-friend!

Domenica 24 novembre i bimbi alla scoperta del teatro della Pergola

La domenica mattina al teatro della Pergola non i consueti spettacoli in cui si sta seduti, ma attività in movimento che prevedono la collaborazione degli adulti e l’interazione di tutti i partecipanti. Il 24 novembre, alle ore 10:00: Chi ha visto la coda del Signor Volpe? Attenzione, attenzione: c’è una volpe senza coda in teatro! Attraverso indizi, racconti ed incontri coi personaggi del bosco, i partecipanti vengono chiamati a trovare la coda del Signor Volpe. Riusciranno nelle mille peripezie? Risolveranno gli enigmi del Tasso aiutando, così, la Signora Volpe? Un viaggio nella fantasia con i piccoli ospiti. Compagnia iNuovi. Prenotazione obbligatoria.

Domenica 24 novembre al Museo del Calcio: attività e laboratori per conoscere la storia della nazionale di calcio italiana

Ultima domenica di novembre di apertura speciale del Museo, con tante attività ed iniziative dedicate ai più piccoli (età consigliata fra i 6 e i 13 anni), ma anche agli adulti: visita al museo della Nazionale Italiana di Calcio, laboratorio didattico dal titolo ‘Alla scoperta della maglia azzurra’, accesso al Centro Tecnico Federale di Coverciano e gioco su uno dei campi dove gli Azzurri e le Azzurre preparano i loro impegni internazionali. Tutte le informazioni e le modalità di prenotazione: 4 domeniche speciali al museo del calcio.

Domenica 24 novembre festa a tema Harry Potter con Labsitter

Dalle 14.30 alle 17.30 i bambini sono attesi presso l’Accademia Cinofila Fiorentina per uno spettacolare “Harry Potter Party” . Cosa farete? Arriverete al binario 9 3/4 e con il famoso treno raggiungerete Hogwarts. Divisi in casate e frequenterete le lezioni di erbologia, incantesimi, laboratori per creare la bacchetta magica e giochi tutti a Quidditch. Si consiglia un dresscode a tema Harry Potter, Streghe o Mostri. Maggiori informazioni: Harry Potter Party.

Domenica 24 novembre Il museo di San Marco e un libro misterioso da scoprire

Un misterioso libro accompagnerà i bambini  durante la visita guidata al Museo nazionale di San Marco. Scoprirete dove si riunivano i frati, visiterete la loro splendida biblioteca (ma soprattutto entrerete nelle loro inaccessibili celle. Tutto questo circondati da veri e propri capolavori d’arte rinascimentali, come le opere di Beato Angelico. Partenza ore 11:00 al Museo nazionale di San Marco. Evento a pagamento con prenotazione obbligatoria, per informazioni e prezzi: Il museo di San Marco e un libro misterioso da scoprire.

Domenica 24 novembre Millennium Falcon, in viaggio nel Sistema Solare e Planets Identikit 2 appuntamenti al Planetario di Firenze

Alle ore 15.30, i bambini dai 6 anni sono invitati a osservare il Sole da vicino. Quanto tempo ci vuole per arrivare fino ai confini del Sistema Solare? La risposta a queste ed altre domande nell’attività di domenica. ore Alle 16.45 Planets Identikit, laboratorio per bambini dai 6 anni. Giove è il più grande, Marte è il più rosso e Mercurio è il più piccolo! Giove per realizzare le carte d’identità di tutti i pianeti del Sistema Solare. Informazioni e prenotazioni: +39 055 2343723.

Domenica 24 novembre La bella addormentata nel Bosco dei Pupi di Stac

La famosissima fiaba va in scena al Teatrodante Carlo Monni alle ore 16:00. Lo spettacolo dei Pupi di Stac è interpretato dai burattini e ambientato un  grande Castello pieno di torri, terrazzi, spalti e stanze segrete. Qui vivono il Re e la Regina insieme a molti servitori. Berto e Faustina, camerieri, con la cuoca e lo stalliere, servi sciocchi, assistono alla vicenda e interagiscono con il pubblico dei bambini sdrammatizzando le scene più paurose ed emozionanti.  Non mancano certamente le Fate buone e la Fata cattiva, il Principe a cavallo e la vecchia tessitrice con il fuso. Così come non mancherà un’ultima inattesa emozione prima del necessario lieto fine. Maggiori informazioni: La bella addormentata nel Bosco.

Domenica 24 novembre le LOL Surprise da Dreoni giocattoli, attività gratuita

Il Salotto delle LOL in genere è un’iniziativa infrasettimanale: in uno spazio confortevole e sicuro diamo modo alle bimbe di ritrovarsi tra loro per scambiare le proprie bamboline e condividere la propria passione.
Come ultimo appuntamento prima del periodo natalizio alle speciali bamboline è dedicato un giorno speciale di festa domenica 24 novembre dalle 16:00 alle 18:00.  Due ore lollose in negozio per giocare, scambiare, esplorare l’universo LOL e fare tutti insieme un grande unboxing collettivo! Evento gratuito, premi in palio per tutti i partecipanti.

Domenica 24 novembre l’arte della magia al Parco Pazzagli

Al coperto, all’interno di un tendone riscaldato, pranzo su prenotazione, laboratori artistici e spettacolo di magia e illusionismo “The heart illusion” per grandi e per piccini. Il parco sarà aperto dalle 11:00 alle 19:00: visite guidate ore 11:00 e 15:00, truccabimbi e laboratori artistici sul tema della magia dalle ore 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Picnic o pranzo: è possibile fare un picnic nel parco con le proprie vivande oppure è possibile prenotare il pranzo che si terrà dalle 13:00 alle 15:00 (solo su prenotazione entro la sera prima della visita), spettacolo di Magia e Illusionismo “THE HEART ILLUSION” ore 15:30 per grandi e per piccini. È possibile fare merenda con dolcetti e cioccolata calda o bibite (solo su prenotazione entro la sera prima). Inoltre è aperto il punto snack bar per sorseggiare drink biologici o tradizionali in relax. Per l’ingresso al Parco con visita, laboratori ed animazione è richiesto un contributo minimo a sostegno del Parco e spese di organizzazione. Per informazioni, prezzi e prenotazioni: [email protected]– TEL. 3899988456 – 3477335332