copertina halloweenIdee per la festa di halloween a casa

Fra le tantissime possibilità che avete per festeggiare halloween, c’è anche l’opzione casalinga, organizzando una festa in casa. Questa scelta può essere la via giusta per accontentare bambini che tanto piccoli non lo sono più, ma allo stesso tempo non sono ancora abbastanza grandi per essere mandati a giro da soli a festeggiare come gli pare.

La prima cosa da fare è decorare la casa a tema

Su questo, anche se non siete particolarmente creativi, con poca spesa vi aiutano le catene di negozi a 99 centesimi, ma anche Tiger che ha tutta una parete stagionale dedicata alla festa.

Per dare alla casa o alla stanza che avrete adibito a luogo della festa un’atmosfera suggestiva, avete diverse possibilità:

Con pezzi di tulle nero e arancione potete coprire abajour e lampade con piantana a terra rendendo più tetra la casa, se invece volete lasciare campo ai bambini potete coinvolgerli nella costruzione di lanterne da paura, come quelle fatte colorando i barattoli di vetro con pittura lavabile o utilizzando taniche dei detersivi per i panni con facce disegnate sopra e luci di natale all’interno.

barattoli

Non dimenticate la musica sarà un ottimo sottofondo e per ballare è sempre il momento giusto

La musica è un elemento che non va mai trascurato e che concorre alla buona riuscita di qualsiasi evento, anche quelli che hanno per protagonisti bambini e ragazzini. La musica e il ballo coinvolgono, permettono di scaricare energie

(meglio usarle ballando che saltando sul vostro divano, no? 😉 ) e scatenano l’appetito che in questo modo possiamo dirottare anche su qualcosa di sano.

Impegnare il tempo proponendo un gioco da tavolo, ovviamente a tema pauroso

Ci sono un’infinità di giochi, anche casalinghi, che si possono proporre ai bambini, stavolta però faremo di meglio e vi proponiamo una serie di giochi da tavolo a tema pauroso che intratterranno i ragazzi per un certo tempo anche sulla base di quante ore avete previsto per la vostra festa, perché se cominciate il pomeriggio, andate avanti fino a cena, e magari la festa si conclude con un pigiama party guardando un film di paura, il tempo da impegnare sarà molto e, vedi sopra, il rischio che si mettano a saltare come forsennati sul vostro divano permane.

 

Ecco i giochi da tavolo a tema paura, perfetti per diverse età; se vi interessano li trovate in vendita da Magic Hammer a Scandicci

Giochi da tavolo e libri a tema halloween e di paura in vendita da Magic Hammer a Scandicci

– Castello degli Specchi

A partire dai 6 anni

http://pinco11.blogspot.it/2016/09/nonsolograndi-castello-degli-specchi.html

– Vampir Mau Mau

A partire da 8 anni

http://www.dvgiochi.com/catalogo/mau-mau-vampiri/

– Zombicide

A partire da 12 anni

http://site.asterionpress.com/giochi_zombicide.php

– Eldritch Horror

A partire da 15 anni

http://giochiuniti.it/index.php?option=com_content&view=article&id=703:eldritch-horror-disponibili-le-faq-ufficiali-del-gioco&catid=44&Itemid=45&lang=it

Eldritch_Horror_Italiano_web zombicide_m vampiri castello_specchi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il momento della cena e le immancabili schifezze di halloween

Le schifezze ad halloween sono immancabili, forse questa non è la serata giusta per essere così severi e intransigenti, vorrà dire che il giorno dopo i bambini saranno messi a regime depurativo.

Non dirò niente per la tavola, perché se desiderate fare un’apparecchiatura a tema troverete piatti, bicchieri e tovaglioli in qualsiasi supermercato della città, solo cercate di non eccedere con la platica, inquinante “abbestia” comedirebbe mio figlio preadolescente.

Tra caramelle, cioccolato, gommosi di zucchero di ogni colore e forma, potete anche azzardare un piatto sano ma ugualemente orrorifico: la zuppa di sangue con occhi galleggianti. Si tratta di preparare una vellutata  di pomodoro la cui ricetta trovate a questo link: http://allrecipes.it/ricetta/2169/vellutata-di-pomodori-e-basilico.aspx all’interno della quale metterete a gallaggiare una serie di minacciosi bulbi oculari realizzati con bocconcini di mozzarella (il bulbo) farciti di olive ripiene (le pupille). L’effetto dovrebbe essere quello che vedete nell’immagine qui di seguito:

eyeball1-624x417

Un tantino meno sani, ma di sicuro di ottimo effetto sono le mummie di pastasfoglia al cui interno di intravedono dei wurstel, la ricetta la trovate a questo link: http://www.mammafelice.it/2014/10/27/ricette-halloween-salatini-di-sfoglia-a-forma-di-mummia/

Нalloween sausage in the dough decorated to look like mummies.

Нalloween sausage in the dough decorated to look like mummies.

E infine, come dolce, un classico nella nostra famiglia (che se non li preparo i figli non mi rivolgono più la parola sono le dita di strega,  vale a dire facili biscotti di pastafrolla le cui unghie sono realizzate con mandorle e una bella marmellata di fragole a simulare il sangue, un esempio lo trovate a questo link: http://blog.giallozafferano.it/coloricette/gz-dita-della-strega/

dita di strega