Appuntamenti ormai tradizionali in città a partire dal mese di novembre

che ci accompagnano, fine settimana dopo fine settimana al Natale. 15 anni fa nessuno avrebbe detto che la Toscana sarebbe stata terra di Babbo Natale e mercatini, invece è così e, anche senza andare troppo fuori città, ci sono tanti appuntamenti ai quali potete andare insieme ai bambini.

Qui di seguito vi segnaliamo solo i mercatini di Natale sulla base della loro fattibilità con i bambini, indicando se ci sono momenti o corner dedicati ai piccoli.

Babbo Natale, il suo mercato e tante altre cose alla Villa Medicea di Pratolino, 24 e 25 novembre 2018

Babbo Natale e gli elfi escono dai nascondigli del Parco Mediceo di Pratolino, sabato 24 e domenica 25 novembre ‘Lo spirito del Natale’: due giornate speciali, durante le quali, dalle 10.00 alle 17.00, sarà possibile visitare le restaurate Scuderie Medicee,  intrattenersi presso i locali della Locanda tra gli stand con prodotti e manufatti creati nel territorio toscano: piante, vasi, addobbi, opere di artigianato, editoria, oggetti di carta forgiati a mano, profumi; partecipare su prenotazione, ai laboratori natalizi per adulti e bambini; ristorarsi a pranzo e con spuntini e merende di specialità stagionali, accompagnati anche dal vin brulé. Tra gli alberi, i prati, le meraviglie del Parco chi vuole potrà inoltrarsi nel verde grazie alle passeggiate naturalistiche e le visite guidate. Domenica 25 novembre dalle 14.00 alle 15.30 chi vuole potrà piantare i bulbi dei fiori preferiti dalla Principessa Marija Demidoff, che sbocceranno a Primavera. Non mancherà la colonna sonora e, alle 15.00, si esibirà il coro gospel “The Pilgrims” Ingresso libero e parcheggio gratuito di fronte all’ingresso. Servizio navetta per i disabili. Tutte le attività a partecipazione gratuita. Laboratori e visite guidate su prenotazione. Il programma completo qui.

Creatività al Bigallo, mercato di Natale, 25 novembre 2018

Il 25 Novembre dalle 10.00 alle 19.00 l’Antico Spedale del Bigallo apre le porte alla creatività! Troverete il mercatino artigiano: la sala grande del palazzo, come ogni anno, accoglierà creativi di vario genere pronti a mostrare le proprie opere. Per i bambini ci saranno i laboratori di Semi di Creatività adatti a bambini dai 4 anni in poi (i più piccoli potranno contare sull’aiuto dei genitori). Alle ore 11.00 – Laboratorio creativo –La mascotte del Natale; alle ore 15.00 – Laboratorio creativo – Ghirlanda natalizia. Alle ore 17.00 ALLIBRATORI Aps Onlus proporrà ai bambini letture animate accompagnati da valigie di cartone che quando si aprono fanno spuntare macchine per raccontare storie.  Un kamishibai, un teatro delle ombre, un’affascinante scenografia mobile e multiforme. All’interno della Cappella del palazzo quest’anno ci saranno tre produttori della zona che presenteranno i propri prodotti. Durante l’evento sarà attivo un servizio di ristorazione e bar per colazioni e merende, abbiamo inoltre previsto un servizio navetta dal parcheggio presso località La Fonte (lungo il percorso troverete cartelli per indicare il parcheggio della navetta). Per informazioni e per prenotare le attività (laboratori e lettura) i potete prenotare, via mail a [email protected]via whatsapp 3384098763 o 3891291866.

Mercatino di Natale a Villa Ferdinanda ad Artimino, 24 e 25 novembre 2018

Un mercatino in villa con ingresso a pagamento: 15 Euro adulti, 10 Euro bambini da 4 a 8 anni.  80 espositori con ogni tipo di oggettistica home made e delizie enogastronomiche. Tante attività per grandi e piccini, uno spazio con dolci e cioccolata calda, Babbo Natale, laboratori  all’interno delle magnifiche sale di Villa Medicea La Ferdinanda ad Artimino, residenza costruita nel 1596 da Ferdinando I de’ Medici e oggi patrimonio Unesco, nel cuore della campagna toscana. Possibilità di pranzare o cenare al Biagio Pignatta cucina e vino, con un menu speciale creato apposta per l’occasione.

Mercato di Natale in piazza Santa Croce, dal 28 novembre al 20 dicembre 2018

Si chiama Weihnachtsmarkt e, come da tanti anni a questa parte, sarà allestito in piazza Santa Croce. Il mercato offre oltre cinquanta stand in casette di legno, specialità gastonomiche da mangiare sul posto idee regalo. Per i bambini ci sarà la casetta di Babbo Natale nella quale saranno organizzati giochi e workshop in collaborazione con alcune scuole elementari. Chi frequenta questo mercatino, saprà che i prodotti in vendita sono più o meno sempre gli stessi e, all’artigianato si mescolano banchi con prodotti made in china, la l’atmosfera è carina, sopratutto per mangiare qualcosa. Orari di apertura, tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00.

Mercato di Natale alla Ginestra Fiorentina, 2 dicembre 2018

Domenica 2 dicembre a Ginestra Fiorentina, frazione del Comune di Lastra a Signa (FI), si terrà la 4ª edizione di Natalando, mercatino organizzato per le vie del centro in vista delle festività natalizie. Il programma di Natalando prevede una serie di bancarelle che proporranno al pubblico tante idee regalo e i prodotti tipici del comprensorio. Nel corso del mercatino, poi, presso la Casa di Babbo Natale i bambini potranno divertirsi in compagnia. Natalando è un mercatino organizzato dall’Associazione “In Centro alla Ginestra” che riunisce i commercianti della frazione toscana. Il mercatino natalizio resterà aperto al pubblico dalle 09:00 alle 19:00.

Mercato di Natale di Montemurlo, 2 dicembre 2018

In Piazza Don Milani c’è il mercatino di NataleSaranno presenti dalle ore 9:00 alle ore 19:00 stand con prodotti natalizi, artigianali ed enogastronomici. Dalle ore 14:00 arriverà la slitta di Babbo Natale con il consueto giro per i bambini. Dalle ore 16:30 il Bar Dolce più del Parco propone una merenda con pizzette e ciambelline.

La Fiera dell’Immacolata, edizione speciale della Fierucola, 8 dicembre

Questa edizione speciale della Fierucola è rivolta in particolar modo alle associazioni locali di volontariato che avranno spazi per presentarsi. Si svolge in piazza SS. Annunziata l’8 dicembre dalle 9:00 alle 19:00.

Troverete colori, profumi e buoni sapori e potrete conoscere le storie e acquistare prodotti di piccole aziende agricole biologiche, frutta e verdura di stagione, agrumi  e tanto altro, affiancati dall’artigianato manuale, senza inquinanti, utile alla casa e alla famiglia che propone oggetti in legno d’olivo, ceramica con smalti senza piombo, filati colorati naturalmente e tessuti a mano, agende, saponi naturali, giochi da tavolo, presepi. Ci saranno attività dedicate ai bambini, alla loro fantasia, alla loro manualità sotto il Loggiato dell’Istituto degli Innocenti.

Mercatino di Natale a Poggio a Caiano, 8 dicembre 2018

Dalle 14:30 alle 17:30 in via Giuseppe Garibaldi a Poggio a Caiano mercatino tradizionale con artigianato e prodotti tipici a ingresso gratuito. Per i bambini c’è la possibilità di fare un giro sulla carrozza di Babbo Natale in maniera assolutamente gratuita per le vie del paese.

Mercatino di Natale Only For Brunch Lovers al Castello di Vincigliata, 9 dicembre 2018

Domenica 9 Dicembre, Only For Brunch Lovers, nel castello di Vincigliata dalle 9:00 alle 22:00. Si tratta di una mostra mercato di alto artigianato: bijoux e gioielli, abbigliamento e accessori, profumi e cosmesi, oggettistica per la casa, complementi d’arredo e prodotti alimentari di qualità, a km zero. Gli artigiani dei vari settori faranno dimostrazioni per la creazione di oggetti e accessori in carta, cesteria, feltro, lavorazione a telaio e addobbi floreali. Visita guidate alle parti storiche del Castello e per i più piccoli intrattenimento e laboratori creativi.Zona Food nell’area “Loggia“ per tutta la durata dell’evento. Sarà presente alla manifestazione con un punto informativo il File ( Fondazione Italiana Leniterapia ).

Christmas street food a Peretola dal 14 al 16 dicembre 2018

Via di Peretola e Piazza Garibaldi ospitano dalle ore 11:00 alle ore 23:00 uno street food in un’atmosfera natalizia! Venerdì 14 Dicembre alle ore 18:00 Elfa giocolosa una strana figura che lancia in aria vari oggetti mentre fa i suoi malefici e ride, ride a crepapelle e fa divertire i bambini. Sabato 15 dicembre alle ore 13:00 e alle ore 18:00 Bricco & Bracco in “Pillole di giocoleria” uno spettacolo che prevede la presentazione e l’utilizzo di vari strumenti di giocoleria come palline, clave, cappelli, giraffa (monociclo a 3 ruote alto 2 mt) e finale con torce infuocate.  Domenica 16 Dicembre alle ore.13:00 e alle ore.18:00 BRICCO Solo…sciò! Lo spettacolo è un susseguirsi di numeri di giocoleria con cappelli da manipolazione, palloni, clave ed equilibrismi su giraffa a tre ruote alta due metri, dove grandi e piccini diventano giocolieri, equilibristi e molto altro. Ci sarà anche la presenza di un insolito Babbo Natale!

Grande mercato di Natale, laboratori ed eventi in occasione dell’open day del Four Season, 16 dicembre 2018

Il destinatario della giornata a scopo benefico  sarà l’Istituto degli Innocenti. Il Piccolo coro del Melograno, la musica, il grande mercato natalizio ricco di idee regalo, intratterranno grandi e piccini per tutta la giornata dalle 10:00 alle 16:00, insieme alle tante specialità culinarie in degustazione. Dalle 10:00 alle 16:00, ingresso con donazione di 1 euro. Ore 10.30 – Animazione per bambini e ragazzi, arrivo della compagnia di Babbo Natale. Ore 11:30 – Esibizione dei Bandierai degli Uffizi di Firenze.Ore 12:15 – Esibizione del Piccolo coro del Melograno. Ore 13:00 – Ringraziamento del General Manager Patrizio Cipollini e delle autorità. insieme ai referenti dell’Istituto degli Innocenti. Ore 14:40 – Estrazione della lotteria di beneficenza con due presepi artigianali, uno in movimento e uno a grandezza naturale. Entrate da: Via Gino Capponi 54 – Borgo Pinti 97 e P. le Donatello 12.Per informazioni: 055.26261.