Che cosa fare nel mese di febbraio 2020 a Firenze? Che novità ci portano i dintorni? Ecco una serie di appuntamenti in arrivo questo mese da segnarsi in agenda e da non dimenticare!!!

Febbraio è il mese del carnevale!

Tempo di feste, di laboratori a tema, di maschere e giochi. Le feste di ogni tipo, al chiuso e all’aperto, le trovate nel nostro post dedicato allo speciale carnevale 2020 a Firenze e dintorni.

A Firenze il carnevale dei bambini in centro, piazza Ognissanti, 22 febbraio

Il carnevale nel centro storico sarà nella giornata del 22 febbraio grazie all”associazione Borgognissanti, in collaborazione con l’Assessorato all’educazione sabato 22 febbraio invita bimbi, mamme, papà, nonni e nonne non prendete impegni!!! Gonfiabili, bomboloni, crepes per fare merenda con le delizie della Donatella e poi gonfiabili, giochi, trenino elettrico, spettacolo di burattini con Mastro Burattinaio e tanto altro ancora. Dalle ore 14:00 alle ore 18:00 (in caso di maltempo l’evento sarà annullato) nella piazza! Tutte le informazioni: il carnevale dei bambini.

21-23 febbraio Florence dance for kids, evento di beneficenza!

Il 22 febbraio 2020, dalle 15:00 alle 19:00 nella Sala D’Arme, Palazzo Vecchio un bellissimo evento organizzato da The International Studies Institute In Florence e Milano 25 Onlus (Zia Caterina). Si tratta di una raccolta fondi a favore della ricerca e delle cure per il cancro infantile. L’evento denominato “FLORENCE DANCE FOR KIDS!” è alla sua prima edizione e consiste nella realizzazione di un pomeriggio di danza, musica, intrattenimento, giochi, organizzato dagli studenti americani della Pennsylvania State University (afferenti a ISI Florence) per la cittadinanza di Firenze, famiglie, singoli, scuole, e tutti quelli che vorranno partecipare con raccolta fondi da destinare alla ricerca sul cancro infantile e a progetti didattici. Il programma della giornata si articola seguendo il modello del THON™ Weekend – che si svolge nello stesso fine settimana, 21-23 Febbraio 2020, presso la Pennsylvania State University (USA). Il programma della giornata prevede un intrattenimento che si ripete ogni ora a partire dalle 15:00. All’ingresso, con donazione di € 5,00, verrà consegnato uno zainetto personalizzato con gadgets all’interno.

Il programma completo: Florence dance for kids 

Febbraio è anche il mese delle frittelle! Tutti a San Donato

Prima di tutte La Sagra delle Frittelle a San Donato in Collina, nel comune di Rignano dell’Arno, in provincia di Firenze che è in programma ogni sabato e ogni domenica dei weekend compresi fino al 15 marzo. Da oltre 30 anni le dolci frittelle sono la specialità del Circolo SMS: sono delizie preparate secondo una tradizione che viene rimandata da decenni! Ci sono anche senza glutine! Associazione Ricreativa di Mutuo Soccorso San Donato in Collina, via Roma 30, San Donato in Collina, telefono: 055 699250.

Festa Greca a Scandicci, il 27, 28 e 29 febbraio e 1 marzo 2020

La Festa Greca è a Scandicci, in Piazza Togliatti, nei giorni 27/28/29 febbraio e 1 marzo con mercatino, area street food, balli folkloristici. L’orario è dalle 12.00 a mezzanotte con ingresso gratuito. Un evento carino per far conoscere anche ai bambini i colori, i suoni e i profumi della Grecia con prodotti tipici e anche con tanto folklore, artisti di strada e prodotti tipici. Ci sarà spazio anche per lo street food “made in Grecia” , di qualità, con cucine on the road. Gyros pita, souvlaky, bifteky e tanto altro. Il tutto accompagnato dalle migliori birre artigianali greche , in una vera e propria “food e drink experience”.

Un mese di spettacoli teatrali, la stagione è entrata nel vivo!

La stagione teatrale dei ragazzi è entrata nel vivo, si concluderà, per la maggior parte, alla fine del mese di marzo. Fra gli appuntamenti da non perdere vi segnaliamo al teatro Puccini, la bella e la bestia dei Pupi di Stac (2 febbraio 2020, ore 16:45), KhoraTeatro in collaborazione con ENTR’ARTe presentano Il piccolo principe (8 febbraio ore 18.30; 9 febbraio ore 16.45), Cenerentola dei Pupi di Stac (16 febbraio ore 16:45) e La lampada di Aladino una produzione Centrale dell’Arte (23 febbraio ore 16.45). Due spettacoli in corso nel mese di febbraio anche al Teatro di Cestello (1-2 febbraio I tre porcellini e 8 e15 febbraio Abbasso la guerra, omaggio a Gianni Rodari). Al teatro cantiere Florida il mese di febbraio propone il 9 febbraio lo spettacolo Alì Babà, teatro dei burattini dai 3 agli 8 anni, inizio spettacolo ore 16:30. Al Teatro Boccherini di Firenze (via Boccherini 23, accanto alla scalinata della Chiesa del Prez.mo Sangue) D’incanto, il 15 e il 16 di febbraio alle 21:00, uno spettacolo per tutte le età, lo spettacolo dove i sogni diventano realtà e qualcosa di meraviglioso può sempre accadere!

Il 14 febbraio è San Valentino!

Una festa in cui la coppia è protagonista, magari vi piacerebbe regalarvi una cenetta da soli … Vi aiuta il Peppo Park di Lastra a Signa che il 14 febbraio, dalle 19:30 alle 22:30 vi coccolerà i bambini facendoli giocare e divertire, mentre i genitori avranno un paio di ore di libertà. La serata dei bambini prevede pizza, gioco e poi la favola della buonanotte in attesa di mamma e papa. Età dai 3 anni in su. Costo € 15,00. Prenotazione obbligatoria tel.331.8583778

Firenze e la cioccolata! Il festival in piazza Santa Croce, 20-23 febbraio

Piazza Santa Croce ospita, da giovedì 20 a domenica 23 febbraio 2020 la manifestazione Firenze e cioccolato. È una fiera dedicata al cioccolato artigianale con tantissimi stand che propongono questa delizia in tante declinazioni diverse, anche oggetti di uso comune, come smartphone, tutti da mordere! Insieme alla manifestazione tanti eventi collaterali e spettacoli, il tutto con ingresso gratuito dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

Open day dell’ospedale pediatrico Meyer, 22 febbraio

“Il Meyer per amico” è l’open day-festa dell’ospedale pediatrico di Firenze (viale viale Gaetano Pieraccini 24)
che si apre alle bambini e alle famiglie offrendo un bellissimo programma di attività gratuite. La data è sabato 22 febbraio 2020 Ci sarà la musica, l’animazione, giochi condivisi e un sacco di ospito speciali a rendere la giornata vivace e interessante, un esempio? I giocatori della Fiorentina pronti a salutare i loro fan. Il programma dell’open day del Meyer è ancora in via di aggiornamento, controllate settimanalmente le novità inserite.

Febbraio, ultime occasioni per pattinare sul ghiaccio

Con il primo fine settimana di febbraio si chiude la pista di pattinaggio a Novoli, in piazza Ugo di Toscana: avete tempo fino al 2 febbraio per una pattinata a misura di famiglie e per una merenda sfiziosissima a base di bomboloni! Al Firenze Winter park la pista di pattinaggio è al coperto e ancora in piena attività, la potete sfruttare come occasione di divertimento con i vostri bambini fino al 23 febbraio. Anche il Florence Ice Village, la pista di pattinaggio realizzata a grande anello in piazza Oriana Fallaci sarà aperta ancora per tutto il mese di febbraio e, tutte le domeniche di febbraio, il Carnevale si festeggia sulla pista di ghiaccio più lunga d’Europa con maschere, giochi e tanto divertimento dalle 15:30 alle 18:30.

Le mostre ancora in corso da vedere con i bambini

In corso, bellissima e imperdibile, la mostra degli abiti di Pinocchio del film di Matteo Garrone firmati da Massimo Cantini Parrini, al Museo del Tessuto di Prato fino al 22 marzo 2020. Ancora Pinocchio è protagonista di un’altra bella mostra a Villa Bardini fino al 22 marzo. “Enigma Pinocchio” propone 50 opere tra sculture in legno, ferro, cartapesta, dipinti, bronzi, foto e video provenienti da musei internazionali e da collezioni private che fanno luce sui misteri del burattino. Tutte le domeniche del mese, eccetto l’ultima, ci sono attività per famiglie (bambini dai 4 anni). Attraverso un kit per famiglie, si propone una visita personale e stimolante alla scoperta delle opere e degli artisti in mostra. Alla fine della visita un piccolo laboratorio ci farà indossare il naso di Pinocchio! Tutte le domeniche del mese tranne l’ultima alle 16.00.Attività e ingresso alla mostra gratuiti per chi partecipa, solo previa ISCRIZIONE anch’essa gratuita tramite mail a [email protected]

Per chi ama ballare … Febbraio è Danza in fiera, 20-23 febbraio alla Fortezza da Basso

Fortezza da Basso di Firenze ospita una delle più importanti fiere dedicate a al mondo del ballo. Ci saranno spettacoli, stage, iniziative e ospiti speciali. Gli eventi saranno più di 400 e si svolgeranno nei 14 padiglioni allestiti. C’è spazio anche per la zona espositiva con tutto quello che riguarda l’attrezzatura e il vestiario dedicato alla danza. mestiere”. L’ingresso è a pagamento (18 euro l’ingresso giornaliero, 12 euro il ridotto per i bambini tra gli 8 e i 12 anni, gratis per gli under 8). Danza in Fiera.