Come preparare la sacca dello sport dei bambini

Ogni sport ha la sua attrezzatura, il suo borsone, i suoi “arnesi”. Qualsiasi sia l’attività sportiva scelta dai vostri figli, dovete mettere in conto una spesa relativa a ciò che gli servirà e il materiale che si porterà dietro nel suo borsone. O che porterete voi per lui/lei …

A chi spetta il compito di preparare il materiale per lo sport?

Ai genitori o ai bambini?

Dall’ingresso alla scuola primaria, quindi da un’età di circa 6 anni i bambini devono essere coinvolti nella gestione della loro attrezzatura sportiva. Non si richiede che un bambino di 6 anni si lavi le scarpe da calcio da solo, ma che sappia dove le sue cose sono riposte e le metta nella sacca da solo, questo sì. Come genitore, possiamo fare un check finale per verificare che tutto ci sia ed eventualmente correre ai ripari, ma il bambino deve prendersi una responsabilità.

Quando il tempo stringe e la borsa la fai tu, mamma, all’ultimo momento

I minuti sono sempre contati e il rischio di dimenticare qualcosa è sempre in agguato. L’idea di pensare al proprio bambino in piscina, magari da solo, senza le ciabatte o il costume, in difficoltà, ci fa stringere il cuore. Mi hanno spiegato mille volte che trovarsi in difficoltà, senza le ipotetiche ciabatte in piscina, mette il bambino di fronte alle conseguenze della sua distrazione e lo porta a non fare più lo stesso errore. Ma l’idea, a me personalmente, di un bimbo piccolo (per piccolo intendo sotto i 10 anni) in difficoltà, mi fa stare male.

Possiamo costruire insieme al bambino un sistema che lo porti all’autonomia

Mi piacciono i compromessi, non lo nego, e rifuggo i dogmi. Per cui fra fare la borsa al bambino

foto borse

se dimentichi le ciabatte per il judo del primo figlio, non puoi rimediare in nessun modo e la resa dei conti ci sarà quando tornerai a riprenderlo: “NON MI AVEVI MESSO LE CIABATTE!!!!”

Fare le borse dello sport in maniera ragionata aiuta, e da dove partire:
si impilano i vestiti, il cambio, le ciabatte e tutto ciò che occorre DAVANTI alla borsa, poi fare il check dei materiali e, solo quando si è sicuri ci sia tutto, infilare in borsa e chiudere. In questo modo si eviteranno dubbi improvvisi: “Oddio, le ciabatte le ho messe? Le mutande pulite?” E via ritira fuori tutto, e ripeti da capo …

Un sacchetto impermeabile ci vuole sempre, in quello verranno infilati i vestiti sporchi se è previsto un cambio, i costumi bagnati, la biancheria di ricambio. Una bottiglia d’acqua e, per emergenza, uno snack infilato in una tasca laterale: è lui che può tornare utilissimo per superare alcuni momenti critici a fine sessione sportiva, quando la stanchezza della giornata, scolastica e poi sportiva, rischia di volgere in capriccio.

Ah, dimenticavo, controllate le taglie …. se ci sono più figli, può succedere che “il costume nero” sia in varie taglie e nella borsa di una 9enne ci finisca il costume, identico, della cinquenne …. succede … è successo.
“Dai amore che se lo tiri bene bene ti entra lo stesso, fai la brava su, che dopo c’è una cosina nella tasca esterna della borsa ;-)”.