coderdojoCoderdojo gratuito per ragazzi e bambini a partite dagli 8 anni  a Firenze al Museo Novecento

SABATO 12 NOVEMBRE

Prima di tutto, per tutti i genitori che non avessero idea di quello di cui andremo a parlare, chiariamo cos’è il Coderdojo.

I CoderDojo sono gruppi, anche chiamati club,  gratuiti il cui obiettivo è l’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli.

CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito. Ogni Dojo organizza le proprie attività senza scopo di lucro, rispettando le indicazioni della Charter internazionale stilata dalla Fondazione Internazionale CoderDojo.

Sabato 12 novembre workshop gratuito per ragazzi e bambini dagli 8 anni

La cornice perfetta per un workshop di coderdojo è certo il  Museo Novecento di Firenze che fin dalla sua apertura si è proposto al pubblico con un approccio multimediale.

Nel Museo è stato istituito un progetto dal titolo  INNOVecento – Museo Novecento Innovation Lab, che punta alla  sperimentazione delle tecnologie applicate ai beni culturali, partendo dai contenuti e dagli strumenti già a disposizione Museo. All’interno del programma di INNOVecento ci fa piacere segnalare alle famiglie che seguono il nostro blog il workshop di Coderdojo, cioè l’insegnamento dei linguaggi e delle tecniche di programmazioneattraverso il gioco totalmente gratuito.

A Firenze, il CoderDojo è formalmente un progetto dell’Associazione “FabLab Firenze”.

Come funziona la partecipazione al Workshop gratuito

Al workshop organizzato al Museo Novecento si accede in maniera gratuita ma previa prenotazione obbligatoria.

Cosa faranno i vostri bambini/ ragazzi?

I ragazzi e bambini dagli 8 anni potranno svolgere un tutorial in italiano basato su Scratch 2.0 https://scratch.mit.edu/scratch2download/  il progetto avviato dal gruppo Lifelong Kindergarten del MIT Media Lab di Boston, guidato da Mitchel Resnick e oggi diffuso in tutto il mondo. La sessione è particolarmente indicata per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al pensiero computazionale e valutare un potenziale interesse verso la programmazione software.

ATTENZIONE: per partecipare al workshop è necessario portare il proprio portatile (Windows o MAC) e aver installato sopra il programma Scratch a questo indirizzo. Senza un portatile non sarà possibile partecipare al workshop.

Dove: Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella

Quando: sabato 12 novembre workshop gratuito h14.45/17.45. A richiesta visita guidata per i genitori h16/17.15

Per chi: bambini e ragazzi dagli 8 ai 17 anni. Massimo 15 partecipanti.

Costo: workshop per bambini gratuito, visita guidata per i genitori (a richiesta) a pagamento (€ 10,50 a persona per residenti città metropolitana, € 12,50 non residenti). Prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni: tel. +39 055 2768224 – +39 055 2768558, [email protected]