Visitarla con i bambini in tutta sicurezza divertendosi e rimanendo a bocca aperta di fronte alle istallazioni

Da lunedì 1° giugno ha riaperto la mostra Tomás Saraceno. Aria . La riapertura al pubblico avviene dopo 3 mesi di sospensione, ma adesso la grande mostra di Palazzo Strozzi Tomás Saraceno, Aria è pronta ad accogliere nuovamente il suo pubblico fino a domenica 1° novembre 2020.

In questa “fase due” della mostra, Palazzo Strozzi accoglie anche le famiglie con bambini con le idonee misure di sicurezza proponendo nuove possibilità e modalità di fruizione e prenotazione della visita.

Ma ci sono anche delle novità, perché verranno proposti inediti eventi, attività e iniziative per continuare a sperimentare nuove forme di coinvolgimento del pubblico.

Come visitate la mostra Aria, orari e strumenti per le famiglie con bambini

La mostra Tomás Saraceno. Aria riaprirà al pubblico da lunedì 1° giugno e sarà prorogata fino a domenica 1° novembre 2020. Gli orari saranno tutti i giorni dalle 14.00 alle 20.00 e il giovedì dalle 14.00 alle 23.00. È fortemente raccomandata la prenotazione online del biglietto sul sito palazzostrozzi.org (su cui sono stati eliminati i costi di prevendita) e tutti i visitatori sono invitati a rispettare una serie di norme di tutela della salute dei visitatori che riprende e implementa le disposizioni sanitarie emanate dalle autorità nazionali e locali. 

Audioguida gratuita da installare sul cellulare anche per la versione bambini

Se avete avuto occasione di visitare Palazzo Strozzi durante una delle sue esposizioni, sapete quanto sono ben fatte le audio guide, in particolar modo quelle dedicate ai bambini, che normalmente si noleggiano alla biglietteria al costo di 5,00 Euro l’una.

Grande novità nella fruizione della mostra è la possibilità di utilizzare in forma gratuita direttamente sul proprio cellulare l’audioguida della mostra, anche quella per bambini, arricchita da nuovi contenuti e dalla voce dello stesso Tomás Saraceno.

Incluso nel biglietto, e sempre usufruibile dal proprio smartphone, è anche uno speciale Kit digitale dedicato alle famiglie: una proposta di visita con riflessioni e attività nell’esplorazione delle opere e degli spazi della mostra.  

“SICURAMENTE APERTI”: SICUREZZA PER LA VISITA ALLA MOSTRA 

Palazzo Strozzi riapre la mostra Tomás Saraceno. Aria nel segno della sicurezza e garantendo un protocollo di tutela della salute dei propri visitatori. Di seguito sono elencate le misure di sicurezza che regolano la visita alla mostra:

  • Indossare sempre la mascherina durante tutta la permanenza a Palazzo Strozzi. 
  • Mantenere sempre la distanza interpersonale di almeno 1 metro in fila, all’interno del percorso espositivo e al bookshop.
  • Prima di accedere alla mostra sarà misurata la temperatura corporea. Nel caso la temperatura registrata fosse superiore o uguale a 37,5°C l’ingresso non sarà consentito. 
  • Curare l’igiene delle mani utilizzando gli appositi disinfettanti a base alcolica dei distributori o il sapone igienizzante disponibile nelle toilette.
  • Evitare di toccare con le mani occhi, naso, bocca e in generale il viso.
  • Non toccare le opere in mostra e limita all’indispensabile il contatto con le superfici comuni (pareti, corrimano, desk, etc.). 
  • Starnutire o tossire in un fazzoletto usa e getta o nella piega del gomito.
  • Utilizzare l’ascensore solamente in caso di necessità. 

La Fondazione Palazzo Strozzi provvede a una sanificazione costante delle toilette e degli spazi di passaggio e alla sostituzione settimanale dei filtri di condizionamento. Si segnala che, fino a prossime disposizioni, non è possibile svolgere visite guidate in mostra e che il guardaroba non è utilizzabile. 

Perché non dovreste perdere la mostra Aria con i vostri bambini

La mostra del visionario artista argentino è estremamente attuale nel porre l’attenzione su una sostenibilità che preservi il nostro pianeta per il futuro. È un grande esempio di resilienza che si mostra ai bambini e le loro famiglie le quali potranno entrare in contatto con la vita dei ragni, presenti sul nostro pianeta da milioni di anni. La mostra è anche un viaggio suggestivo in un futuro dominato dalla presenza di costellazioni e mondi sospesi collegati dall’aria in cui fluttuano. Strabiliante è anche il colore che assume la luce che attraversa le istallazioni, le sfere trasparenti e le strutture riflettenti … Insomma, una bella esperienza sensoriale che si può fare in famiglia.

Per tutte le informazioni

Potete visitare la sezione famiglie del sito di Palazzo Strozzi: https://bit.ly/palazzostrozzifamiglie