Cosa fare a Firenze e dintorni con i bambini

Questo fine settimana avremo a che fare ancora con un meteo variabile che forse ci costringerà a repentini cambiamenti di programmi. Vi segnaliamo sia eventi al chiuso sia eventi all’aperto da godervi in famiglia.

Al Parco d’Arte Pazzagli eventi, giochi, spettacolo e picnic per tutto il fine settimana: dal 19 al 21 giugno 2020

Il parco è aperto per tutto il fine settimana, da venerdì compreso. Domenica 21 giugno alle ore 17:00, il mago illusionista Simone ritorna con la sua assistente Rossella con lo spettacolo The Heart Illusion. Fatevi trasportare anche voi dalla loro passione ed entusiasmo per la Magia…Per grandi e per piccini. Inoltre, nel Parco è possibile passeggiare fra le sculture, fare picnic e usufruire dell’area giochi con il dragone gonfiabile. Per partecipare allo spettacolo è necessario prenotare il posto inviando una e-mail a [email protected], scrivendo nome, cognome e numero di persone. Eventuali ingressi senza prenotazione saranno possibili solo per  posti residui. Il Parco si trova in Via Sant’Andrea a Rovezzano 5, Firenze. Per partecipare all’evento è richiesto un contributo di 5€ a persona a sostegno del Parco. Gratuito per bambini sotto due anni e persone diversamente abili. Per informazioni e prenotazioni scrivi a: [email protected], oppure manda un messaggio WhatsApp: 3477335332. Aggiornamenti su: www.ecorinascimento.com.

Sabato e domenica 20 e 21 giugno il Bosco Incantato a Rignano sull’Arno

Riaperto il Bosco Incantato, porzione di verde che fa parte del Country Resort di Rignano sull’Arno: vi aspettano picnic, pranzo con grigliata, spettacoli per bambini con i personaggi delle fiabe, visita agli animali della fattoria e mini safari sulle jeep. Ne abbiamo parlato nello speciale dedicato:

Sabato 20 giugno, alla ricerca dei fossili per piccoli Paleontologi

ArteMide vi porta a San Miniato, sabato 20 giugno alle ore 15:00, proponendo un’attività per piccoli paleontologi dai 5 ai 10 anni con i loro genitori. Camminerete sul fondo di un antico mare, alla ricerca degli abitanti che lo popolavano, nascosti o ancora intrappolati tra i sedimenti argillosi che li hanno custoditi per milioni di anni. Scoprirete quante inaspettate tracce di questo lontano passato si possono ancora trovare nel terreno. Al termine dell’escursione, merenda per tutti. La durata della visita sarà di circa 1 ora e mezza. Tutte le informazioni, qui.

Domenica 21 giugno, i volti nascosti di Firenze, passeggiata per bambini e famiglie

Alle ore 16:00, Francesca Luchini vi accompagnerà a caccia di volti nascosti … Non sarà facile camminare nel centro storico di Firenze e scovare tutti i volti nascosti che la popolano. Camminerete un pò con il naso all’insù, un po’ all’ingiù, cercando di non sbattere contro i vari ostacoli che troverete. Grazie ad una mappa con le coordinate fornita dalla guida, riuscirete a scoprire questi volti e conoscere la loro storia. Ritrovo: Piazza Duomo, durata complessiva: circa 1h e ’30, età consigliata per i bambini: dai 5-10 anni. Maggiori informazioni e prenotazioni: i volti nascosti di Firenze. Solo su prenotazione, per info scrivere a [email protected] oppure chiamare Francesca 333 4379154.

Sabato 20 giugno passeggiata guidata per famiglie al giardino di Villa Bardini

Una passeggiata per famiglie (bambini gratuiti fino a 10 anni) alla scoperta del giardino di Villa Bardini, realizzato dall’antiquario più famoso di Firenze, Stefano Bardini. Bardini nel 1913 acquistò i giardini e le ville qui presenti, già dal 1300, creando un luogo incantato. Costo della visita: adulti euro 10,00, bambini età inferiore a 10 anni gratis, noleggio radio Euro 2,00 a partecipante L’ingresso è gratuito per tutti i residenti per le città e province di Firenze, Grosseto e Arezzo e per i bambini/ragazzi fino ai 18 anni.Prezzo consultabile sul sito ufficiale alla voce “ingresso al Giardino”: https://www.villabardini.it/orari-e-biglietti/

Sabato 20 giugno, alla scoperta della villa medicea di Castello con visite narrate per bambini

Sabato 20 alle ore 11:30, visita per bambini (6-10 anni) dal titolo: La scimmia e il segreto delle mescolanze. Guidati dagli animali della Grotta che dall’epoca di Cosimo I prendono vita di notte e animano il giardino, i bambini scoprono i segreti della botanica, le curiosità sui frutti e i fiori, le storie dei giardinieri. Attraverso attività di osservazione e deduzione, i partecipanti risolveranno gli indovinelli della scimmia Bizz che in cambio, racconto dopo racconto, regalerà loro i semi della conoscenza.

Domenica 21 giugno, alla scoperta del giardino di Villa La Petraia per bambini piccoli: in viaggio con Bombo fra suoni e profumi

Domenica 21 giugno alle ore 11:30, visita speciale per bambini dai 3 ai 6 anni nel giardino mediceo di Villa La Petraia. Percorso sensoriale in più tappe in cui un piccolo Bombo accompagnerà i bambini alla scoperta dei misteri del giardino della villa di Petraia. Attraverso attività sensoriali, i giovani visitatori faranno un viaggio nel tempo che li condurrà tra i suoni e i profumi dell’epoca in cui Vittorio Emanuele e la Bella Rosina abitavano la villa. Maggiori informazioni e prenotazioni: in viaggio con Bombo fra suoni e profumi

Domenica 21 giugno kit per famiglie, avventura per le vie di Firenze

Avventura per famiglie alla riscoperta della nostra città lontano dalle folle. Caccia alle curiosità per bambini di tutte le età. Si tratta di una sorta di caccia al tesoro giocosa per le vie di Firenze coordinata da una guida esperta. L’appuntamento è nei pressi di piazza del Duomo. Qui, la guida, dopo aver dato il primo indizio, comunicherà con le famiglie attraverso whatsapp ogni volta che avrete risolto un passaggio o un indovinello. In questo modo, le famiglie giocheranno in sicurezza e saranno libere di procedere alla velocità che preferiscono. L’attività dura circa due ore e potete scegliere se farla la mattina alle 9 o il pomeriggio alle 15 a seconda dei vostri impegni. Maggiori informazioni qui.

Dal 14 al 28 giugno mostra gratuita da Dreoni giocattoli, perfetta per bambini e ragazzi

Dal 14 al giugno fino al 28 giugno, presso Dreoni giocattoli troverete miniature, diorami, soldatini e unità da gioco, mezzi militari, aerei, navi, automodelli, figures, personaggi fantasy e futuristici, robot, rielaborazioni, pezzi autocostruiti e tutto quello che l’ingegnosità e la maestria dei migliori modellisti fiorentini e italiani riescono a riprodurre, anche durante il lockdown. Un grande ritorno per un grande evento che potrete ammirare nelle maestose vetrine dello storico negozio! Non solo, la partecipazione all’esposizione è gratuita, aperta a modellisti privati, club e anche ragazzi; l’esposizione è visitabile liberamente, durante l’orario di apertura del negozio. Maggiori informazioni qui

 Riaperta la mostra di Tomàs Saraceno con strumenti speciali per famiglie

Ha riaperto al pubblico da lunedì 1° giugno e sarà prorogata fino a domenica 1° novembre 2020 osservando i seguenti orari: tutti i giorni dalle 14.00 alle 20.00 e il giovedì dalle 14.00 alle 23.00. Grande novità nella fruizione della mostra è la possibilità di utilizzare in forma gratuita direttamente sul proprio cellulare l’audioguida della mostra, anche quella per bambini, arricchita da nuovi contenuti e dalla voce dello stesso Tomás Saraceno. Incluso nel biglietto e sempre usufruibile dal proprio smartphone è anche uno speciale Kit digitale dedicato alle famiglie: una proposta di visita con riflessioni e attività nell’esplorazione delle opere e degli spazi della mostra. Trovate maggiori informazioni nel nostro post dedicato: Alla mostra di Tomàs Saraceno Aria con i bambini.

Musei aperti a Firenze e dintorni

  • Museo di Geologia e Paleontologia (dalle ore 10:00 alle ore 17:00) dell’Università di Firenze a prezzo ridotto e su prenotazione. Informazioni: www.sma.unifi.it
  • Giardino di Boboli: l’accesso è consentito da palazzo Pitti e dalla porta di Annalena e l’orario sarà 8:45-18:15 dal lunedì alla domenica (chiuso primo e ultimo lunedì del mese).
  • Museo Leonardiano di Vinci (aperto venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 19) e della Casa Natale di Leonardo (lunedì-domenica 10-19).
  • Complesso dell’Opera del Duomo: Battistero, Cattedrale, Campanile e Museo dell’Opera del Duomo sono accessibili previa prenotazione e gratuiti fino al 31 maggio, dopodiché verrà applicato un biglietto distinto per ogni luogo. La Cupola riaprirà il 19 giugno, sempre con prenotazione obbligatoria e con la novità del biglietto proprio, mentre Santa Reparata resta temporaneamente chiusa.
  • Area Archeologica e al Teatro Romano di Fiesole, mentre non sono ancora aperti i musei Bandini e Archeologico e la Certosa del Galluzzo (sabato e domenica dalle 15 alle 18).
  • Cenacolo di Sant’Apollonia e del Parco di Villa il Ventaglio (orario fino a fine maggio 8:30-18:30, da giugno ad agosto 8:30-19:30, chiuso il lunedì).
  • Palazzo Pitti aperto dal 28 maggio, la Galleria dell’Accademia aperta dal 2 giugno (l’orario, provvisorio, sarà dal martedì al venerdì 9:00-14:00, sabato e domenica 9:00-18:00, chiuso il lunedì).
  • La Basilica di Santa Croce dal 30 maggio, gratuita per tutti fino al 24 giugno (visitabile sabato dalle 11 alle 17 e la domenica dalle 13 alle 17.
  • Dal 1 giugno la riapertura della mostra Aria a Palazzo Strozzi, l’esposizione di Tomás Saraceno resterà visibile fino al 1 novembre 2020.
  • Dal 3 giugno riaperta la Galleria degli Uffizi. All’interno potrà accedere un numero massimo di persone che consenta il distanziamento minimo di un metro l’una dall’altra, consigliato uno e ottanta. Il personale addetto al controllo delle sale espositive, una volta arrivato al massimo numero di persone consentito, impedirà l’accesso ad altre persone, e farà entrare le persone in attesa, distanziate l’una dall’altra anch’esse di almeno un metro. Sono visitabili gli ambienti del primo e del secondo piano espositivo. La Galleria avrà un percorso con ingresso separato dall’uscita e sarà prevista la chiusura di sale e/o corridoi che non consentono possibilità di sbocco.
  • Aperto ed ad ingresso gratuito il Museo del Tessuto di Prato e tutti i museo della rete Pratomusei. Presso il Museo del Tessuto è in corso la mostra “Pinocchio nei costumi di Massimo Cantini Parrini dal film di Matteo Garrone”, prorogata fino al 25 ottobre. Orari e tariffe Museo del Tessuto dal 4 al 30 giugno: dal martedì al giovedì dalle ore 16.00-20.00. Venerdì, sabato, domenica dalle ore 10.00-20.00. Lunedì chiuso. Costo del biglietto: 5 euro (anziché 10 euro) che include la visita al Museo e alle mostre in corso gratuito fino al compimento del 18esimo anno di età, gratuito disabili, guide turistiche, giornalisti, Icom, Edumusei, Supporter Club C’è la possibilità di utilizzare il servizio prenotazione “salta-fila” chiamando il museo nell’orario di apertura al seguente numero 0574-611503.