Diario di un fine settimana di relax e divertimento

Camping Le Capanne Marina di Bibbona recensione di Firenze Formato Famiglia

Al Camping le Capanne a Marina di Bibbona, Livorno, si arriva, si lascia la macchina nel parcheggio e, con essa, anche i pensieri, gli stress, i ritmi da città e tutta la stanchezza accumulata dalla nostra vita lavorativa.

Vi raccontiamo la nostra esperienza in un campeggio disteso in una sconfinata pineta verde dove ogni famiglia potrà trovare la soluzione di alloggio che più gli è congeniale: dalle piazzole dove montare le tende, a quelle dove sistemare la propria roulotte o camper, dalle case mobili o ai bungalow in legno circordati da alberi e prati alle grandi tende toscane bellissime e confortevoli come suite dove si vive l’esperienza del glamping.

 

Siamo sulla Costa degli Etruschi, una zona di verde mediterraneo a ridosso del mare che comprende parchi naturali, borghi medievali ricchi di storia e con una vivace vita culturale e gastronomica, spiagge meravigliose e un mare fra i più belli in Italia.

Alloggiare al Camping le Capanne

Le possibilità all’interno del campeggio sono tante. Noi abbiamo scelto una casa mobile con una grande veranda attrezzata e affacciata su uno spazio verde e ombreggiato. Gli interni li abbiamo trovati curatissimi e bene arredati con tre camere da letto, due bagni e un bel soggiorno già provvisto di tutto: una bella comodità arrivare solo con i propri bagagli personali senza dover pensare a pentole, piatti, bicchieri, lenzuola e asciugamani. Il nostro obiettivo era quello di godere dell’atmosfera del campeggio ma restando all’interno di una struttura villaggio che ci offrisse tutti i servizi di intrattenimento per adulti e bambini e, non meno importante, un luogo che ci garantisse spazio, in modo da poterci garantire tanta privacy nella gestione della nostra famiglia.

Spazio, spazio, spazio

Spazio. Ecco una delle parole chiave intorno alla quale abbiamo vissuto momenti di vero benessere. Spazio nell’alloggio, spazio intorno alla casa, spazio nei parchi gioco, nell’area ricreativa, nei prati ombreggiati che circondano le piscine (anch’esse grandi e in grado di accogliere gli ospiti nei periodi di grande affluenza senza farli sentire in una vasca da bagno), nel parco dedicato alle passeggiate con il cane con un bel percorso di agility. Spazio e privacy che abbiamo ritrovato anche nelle diverse aree dedicate ai servizi igienici fruiti dalle famiglie che facevano camping in tenda. Non è roba da poco trovare postazioni riparate e grandi con lavabo, bagni riservati alle famiglie e zone doccia e toilet dedicate solo ai bimbi e allestite con servizi adatti alla loro altezza.

 

La vita al campeggio con i nostri bambini

Bambini? E chi li ha visti?

Il camping Le Capanne è a misura di bambini in tutti i sensi e i bambini, se hanno un minimo di autonomia, possono gestire il loro tempo fra tuffi e giochi in piscina, corse e arrampicate nel parco giochi, attività e laboratori al miniclub, giri, giri e giri in bicicletta (tra l’altro le bici si possono noleggiare e qui ci sono particolari biciclette che si guidano da una posizione semisdraiata che fanno sentire i bambini come piccole macchine da corsa), scorribande nel verde insieme agli amici che si sono fatti nel campeggio. L’ambiente è felicemente internazionale, con famiglie che vengono da tutta Europa e tantissimi bambini di tutte le età.

Il miniclub e il passaporto dei piccoli ospiti

Il miniclub è aperto tutto il giorno, la chiusura è la sera alle 20.00 per la pausa della cena per poi ricominciare con le attività di animazione della serata. Si trova nella struttura in muratura che un tempo ospitava la vecchia fattoria e si affaccia sulla piazzetta del campeggio area di raduno e convivialità per gli ospiti. La sede del mini e junior club è grande (anche qui c’è spazio!!) ed in grado di ospitare tanti bambini offrendo loro le attività più diverse anche in contemporanea. I bambini che hanno voglia di attività più rilassanti possono fare i laboratori e i giochi organizzati con le animatrici sempre presenti, quelli che preferiscono attività in movimento, partecipano alle attività in programma per la giornata. Ogni bambino all’arrivo riceve uno speciale passaporto che non solo contiene i dati personali, ma anche pagine destinate a raccogliere i timbri dei “brevetti” presi per ogni attività organizzata proposta dal miniclub e il programma della settimana. E’ stato davvero bello vedere i nostri bambini gestire il loro passaporto, controllare il programma e decidere a cosa e quando partecipare: una bella lezione di autonomia appresa in maniera naturale giocando.

 

La zona piscine

Questa zona è uno spettacolo. Tre sono le piscine a disposizione degli ospiti una delle quali riservata ai piccolissimi con giochi d’acqua. I nostri bambini si sono innamorati di uno scivolo con pendenza morbida che, sovrastando la piscina, gli ha regalato piccole emozioni di scivolate in acqua una dopo l’altra. Noi adulti, fra un bagno rinfrescante e giochi a palla con i bambini, ci siamo trovati un posto all’ombra di uno dei tanti gazebo in legno sul prato circostante e, sdraiati sui lettini, ci siamo goduti la brezza leggendo, chiacchierando e programmando qualche escursione nei dintorni approfittando della wifi che copre tutta l’area. Grazie al cielo in piscina non è necessaria la cuffia, non è vietato fare i tuffi e la libertà di giocare è sacra; se poi qualcuno esagera, ci sono sempre gli addetti alla balneazione che vigilano sulla sicurezza di tutti. La “mia piscina” è stata quella con l’idromassaggio: qui, al sole, dando un’occhiata ai miei bambini (che bella lezione ho appreso dagli stranieri presenti, molto più sciolti di noi nel lasciare maggiore autonomia ai loro bambini!!) ho dimenticato pensieri, grane lavorative e incombenze da risolvere.

Per gli sportivi c’è un’area fitness nel verde con attezzi in legno lungo un percorso di allenamento, campo da tennis, golf e tutta la superficie del campeggio con i suoi viali alberati sempre all’ombra dove si può fare jogging senza stancarsi del panorama!!

Le grandissime piscine dove rinfrescarsi e giocare

L’accesso al mare

Il camping Le Capanne gode di tanto verde e ombra proprio perché si trova all’interno della pineta di Bibbona e molto del benessere per gli ospiti deriva dal fatto che si è salvi dalla calura estiva, con una bella brezza che attraversa i rami degli alberi e i viali del campeggio. Il traffico dell’Aurelia, la grande via di comunicazione che attraversa la Costa degli Etruschi, ci è stato fortunatamente risparmiato e ne abbiamo guadagnato in silenzio e qualità dell’aria. Dal mare distano un paio di chilometri che si coprono in pochi minuti prendendo le navette gratuite offerte dalla struttura. Noi siamo piuttosto attivi e, quando siamo riusciti a convincere i bambini che non si sarebbero mai schiodati da lì, abbiamo organizzato gite nei dintorni alla scoperta delle spiagge della Costa e regalandoci a fine giornata qualche cenetta nelle trattorie tipiche dell’entroterra.

La vacanza con nostri animali

La nostra Juno (la piccola Jack Russel che fa parte della nostra famiglia) ci ha seguito come sempre. Per lei tanto riposo all’ombra della veranda e momenti con noi nell’area riservata alle famiglie con gli animali nella zona adiacente alla piscina (anche qui ombrelloni, lettini e zona comfort per gli animali). I bambini hanno anche fatto con lei il percorso agility nel parco del campeggio dedicato agli animali, corse e giochi.

Per informazioni e occhio alle offerte!!

Il camping Le Capanne di Bibbona si descrive bene anche da solo attraverso la sua pagina internet: http://www.campinglecapanne.it/ e si racconta giorno per giorno con la pagina Facebook:  https://www.facebook.com/campingvillagelecapanne

Da tenere d’occhio la pagina dedicata alle offerte che ciclicamente vengono proposte online: http://www.campinglecapanne.it/offerte/elenco/

Attuamente nella seconda parte del mese di agosto, c’è un’ottima opportunità di vacanza in suite SPA, da prendere al volo!!!