Festival d’Europa Firenze cosa c’è per le famiglie

festival d'Europa bambiniIl Festival d’Europa è una manifestazione  organizzata a Firenze dal 6 al 10 maggio 2015 con l’intento di ricordare e celebrare l’unificazione europea. Molti degli appuntamenti hanno carattere intellettuale e sono indirizzati ad un pubblico adulto interessato al tema (conferenze, dibattiti, visite guidate), ma l’occasione si presta anche a offrire eventi artistici, spettacoli e occasioni divertimento anche per un pubblico di famiglie con bambini, anche in occasione della Notte Blu che quest’anno ha una durata di 5 giorni e che vede come luogo primario di concentrazione delle attività Le murate, ma con eventi anche nel resto della città.

Il programma della Notte Blu è descritto giorno per giorno con gli orari a questo link: http://www.edfirenze.eu/category/notte-blu-alle-murate/

Un super eroe goffo che far divertire tutti il 7 maggio

festival d'Europa bambiniGiovedì 7 maggio alle ore 17,00,  in piazza Madonna della Neve Andrea Vanni va in scena con lo spettacolo  SUPER SUPER SUPER, che racconta di  supereroe improbabile, particolarmente goffo, ma assolutamente convinto del contrario. Si vedranno numeri di giocoleria ed equilibrismo alternati a gag e numeri contorsionismo.

Apertuta degli Archivi Storici dell’Unione Europea il 9 maggio con diverse attività

Gli Archivi Storici dell’Unione Europea si trovano a Villa Salviati che il 9 maggio è protagonista, proprio per iol Festival, di un eccezionale Open Day con  visite guidate gratuite al giardino della villa, dalle 11 alle 16, a cura di Città Nascosta (Per informazioni scrivere a [email protected] o telefonare allo 055 6802590 – 055 6801680)

Sempre in questa bellissima cornice ci saranno gli spettacoli e i laboratori circensi organizzati dall’Associazione di Circo En Piste, e i laboratori culinari per ragazzi del magazine Excellent Gusto. Infine, alle 16.00, la giornata si concluderà con il concerto del Coro Novecento di Fiesole , ch eproporrà brani della canzone popolare italiana.

RockGarden x Europe nel Giardino di San Jacopino con la Daddy Band il 9 maggio

daddy bandIl 9 maggio dalle ore 17-22 presso il Giardino di San Jacopino, c’è il RockGarden x Europe. L’iniziativa che si propone di utilizzare il linguaggio universale della musica per promuovere una cultura della multiculturalità europea, in un rione di Firenze tra i più multietnici. La prima parte del programma è affidata alla Daddy Band, gruppo musicale fiorentino che suona pezzi rock di repertorio coinvolgendo grandi e piccini e facendo ballare le famiglie a tempo di Rock!!  Ingresso libero.

Laboratori per bambini con Exclusive Connection sui  temi dell’arte e della cultura

exclusive connectionSabato 9 maggio dalle 16,00 alle 18,00 ci sarà l’incontro  “Il cibo nell’arte“. Saranno presentate opere di artisti molto conosciuti, rappresentazioni di cene sacre e profane insieme a nature morte e ritratti fatti con tuberi, frutta e fiori di Arcimboldo. I ragazzi avranno a disposizione materiali naturali per colorare e realizzare le loro opere di fantasia.

Domenica 10 maggio dalle ore 16,00 alle 18,00 con il laboratorio “Le ricette del mondo“ i bambini potranno scrivere le proprie ricette su apposite pagine e poi, insieme, di provvedere alla rilegatura delle ricette del mondo. Sarà offerta una piccola merenda a tutti i partecipanti (genitori inclusi!)

I due laboratori si terranno presso Spazio Lab Exclusive Connection T. O. delle Murate e potranno ospitare fino a un massimo di 20 partecipanti ciascuno. Le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate:al numero 055 2001586  alla email [email protected]

Il  Circo Tascabile A.S.D. con due laboratori di circo sabato e domenica

Sabato 9 maggio alle ore 18,00 nel Semiottagono (Complesso delle Murate) e domenica 10 maggio alle ore 16 nella Sala delle Vetrate (Complesso delle Murate) sono aperti ai bambini due laboratori con gli operatori della scuola di Piccolo Circo che, oltre essere educatori, sono animatori e artisti professionisti con formazione polivalente tra la danza, le tecniche circensi, l’acrobatica, il teatro, mimo, motoria e disabilità.

Cabaret contemporaneo del terzo Millennio, spettacolo di giocoleria il 10 maggio

Domenica 10 maggio alle ore 18,00 in piazza Madonna della Neve Lapo Botteri si esibisce in uno spettacolo di giocoleria comica. Si tratta di uno ìspettacolo di arte di strada che ironizza sulle origini e le evoluzioni di questa disciplina, creando meraviglia e suspance per le mirabolanti evoluzioni che l’artista con questi oggetti può creare.

La Notte Blu è organizzata dall’ufficio Europe Direct di Firenze. Il programma completo è scaricabile consultando il sito www.edfirenze.eu Per informazioni: 055 244796

Altre attività per bambini e Famiglie all’interno del Festival d’Europa

Come vivono i bambini nell’Africa sub-sahariana

Sabato 9 Maggio, dalle ore: 15:00 alle ore 18:00, in Piazza Madonna della Neve, Complesso delle Murate, un laboratorio per far conoscere il modo di vivere in Africa sub-sahariana e specificatamente del popolo moosé, attraverso il racconto di un bambino e la costruzione della loro casa tipica.

Il laboratorio è rivolto principalmente a bambini del ciclo elementare ed è strutturato in tre cicli di attività diversi (ore 15.00, ore 16.00, ore 17.00). E’ consigliata la partecipazione all’intero percorso.

Opto il Topolino Curioso

optoDomenica 10 Maggio, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, presso la Libreria Nardini, alle Murate, Presentazione del libro Opto e il Mercastupore di Veronica Pellegrini (illustrazioni di Paolo Turini), Altreconomia Edizioni.

Opto è un topolino curioso che vuole sempre vederci chiaro. Così, quando scopre che il contadino Arturo è triste perché pochi comprano le sue verdure e molti vanno al Mercastupore, vuole subito capire cosa c’è sotto e svelare i segreti di quel cubo di cemento!Il libro inaugura Poche storie, la collana di Altreconomia dedicata ai bambini: per far conoscere loro valori come l’amore per l’ambiente, il rispetto per tutti i viventi e l’importanza di comprendere il mondo.

I personaggio dell’Inferno Dantesco, lettura animata con Marionette

Sabato 9 Maggio dalle ore 16:30 alle ore  18:30, alla Biblioteca delle Oblate,  Lettura animata con marionette sui personaggi dell’Inferno dantesco. Dal libro Dante’s Journey. An infernal adventure di Virginia Jewiss. A cura dell’Ass. Culturale TeatrolàLocation

Lettura animata de “Il Paese all’incontrario

Il paese all'incontrario Domenica 10 Maggio, dalle ore 15,00 alle ore 18,30, alla Biblioteca delle Oblate,  Lettura animata dal libro di Lidia Ravera “Il paese all’incontrario” e laboratorio con immagini e parole “Il paese che vorrei” A cura della Coop. Le Nuvole Per bambini 8-10 anni

Altre informazioni sul sito: http://www.festivaldeuropa.eu/