A caccia di una piscina non affollata, magari nel verde della campagna Toscana e non troppo lontano da Firenze?

Questa è la domanda delle domande che ricorre in tutte le community di genitori e il perché lo sapete.

Per chi rimane in città, poter andare con i bambini in piscina è il programma ideale. Spesso tuttavia ci si scontra con la realtà di piscine cittadine sovraffollate di altri che, come noi, sono in cerca di refrigerio.

Non è facile trovare agriturismi che accettino di accogliere ospiti esterni, ma noi ne abbiamo contattato uno delizioso che si trova nelle vicinanze di Pontassieve.

E’ l’Agriturismo Podere Le Pialle. Vi basta una mezz’ora di macchina da Firenze e potete raggiungere questa bella azienda agricola trovandovi letteramemente immersi nella natura, lontano da cemento, traffico, inquinamento cittadino.  Prima di raccontarvi di questo posto che propone agli ospiti esterni una giornata di tranquillità con piscina e pranzo in struttura, vi ricordiamo che la prenotazione è assolutamente obbligatoria.

Si tratta di una piccola struttura che accoglie solo un certo numero di visitatori esterni, per non turbare la tranquillità di tutti gli ospiti. Per tutte le informazioni e prenotazioni, potete contattare la proprietaria, la signora Gabriella, attraverso questi canali: +39.055.8361265 – 333.9101404 e-mail: [email protected]

Una piscina di acqua salata all’interno di un giardino rigoglioso

La piscina è spettacolare e le foto parlano da sole. E’ di acqua salata e questo limita la quantità di cloro poiché è il sale marino a garantire un ambiente naturalmente disinfettato.

Nell’acqua salata, inoltre, si evita l’effetto buccia della pelle e l’arrossamento degli occhi. La pelle è protetta da agenti patogeni, c’è maggior galleggiabilità e i capelli non si danneggiano.

In questa piscina non si entra attraverso una scaletta, ma in maniera dolce trovandosi quasi a livello del terreno. Da bordo piscina ci si gode la frescura del giardino e la bellezza della natura. Credo sarà difficile riuscire a portare fuori i bambini dall’acqua.

Se ne volete sapere di più vi rimando al bel blog di viaggi di Francesca Masotti, figlia dei proprietari, che ne descrive in dettaglio le caratteristiche: https://francescaonthetopoftheworld.wordpress.com/2017/06/29/agriturismo-podere-le-pialle-relax-e-silenzio-a-pochi-km-da-firenze/

La bellissima piscina con acqua salata del Podere Le Pialle

Una giornata al Podere Le Pialle con pranzo e piscina

Per gli ospiti esterni che desiderano passare una giornata di relax in questo piccolo paradiso, il Podere Le Pialle propone un pacchetto di una giornata che include il pranzo e l’uso della piscina nelle giornate di venerdì, sabato, domenica e lunedì. Il prezzo è di 25 Euro a persona per quanto riguarda gli adulti e 15,00 Euro per i bambini sotto i 10 anni. Il pranzo consiste in un antipasto e in un primo piatto, le bevande sono escluse.

La cucina del Podere Le Pialle

La cucina è un altro punto forte del podere. Il Podere è un’azienda agricola certificata produttrice di olio d’oliva e di miele della cui produzione si occupa personalmente Franco, il proprietario. A Gabriella, invece, sua moglie, il compito di preparare piatti deliziosi della cucina toscana, con menù a km zero e piatti a base di ingredienti biologici dell’orto e prodotti da filiera corta.

Informazioni e prenotazioni

Il sito del Podere è http://www.poderelepialle.com/toscana/, date un’occhiata e ne rimarrete bene impressionati. Per contattare la struttura: +39.055.8361265 – 333.9101404 e-mail: [email protected]

Come arrivare

Il Podere Le Pialle si trova alle pendici del Monte Giovi, nel territorio del Chianti Rufina, a pochi km dalla cittadina di Pontassieve e a 20 km circa da Firenze. In questo momento  in località Compiobbi nel Comune di Fiesole partono i lavori per la realizzazione di una nuova conduttura fognaria. L’intervento ha portato alla chiusura della Strada Statale 67 Aretina.

Le indicazioni per arrivare, quindi, non sono quelle che trovate sul sito, ma queste che trovate nel pdf allegato: Indicazioni per il Podere Le Pialle_agosto2017

La strada per arrivare la Podere è per la maggior parte del percorso asfaltata, solo l’ultimo tratto è sterrato.