Il Museo del Calcio di Coverciano è un’istituzione per noi fiorentini. Da sempre, infatti, amiamo portarci i nostri figli per far respirare loro l’aria di comunità tipica che uno sport come il calcio sa regalare. E anche per questa stagione 2022 non abbiamo da preoccuparci perché il Museo riapre le sue porte ogni domenica con i suoi tipici Family day, giornate all’insegna di attività divertenti e adatte a tutta la famiglia. Vediamo quindi insieme non solo in cosa consiste questo Family day, ma anche e soprattutto quali sono le principali attività che verranno svolte così come le informazioni più essenziali.

Family day: cos’è

Ogni domenica fino al 15 giugno 2022, e a partire dalle ore 11 sarà possibile accedere al Museo del Calcio di Coverciano per svolgere attività in cui il gioco e l’apprendimento si intrecciano, in totale sicurezza, con la passione per il calcio e per la maglia Azzurra. Lo spazio è grande per cui è possibile pranzare seduti all’aria aperta facendo un pic-nic oppure usufruendo dell’area ristoro dove è presente anche una macchina del caffè per concludere il pasto come si deve.

Family day: tutte le attività

Le attività in programma sono molteplici: si parte con la visita al museo, il quale ricordiamo ospita oltre 200 cimeli tra scarpini, maglie, palloni e coppe, per poi continuare con giochi specifici per bambini, compresi nel biglietto di ingresso, da svolgere in totale sicurezza. I giochi di cui parliamo sono:

  • Palleggi nella Corte dei campioni
    • I ragazzi potranno scambiarsi palleggi con gli allenatori federali: un vero sogno per la maggior parte dei nostri piccoli!
  • Indovina il cimelio
    • Un caccia al tesoro dentro il museo alla ricerca di cimeli da segnare su una scheda, alla fine un premio a tema.
  • Colora la maglia
    • Di che colore la vorresti la tua maglia? Con carta e colori sarà possibile dare sfogo alla fantasia e disegnare la maglia dei propri sogni!
  • Sfida al biliardino
    • Gioco amato da grandi e piccini, il biliardino è sempre disponibili per una sfida in famiglia o in compagnia!
  • Prova il Teqball
    • Praticato su un tavolo simile a quello da ping pong ma, a differenza di questo, appositamente realizzato con una forma curva, questo gioco permette di approcciarsi al calcio in un modo totalmente nuovo, concependo lo sport sulle basi della tecnica calcistica. Teqball è il gioco del momento!
coppa-nazionale-calcio-italiana-museo-del-calcio-coverciano-firenze
Coppa della nazionale italiana al Museo
giornata-famiglia-museo-de-calcio-coverciano-firenze
Famiglie in visita al Museo

Family day: informazioni per l’accesso

I costi d’accesso al Museo del Calcio di Coverciano sono veramente alla portata di tutti:

  • biglietto intero: 9€
  • biglietto ridotto (6-14 anni): 5€
  • accesso gratuito per i bambini sotto i 5 anni.

Per ulteriori informazioni di sorta ricordiamo che il Museo del Calcio è raggiungibile telefonicamente al numero 055.600526 oppure tramite email a [email protected].

Infine, nel caso ci fossero informazioni aggiuntive che non abbiamo trattato in questa sede, ricordiamo che tutte le comunicazioni in riferimento ai Family day così come a tutte le altre attività del Museo sono disponibili sul loro sito internet. Buon family day a tutti!