Cosa mettere nella borsa per il cambio del bebè – On the road

di Cindy Ceglia

borsa cambio bebèA parte le primissime settimane in cui il mio stato di zombie non mi ha concesso grandi uscite, Cecilia è sempre stata al mio fianco e all’età di tre mesi e mezzo aveva già all’attivo un volo intercontinentale con tre scali per gli Stati Uniti.

Per lavoro io ho sempre viaggiato tantissimo, ero un cliente Elite di Air France e percorrevo distanze notevoli tra vari continenti. Le mie trasferte erano talmente tanto frequenti che il bagaglio a mano era sempre pronto nell’armadio e in 25 minuti ero in grado di preparare una valigia per tre settimane!

On the road  … Chi l’ha detto che si deve viaggiare leggeri?

Uno dei concetti che ho sempre trovato ridicolo è il “travel light”, ossia viaggiare leggeri! A che pro… Non le stai mica portando sulle spalle le valigie.
Le porta l’aereo per te e in aeroporto ci sono i carrelli!
Perché patire inutilmente freddo/caldo quando potevi mettere in valigia un golfino in più/meno… perchè rimpiangere il costume da bagno quando vedi una splendida piscina nell’albergo in cui sei e tu non lo hai portato perchè pesava (forse 100gr?)!

Prepare la borsa dei pannolini non è esattamente la stessa cosa… oggetti diversi … La mia filosofia con Cecilia è “cercare di essere organizzata e preparata” per le evenienze più frequenti e non crearle disagio inutilmente perchè avrei potuto pensare di portare anche…
Quindi essendo una fanatica delle check list, ecco la mia!

GLI IMPRESCINDIBILI

borsa cambio pannolini

Questi articoli sono da tenere sempre riforniti (anche perchè se doveste uscire al volo almeno per la sopravvivenza siete coperte!)

Pannolini (almeno 1 per ogni ora in cui starete fuori – meglio in più che in meno!)
Fasciatoio (di solito incluso nella borsa per i pannolini, ci sono anche dei teli usa e getta da Io Bimbo)
Salviette umidificate
Gel igienizzante (tipo Amuchina per intendersi)
2 pacchetti di fazzoletti di carta
Lavetta o piccolo asciugamano (anche se usate le salviette la pelle del bambino rimane umida)
Detergente e crema barriera (in formato travel size. Spesso farmacie, consultori e pediatri hanno campionicini. In alternativa, potete trovarli in qualsiasi albergo. Per la crema barriera potete usare i vasetti di crema per il viso mignon che spesso omaggiano in profumeria)
Repellente per zanzare e dopo puntura (in estate … le zanzare pasteggiano a carne soffice di bambino, Chicco ha un repellente naturale di piccole dimensioni)
Crema Solare (in estate)
Sacchetti plastica per pannolini/vestiti sporchi (2/3 – sono piccolini pesano poco ed evitano di lasciare il pannolino caccoso nella pattumiera di amici, oppure possono essere usati per la tutina vittima di una cacca esplosiva o un rigurgito abbondante!)
2/3 cambi di vestiti completi (in 2 sacchetti sigillabili – se riuscite a farli di pesantezza diversa, sarete pronte per ogni clima)
Cappellino (cotone in estate/lana o pile in inverno – non si sa mai quando si alza il vento o picchia il sole)
Copertina (cotone in estate/lana o pile in inverno – idem come sopra! In estate può essere utile nel reparto freschi del supermercato!)
2 ciucci (con relativa catenella – se si usano non vorrete ma trovarvi sprovvisti)
Bavaglio (in stoffa o usa e getta)
2/3 giocattoli (leggeri e piccoli per intrattenere i bebè)

MEGLIO PORTARLI CHE RIMPIANGERE DI NON AVERLI

Limetta per le unghie (può essere utile approfittare di un pisolino)
Nurofen/Tachipirina/Soluzione fisiologica – (1 suppostina di ognuno! … che ve la spiego a fare l’utilità!)
1 cambio per mamma (almeno la maglietta! – il rigurgito o vomitino è sempre dietro l’angolo)
Coppette assorbilatte (se allattate)
Fascia portabebe/marsupio (utile perchè magari potete abbandonare il passeggino o il piccolo non vuole più stare nel “carretto” e spingere il passeggino con una mano mentre avete in braccio il pulcino potrebbe essere scomodo!)
Detersivo per piatti (travel size – se volete lavare il biberon al volo)
Ciuccio Lindo (salviette pulisci ciuccio – non sono indispensabili, ma a volte ciucciare il ciuccio del bimbo caduto in un bagno pubblico o sul marciapiede vicino ai cassonetti fa schifo anche a me! Il pacchetto è piccolo e compatto. € 3,39 all’Esselunga)
Pigiama per il bebe (se si avvicina l’ora della nanna, meglio “pigiamizzare” prima di partire che arrivare a casa e dover svegliare il piccolo per mettergli il pigiama mentre dorme come un sasso)

PER LA PAPPA ON THE ROAD

Dosatore per latte in polvere (se necessario)
Biberon (almeno uno per ogni 2 ore che siete fuori)
Thermos o bottiglietta d’acqua
Cucchiaino per la pappa (almeno 2)
Pappa pronta (in vasetti sigillati o omogeneizzati)

Come fa ad entrarci tutto? Fidatevi, in una borsa di dimensioni medie ci sta tutto! Provato e pesata! 3 kg tutto incluso. E che problema c’è se è pesante…. tanto la attaccate al passeggino!
Potete scaricare la versione stampabile della check list! Diaper Bag Checklist

Buona passeggiata!