Con questo fine settimana salutiamo il mese di gennaio e troviamo già feste di carnevale per la gioia dei bambini. Date un’occhiata al nostro post dedicato alle feste di carnevale 2020 a Firenze e dintorni, alcune delle quali, iniziano proprio questo weekend.

In ogni caso, non dimenticate di dare un’occhiata al nostro calendario eventi per bambini, è sempre in continuo aggiornamento!

Sabato 1 febbraio ultimo appuntamento con Caccia al tesori dell’arte alla Casa Museo Rodolfo Siviero

La dimora-divenuta-Museo del Ministro plenipotenziario ed ex-agente segreto raccoglie moltissime opere d’arte trafugate dai durante la Seconda Guerra Mondiale. Sabato 1 febbraio, sia nelle ore della mattina, sia nelle ore del pomeriggio, attività gratuite dedicate alle famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni. È necessaria la prenotazione, entrata al museo e attività sono gratuiti. Per maggiori informazioni sulle attività e le modalità di prenotazione: Caccia ai tesori dell’arte al Museo Siviero.

Sabato 1 febbraio la scienza delle bolle di sapone al Museo Galileo

Le bolle di sapone, le cui prime rappresentazioni pittoriche risalgono alla fine del Cinquecento a opera di artisti olandesi, non hanno solo affascinato intere generazioni di grandi e piccini, ma hanno anche stimolato la fantasia di matematici, fisici e architetti che le hanno studiate da un punto di vista scientifico o le hanno prese a modello per realizzare i propri capolavori.Stefano Righi, in arte D’Artagnan, il mago delle bolle, è il primo italiano della storia ad aver ottenuto un Guinness dei Primati con le bolle di sapone. Per sorprendere i suoi spettatori, piccoli e grandi, studia e ricerca effetti collegati alle forme ricavate dalle lamine saponate: bolle di sapone con le mani, con le racchette, con anelli di dimensioni piccole e giganti, bolle che girano su se stesse, tunnel magici, sculture uniche e colorate, vulcani di bolle e bolle di fuoco. Al Museo Galileo (piazza dei Giudici 1 Firenze) Durata 60 minuti. Consigliato ad adulti e bambini dai 5 anni Costi: € 3,00 più il biglietto di ingresso al museo. Informazioni: +39 055 265311 (lun-ven9-18; sab 9-13)[email protected]

Sabato 1 febbraio Hanà e Momò al Teatro Fabbrichino a Prato

Spettacolo per bambini piccini, dai 3 agli 8 anni, nell’ambito della stagione teatrale 2020 del Met Ragazzi. Il teatro Fabbrichino (via Targetti 10/8, Prato) alle ore 17:00 vedrete in scena due bambine sedute l’una di fronte l’altra che giocano all’esterno di un grande cerchio di sabbia. Momò non ha alcuna intenzione di giocare con Hanà, preferisce dedicarsi ai suoi disegni sulla sabbia. Anche Hanà vorrebbe farlo, ma, ostacolata dall’arroganza di Momò, che la costringe in una piccola porzione di spazio, risponde stuzzicandola con le sue creazioni strampalate. Maggiori informazioni e prezzi: Hanà e Momò.

Sabato 1 febbraio pomeriggio con due eventi speciale alla Biblioteca delle Oblate di Firenze

Sabato 1 febbraio, alle ore 11:30 presso la sezione bambini e ragazzi della biblioteca Lettura di Sbadigli, di Marco Viale (Il Castoro), per bambini da 3 a 6 anni, a cura della Sezione Bambini e Ragazzi. Sabato 1 febbraio, ore 16:00, Firenze: Storia della tua città. Firenze in scena! Attraverso il supporto di semplici sceneggiature, oggetti di scena e costumi, i partecipanti verranno guidati nella messa in scena di alcune storie della cronaca fiorentina. Per bambini da 8 a 10 anni, a cura di Allibratori. La partecipazione ad entrambe le attività è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo [email protected].

Sabato 1 febbraio, come nasce una missione spaziale?

E come si costruisce una navicella? E come si sopravvive così lontano dalla Terra? Questo e molto altro in compagnia delle stelle e di un operatore museale al Museo di Scienza e Tecnica e Planetario di Firenze (piazza Giusti 29) per i bambini a partire dai 6 anni, inizio attività alle ore 15:00. Per i più piccini, invece, dai 3 ai 6 anni, favole celesti, dalle ore 15:30. Info e prenotazioni: tel. 055 2343723 – mail: [email protected].

Sabato 1 febbraio alla libreria Nani Pittori L’albero, di Raffaella Patroni

Una storia speciale che parla di amore e resilienza, al cui centro c’è nonna Raffaella e la sua famiglia. E come tutte le belle storie, raccontando di loro, racconta un po’ di tutti. Alle 17.00 in libreria (Nani Pittori, piazza Dresda 11, Firenze) sarà ospite Raffaella Patroni, che questa storia l’ha scritta, e Susanna Banchero, che l’ha illustrata. Maggiori informazioni qui.

Sabato 1 febbraio Animotion Film Festival (solo per i più grandicelli) 

Si tratta di un evento internazionale dedicato al cinema d’animazione presso Il Cinema La Compagnia a Firenze con cortometraggi e lungometraggi realizzati con le tecniche del 2D,3D e dello Stop-Motion. Il tutto in lingua originale, con sottotitoli in italiano. Dalle ore 15:00 fino a tarda sera. Il programma del festival sarà suddiviso in quattro parti. Si parte alle ore 15:00 con una rassegna di cortometraggi animati giappponesi. Dalle 16:30 sarà proiettato l’anime “Twilight” (Hakubo) di Yamamoto Yukata. Il Festival continua dalle 18:00 con una chicca proveniente direttamente dai premiati di Annecy 2019: sarà infatti proiettato il lungometraggio “Away” scritto, diretto e animato dal lituano Gints Zilbalids. Dalle ore 21:30 alla mezzanotte si terrà il “Best of Animotion” con la sezione competitiva del Festival in cui si sfideranno i migliori cortometraggi. Maggiori informazioni qui.

Domenica 2 febbraio La Bella e la Bestia, al teatro Puccini

Per la rassegna teatrale dal titolo “Per grandi e Puccini” va in scena domenica alle ore 15:45 al teatro Puccini (via delle Cascine 45) La bella e la bestia, una produzione Pupi di Stac. Età consigliata 3 – 10 anni. La storia è presentata dalla Strega in persona che narra un fatto accadutole. Il mercante Arturo, vedovo, ha tre figlie: le due grandi pensano ai vestiti ed alle feste, la più giovane, Belinda, gentile e affettuosa, manda avanti la casa. Gli affari conducono Arturo, con il servitore Berto, al porto di Livorno. Le sorelle chiedono al padre doni costosi, Belinda si accontenta di una rosa. Tornato a casa il padre ha dimenticato il fiore ed entra in un giardino disabitato. Un orribile mostro gli appare e in cambio della rosa rubata chiede la figlia in sposa.

Domenica 2 febbraio “Chi ha visto la coda del signor Volpe”, attività al museo della Pergola di Firenze

Chi ha visto la coda del Signor Volpe? Attenzione, attenzione: c’è una volpe senza coda in teatro! Attraverso indizi, racconti ed incontri coi personaggi del bosco, i partecipanti vengono chiamati a trovare la coda del Signor Volpe. Riusciranno nelle mille peripezie? Risolveranno gli enigmi del Tasso aiutando, così, la Signora Volpe? Un viaggio nella fantasia con i piccoli ospiti. Compagnia iNuovi. Età consigliata dai 4 anni, durata 60 minuti circa, orari su due turni, alle 10:00 e alle 12:00. Prezzi: posto unico 5,00 Euro. Informazioni: Tel. 055.2264364, [email protected]

Domenica 2 febbraio festa di carnevale al Parco d’Arte Enzo Pazzagli

Il parco è dotato di una grandissima tensostruttura al coperto e tanto spazio verde per giocare all’esterno se il tempo è bello. Il carnevale inizia qui il 2 febbraio (altre date: 9,16, 23 febbraio e 1 marzo) dalle ore 15 -18 con le ironiche “Maschere Singole” del Carnevale di Viareggio. Ci saranno due concorsi mascherati, laboratori, giochi e spettacoli. Il programma completo e le possibilità che il parco offre di intrattenimento e ristorazione durante il carnevale: Carnevale al Parco Pazzagli.

Domenica 2 febbraio 2020 ingresso, visite guidate e attività educative gratuite nei Musei Civici Fiorentini per i residenti nella città metropolitana di Firenze  

Il programma della Domenica Metropolitana del 2 febbraio 2020 offre come sempre visite e attività gratuite alle famiglie sono dedicati i laboratori In bottega, dipingere in fresco  in Palazzo Vecchio e Pittura su specchio a Palazzo Medici. Il programma completo con la descrizione degli eventi, indicazione dell’età dei bambini e posti liberi a disposizione: domenica metropolitana Firenze 2 febbraio 2020.

Domenica 2 febbraio Bammm! Books & Arts al Museo Marino Marini

L’entrata al museo è gratuita sempre, ma la prima domenica del mese, a partire da gennaio 2020, il museo ospita ospita una vera e propria mostra mercato di libri d’arte e d’artista, tra le sculture di Marino Marini. BAMMM! Books & Arts @ Museo Marino Marini, ogni prima domenica del mese, piazza San Pancrazio dalle ore 11:00 alle ore 18:00. Ingresso gratuito.