Arrivato agosto: inventiamoci qualcosa famiglie

Cosa fare con i bambini agosto 2018 a Firenze idee e programmi suggeriti da Firenze Formato Famiglia.

Il mese di agosto è proprio uno dei peggiori a Firenze, se hai dei bambini e sei in città. Le alternative, oggettivamente, non sono moltissime, ma … Qualcosa si trova e, poiché sappiamo che non avete tempo di passare ore e ore su internet … Ci siamo noi che vi proponiamo una selezione di eventi da tenere d’occhio per le vostre uscite con i bambini quando l’afa ci da un po’ di tregua e negli orario giusti.

Questo mese sospendiamo il consueto articolo dedicato al fine settimana ma non smettiamo di seguirvi, questo post sarà in continuo aggiornamento e tanto altro lo troverete nel nostro calendario eventi per bambini.

Fine settimana della Notte di San Lorenzo, 10-12 agosto

A questo speciale fine settimana abbiamo dedicato un post in esclusiva tante sono gli appuntamenti a Firenze e nei dintorni legati a questa ricorrenza, lo trovate qui: Il fine settimana della notte di San Lorenzo, 10-12 agosto 2018

Agosto occasione per visitare torri e fortezze di Firenze

Se siete genitori di bambini a partire dagli 8 anni, il mese di agosto potrebbe essere occasione per una visita emozionante su una delle torri di Firenze (è prevista anche una visita guidata a porta Romana, ma le torri sono sicuramente più attraenti per i bambini). I luoghi visitabili sono:  Torre San Niccolò, Zecca, Porta Romana, Forte Belvedere, Baluardo a San Giorgio. Per la prima volta visite guidate alla Fortezza San Giovanni (Fortezza da Basso). Trovate tutte le informazioni qui.

Agosto di laboratori e incontri per bambini alla Buonerìa

La Buonerìa non chiude per ferie nemmeno ad agosto e riserva una serie di appuntamenti speciali dedicati ai bambini. Tutti i laboratori sono gratuiti e senza prenotazione, arrivate presto, sennò rischiate di non trovare posto.

– Giovedì 2, Sabato 4, Sabato 11, Giovedì 30: Pasticciando Creo con Irene Mati: laboratorio di cucina, pasticceremo insieme per preparare dolcetti, disegni con le caramelle gommose ed anche i ravioli!

– Giovedì 9, Giovedì 23: Yoga per i Piccoli con Associazione Heyart: laboratorio di yoga giocando, movimento ed attività creative sul ritmo, il gioco ed i mandala da colorare

– Sabato 25: Laboratori con Semi di Creatività: laboratorio creativo con colori, colla, forbici e pennarelli, ogni volta sarà una nuova creazione!

E non dimenticate: Mercoledì 15 AGOSTO, la grande FESTA DI FERRAGOSTO per grandi e piccini, con cocomero & gelato gratis per tutti coloro che rimarranno a cena da noi! Lo spazio in cui vengono svolti è, salvo eccezioni, il giardinetto vicino al Palco.

Agosto al Parco Villa Vogel con la manifestazione Giardini di Stelle

Il 10 agosto, alle ore 20,00 Giabù – ci vuole coraggio a sbagliare

laboratorio e spettacolo Teatro Danza a cura di Eleonora Venturi, Pierluca Rotolo e Edoardo Dinelli.

Agosto al Giardino dell’Orticultura nei pomeriggi del giovedì

Sono partite tardi, ma sono partite, le attività al giardino dell’Orticultura che dedica ai bambini i pomeriggi del giovedì uno spazio speciale: dalle ore 18, è con Kinder Garten! Serata dedicata alle famiglie ed ai più piccoli con esperimenti grafici ed esplorazioni sensoriali.  In contemporanea, apericena e lounge dj set per intrattenere i genitori. Gli eventi sono presentati via via sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/giardino.dellartecultura/

Gli eventi di agosto presso la Toraia sul Lungarno del Tempio

Un posticino niente male dove mangiare e godersi spettacoli per tutte le età. In particolare, il mese comincia domenica 5 con uno spettacolo in collaborazione con Cirk Fantastik. Apericena con un nuovo spettacolo di circo e giocoleria insieme alla Compagnia buling cìrcus che cercherà di farvi divertire insieme agli sketch comici dei clown Walter Sumskas & Daniele Giangreco! Da tenere d’occhio la pagina facebook della Toraia: https://www.facebook.com/LaToraiaLungarno/

Ecorinascimento al Parco Pazzagli fino al 12 agosto

Dal 2 agosto al 12 agosto il Parco sarà aperto dalle 17 alle 24,  il giovedi, venerdi, sabato e domenica.

Potrete fare una passeggiata fra le opere d’arte godendo del fresco della sera. Aperto il punto bar con drink, snack, tavoli e sedie.

All’interno del Parco sono installate 200 sculture dell’Artista Enzo Pazzagli. Ospita inoltre opere di Guasti, alcune mucche provenienti dal “Cow Parade”, i “Fiori Fotovoltaici” dell’Arch. Massimiliano Silvestri, e per i più piccoli sono esposte alcune opere concesse dalla Fondazione Carnevale di Viareggio.

Contributo di ingresso per raccolta fondi a sostegno del Parco: adulti 5€ – bambini 2€.

COME ARRIVARE: Parco Enzo Pazzagli , Via Sant’Andrea a Rovezzano, 5 – Firenze

Una giornata in piscina insieme ai bambini

Se ad agosto sarete in città, di sicuro avrete voglia di godervi una giornata in piscina. Il nostro post dedicato alle famiglie vi segnala le piscine migliori per passare una giornata in famiglia sia che decidiate di restare in città, sia che decidiate di andare un po’ fuori: https://www.firenzeformatofamiglia.it/2015/07/06/piscine-a-firenze-adatte-alle-famiglie/

Una passeggiata dopo cena nel centro storico mangiando un bel gelato

Che decidiate di fare una passeggiata dopo cena nel centro storico di Firenze o in periferia, un bel gelato ci sta tutto, anche come premio ai bambini per aver camminato un po’. Questa la nostra guida alle gelaterie stra-consigliate di Firenze, dove troverete gelati artigianali realizzati con ingredienti di qualità: https://www.firenzeformatofamiglia.it/2018/08/01/gelaterie-artigianali-a-firenze-dove-andare-con-i-bambini/

L’estate in biblioteca, non dimenticatevi di questa straordinaria risorsa gratuita

Non vanno in ferie le biblioteche e, quartiere per quartiere, mantengono viva la programmazione, anche se ridotta, nel mese di agosto. Ecco cosa propongono per i vostri bambini:

BIBLIOTECANOVA ISOLOTTO

mercoledì 22 agosto, ore 10.30Caldo o freddo? Letture tratte da La rondine che voleva vedere l’inverno (Lapis, 2017) e Il pinguino che aveva freddo (Lapis, 2016) di Philip Giordano. A seguire laboratorio di disegno.

mercoledì 29 agosto: ore 10.30: Disegniamo un giardino! Dopo la lettura di brani tratti da Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett. A seguire, laboratorio di realizzazione del nostro giardino. A cura di Giovanni Gheri, Associazione Libri Liberi. Per bambini 6-10 anni. Su prenotazione anche telefonica allo 055710834.

BIBLIOTECA MARIO LUZI

mercoledì 8 agosto, ore 10.30: Le vacanze di Filù. Lettura ad alta voce di Io… Jane (Il Castoro, 2012) di Patrick Mc Donnell. La piccola Jane adora esplorare la natura, arrampicarsi sugli alberi, vivere con gli animali. Si sente parte di un mondo grande e bellissimo, un mondo da amare e da proteggere. Il suo sogno? L’Africa. Per bambini e bambine dai 4 ai 6 anni. A cura delle volontarie e dei volontari del Servizio Civile Nazionale e Regionale delle biblioteche Luzi e Pieraccioni. Su prenotazione

venerdì 10 agosto, ore 10.30: Let’s read, Vamos a leer: Lettura in lingua inglese, con traduzione in italiano, e laboratorio da Monster il mostro (Salani, 2003) di Ellen Blance e Ann Cook. Monster non è un mostro come gli altri: è alto e ha la testa pelata, va in giro tranquillo per la città, si cerca una casa che gli piace e poi la pulisce tutta per invitarci dei bambini. Per bambini e ragazzi dai 7 ai 10 anni. A cura delle volontarie e dei volontari del Servizio Civile Nazionale e Regionale delle biblioteche Luzi e Pieraccioni. Su prenotazione.

BIBLIOTECA ORTICOLTURA

martedì 21 agosto, ore 17.30 Letture in erba. Lettura animata con laboratorio creativo. Per bambini da 4 a 8 anni. A cura della biblioteca

BIBLIOTECA BUONARROTI

sabato 4 e martedì 7 agosto: ore 10.30 La luna un’eclissi appena trascorsa. Spettacolo animato per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni, anche con curiosità scientifiche. A cura dello Staff della Biblioteca Buonarroti.

BIBLIOTECA PIETRO THOUAR

da martedì a venerdì: ore 9.00-12.00, presso la Sezione Ragazzi, Uno spazio per crescere. Gruppo di sostegno allo studio per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria inferiore. A cura dell’Ass. Incontriamoci sull’Arno, in collaborazione con la biblioteca Pietro Thouar. Iscrizioni in biblioteca.