Costume di halloween fatto dai bambini, perché no?

copertina halloweenMi piaceva l’idea di far realizzare il costume di halloween ai bambini e non tanto con lo scopo di risparmiare, quanto piuttosto per impegnarli in un pomeriggio di lavoro creativo che come risultato desse un manufatto proprio frutto della loro fantasia e creatività. E quanto dico “loro” intendo proprio loro, senza intervento degli adulti, che garantiscono un risultato perfetto ma levano ai bambini il piacere di un oggetto fatto da soli.

Questo costume di halloween è stato interamente realizzato dai bambini senza che io ci mettessi mano e, per fare in modo che tornasse bene pur senza il mio intervento, è stato necessario escogitare un modo per “rimediare” a eventuali imprecisioni dei bambini o piccoli errori, senza togliere loro il piacere di fare da se. Per questo rispetto ai tutorial trovati sul web ci sono delle modifiche che vi illustro qui di seguito.

Quello che vi serve per realizzare le magliette di halloween

Come ho studiato dai tutorial sul web,  dovrete avere a  disposizione un paio di magliette, una nera (o di un altro colore)  e  una bianca; una delle due, a seconda di quale colore preferite avere come base, la dovrete sacrificare alla festa: sarà infatti quella colorata che andrà ritagliata realizzando il volto del teschio

una vecchia t-shirt da tagliaresagoma di teschio

un foglio di carta,

un pennarello lavabile,

un paio di forbici

le competenze di base disegnare la sagoma di un teschio per completare il lavoro.

copertina completaDal web le istruzioni dicono di disegnare su un foglio di dimensioni A3 la sagoma del teschio che vedere qui accanto, dopo di che il foglio ritagliato va appoggiato sulla maglietta, fissato con spilli o scotch adesivo e, successivamente, con il pennarello occorre ripassare il disegno. Per ultimo, ritagliare la maglietta seguendo i contorni del pennarello.

Se deciderete per questa tecnica, ricordate di:

1) Usare un pennarello lavabile, perché è difficile da tagliare perfettamente il contorno.

2) Tracciate i denti il più grande possibile (piccoli denti uguali piccoli fori per tagliare e per i bambini è complicato).

3) Se avete una macchina da cucire, ripassate le cuciture intorno ai fori  perché renderà il tessuto della maglia più durevole.

Disegnare il teschio direttamente su una t-shirt bianca, e poi tingere tutto di nero a lavoro finito

Azra 100%

il disegno sulla maglietta è il momento più creativo, e se si sbaglia, pazienza, ci pensa poi la tintura nera a nascondere gli errori

Se invece volete rendere le cose ai bambini ancora più semplici e veloci, prendete una maglietta da ritagliare bianca e, mostrando ai bambini il disegno, chiedete loro di riprodurlo direttamente sulla maglietta. Dopo di che fategli ritagliare il disegno, se ci sono sbaffi, errori, correzioni, fa niente, perché avrete già comprato una confezione di colore nero della coloreria italiana con la quale tingerete di nero le magliette a fine realizzazione: in questo modo non si vedrà più niente.

Capiterà che durante il disegno sbaglino, correggano, cambino idea: fateli fare, tanto poi con la coloreria e una bella tintura nera coprente non si vede più nulla.

Alle bambine verrà  abbinata la maglietta con una gonnellina a tutù di tulle nero, il tutorial su come farla la trovare qui, ai maschi un paio di pantaloni neri.

Le magliette di cotone sovrapposte, la bianca sotto e la colorata sopra, sono perfette anche per un pigiama party e, se poi i bambini si addormentano con quelle addosso, pazienza, è comunque un materiale naturale.