maggiolibri_sitomediumMaggio di Libri a Sesto Fiorentino, ancora 15 giorni di eventi per tutti

15 di maggio, va bene siamo alla metà del mese, ma non è troppo tardi, per chi non lo sapesse, per partecipare ad uno o più degli eventi promossi dal Comune di Sesto Fiorentino dal titolo Maggio di Libri. Si tratta di una manifestazione che coinvolge il Comune in toto, con tante iniziative che riguardano le scuole del territorio comunale durante l’orario scolastico e le istituzioni pubbliche e private.

La rassegna è dedicata ai libri e alla valorizzazione del piacere della lettura e include tantissimi eventi con ospiti della cultura letteraria contemporanea,  come Maurizio De Giovanni, (autore del commissario Ricciardi e de “I bastardi di Pizzofalcone”) presente il  17 maggio alle 11 presso la Biblioteca Ragionieri a Doccia con il suo ultimo libro “Buio”. Lo stesso giorno, alle ore 17, Silvia Ballestra presso la Libreria Rinascita presenterà il suo libro “Amiche Mie”.maggio_di_libri

Il programma completo della rassegna con gli incontri, gli eventi e gli ospiti lo potete visionare qui:

http://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/Engine/RAServeFile.php/f/Maggio_di_Libri_2014_depliant.pdf

Qui segnalo gli eventi che sono adatti ai bambini e che hanno attirato la mia attenzione, date un’occhiata comunque al pdf perché qui di seguito ho segnalato solo  quelli che piacciono a me e che non vorrei perdermi.

fuad-e-jamilaGiovedì 15 maggio, alle ore 17.00, presso la libreria LibLab, Cosetta Zanotti presenta il suo libro Fu’ad e Jamila. La storia è drammaticamente attuale: una giovane coppia di migranti decide di intraprendere un cammino incerto, alla ricerca di un futuro migliore, lontano dalla guerra e dalla povertà, con la protagonista femminile che è in attesa di un bimbo. Il libro è promosso dalla Caritas Italiana. L’incontro, sul sito della Libreria LibLab, è indicato come adatto ai bambini dagli 8 ai 13 anni, ma va benissimo anche per un pubblico di bambini a partire dai 6 anni. Io porterò  i miei bambini più piccoli, il libro lo conosco e vale la pena che anche i più piccoli si accostino a questo tema e comincino a prenderne coscienza, seppur con delicatezza. Ingresso Libero.

soffitta invisibileVenerdì 16 maggio, alle ore 17.30 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Ragionieri, Rossella Fabbri presenta il suo libro La Soffitta invisibile, edito nel 2013. La storia è molto carina e tratta di Tea, una ragazzina di 11 anni appassionata di musica, che crede nelle fate. Un giorno, suonando le note trovate su un misterioso spartito, le capita di risvegliare una fata che era stata assistente del musicista Domenico Scarlatti vissuto nel 1700. La fata rimane scioccata a scoprire la Roma contemporanea, oggi così cambiata e, sarà compito di Tea, risolvere un mistero legato ad una musica stregata e scoprire un posto fatato dove le fate possono ancora ora rifugiarsi, un meraviglioso e moderno Auditorium. Durante la presentazione del libro ci saranno degli interventi musicali di Angela Castellarin al clavincembalo. L’età consigliata è fra i 7 e gli 11 anni, è possibile prenotare telefonando allo 055/4496851.

Sabato 17 maggio, sempre presso la Biblioteca Ragionieri, alle ore 10.30, Doremi, fiabe in musica: La fata Verdolina. Una storia recitata, cantata e suonata, adatta ai bambini a partire dai 3 anni. Anche in questo caso l’evento è gratuito previa prenotazione che si può fare telefonando allo 055/4496851.

Domenica 18 maggio, ancora una volta presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Ragionieri, la Società per la Biblioteca Circolante presenta, alle ore 10.30, Il mondo delle Pulcelle. Durante questo incontro saranno raccontare storie aventi come tema la diversità con un laboratorio di canto e ballo. L’evento è adatto ai bambini dai 4 ai 10 anni.

Giovedì 22 maggio, presso la libreria LibLab, alle ore 17.00, presentazione del libro di Caterina Betti Buon Viaggio Mister Cloud, edito nel 2013. Mister Cloud prende ispirazione dalla statua di Folon che i fiorentini conoscono benissimo e racconta la storia di una statua che prende vita; ho cercato la trama su internet, ma più o meno ho trovato sempre la stessa generica descrizione, io il libro non lo conosco, ma la copertina illustrata è molto bella.mr-cloud

Sabato 24 maggio, presso la Sala Ragazzi della biblioteca Ragionieri, alle ore 10.30, Il gatto con gli stivali, stavolta non il libro, ma uno spettacolo teatrale che trae ispirazione dalla fiaba di Perrault. Lo spettacolo è messo in scena dalla scuola di musica di Sesto Fiorentino. L’età indicata è 3-10 anni. Prenotazioni allo055/4496851.

Domenica 25 maggio, presso la Sala Ragazzi della biblioteca Ragionieri, alle ore 10.30, laboratorio dal titolo Giro n’ giro.  Si parte raccontando viaggi, mostrando prospettive ed evocando avventure di mondi lontani. In seguito i bambini sono invitati a costruire una valigia per la partenza. L’età indicata è dai 3 ai 10 anni. Prenotazioni allo 055/4496851. Il laboratorio è a cura della società per la biblioteca circolante.

moogliGiovedì 29 maggiopresso la Sala Ragazzi della biblioteca Ragionieri, alle ore 17.00, L’associazione Scout Laica CNGEI, organizza un incontro dal titolo Raccontiamo la Giungla e le sue storie. Si tratta di un laboratorio di abilità manuale ispirato ai testi del Libro della Giungla. L’età indicata è dai 5 ai 10 anni. Prenotazioni allo 055/4496851.