Cosa c’è di meglio di un gelato d’estate?

Andare a mangiare un gelato non è solo andare a mangiare un gelato. E’ un’occasione per uscire, muoversi, premiarsi al termine di una passeggiata, invogliare i bambini a mettere il naso fuori casa.

Decidere di andare a mangiare un gelato contiene la promessa di fare un’esperienza di gusto, e che cosa orribile quando si sbaglia la gelateria e il gelato non è buono. Ci si sente traditi, gabbati …

Questo post lo abbiamo messo insieme facendoci aiutare dalle amiche del gruppo facebook Woman in Charge, persone vere, alle quali abbiamo chiesto suggerimenti su esperienza diretta per realizzare mini-guida al gelato artigianale e di alta qualità. Abbiamo focalizzato la nostra attenzione sul cercare gelaterie artigianali a Firenze dove andare con i bambini e realizzare un piccola gioia di gusto.

Gelaterie nel centro storico di Firenze

Gelateria Perché no …

Via Dei Tavolini 19/R
50122 Firenze
Una gelateria per la mia famiglia “storica”: è quella in cui andiamo sempre quando decidiamo per una girata dopo cena in centro, a Firenze, con partenza Duomo fino ad arrivare in piazza Signoria, un grande classico insomma. Il gusto yogurt è sublime, leggermente acidulo come lo è lo yogurt intero di qualità eccelsa, una poesia per il palato. Meraviglioso anche il gusto caffè, con un sapore molto intenso e non dimenticate di chiedere la panna montata! Ha una consistenza fermissima, è davvero speciale e non ti basta mai, la gusti e poi vorresti chiedergli se te ne mettono ancora un pochino. Un gelato meravigliosamente artigianale.

Gelateria La Carraia

Piazza Nazario Sauro 25 R
50123 Firenze

La Gelateria La Carraia è in pieno centro storico e quindi una bella girata serale ci sta proprio gustando questo ottimo gelato. Notevoli sono il pistacchio, che ci definiscono “eccezionale”, il gusto nocciola e amarena. Ma i gusti particolari sono davvero tanti e la gelateria si trova proprio a ridosso del fiume Arno, si prende il gelato e ci si incammina verso Ponte Vecchio, oppure si prosegue in via de’ Serragli e si fa una passeggiata in Oltrarno, impagabile.

Gelateria della Passera

Via Toscanella, 15/r
50125 Firenze

Una gelateria straordinaria in un contesto accogliente e suggestivo. Il gelato è buonissimo e ha un prezzo più che ragionevole. Da provare i gusti ai frutti con sapori intensi e con tracce di frutta (al top i gusti pompelmo e pesca). Noi abbiamo provato il gusto “sette aromi” e lo abbiamo trovato superbo, aromatizzato dalle spezie presenti. A due passi da Palazzo Pitti, è anche in un ottimo punto per chi è in visita a Firenze e cerca una pausa di dolcezza fra una visita e l’altra.

Gelateria De’ Medici

Via dello Statuto 3-5 r /piazza Beccaria 7r
Firenze

Due sedi anche per questa gelateria di cui una in piazza Beccaria, zona perfetta per mettere l’auto in un parcheggio, scendere con i bambini, prendere il gelato e dopo prendere via Borgo la Croce per una passeggiata in direzione centro.  Alcuni dei gusti consigliati: Crema dei Medici e cioccolato all’arancia. In piazza Beccaria abbiamo assaggiato il gelato al basilico, prima volta nella mia vita, e il gelato sapeva davvero di basilico ed era delizioso!

Gelateria Santa Trinita

Piazza Frescobaldi 11 r
50125 Firenze

Ottima gelateria in pieno centro storico. Le materie prime usate sono frutto di una accurata selezione qualitativa come ad esempio la nocciola IGP tonda gentile delle Langhe o il pistacchio puro di Bronte. Oltre ai gusti classici quali crema, pistacchio, nocciola, ecc… Sono proposte a rotazione novità tipo sesamo e fondente, arachidi e cioccolato, yogurt con fragole e miele, da provare il Santa Trinita, il Buontalenti al mascarpone e il cioccolato fondente.

Gelateria Caffè delle Carrozze

Piazza del Pesce n. 3/4/5 R (Ponte Vecchio)
50122 Firenze

Gelateria Caffè delle Carrozze Firenze gelato buonissimo e si trova accanto al Ponte Vecchio, meglio di così se cercate un buon gelato in abbinamento ad una passeggiata meravigliosa. Questo locale è rinomato non solo per il gelato, ma anche per gli aperitivi, le colazioni e le brioche e persino le pizze.  I gusti non sono molti, ma quelli presenti sono deliziosi. Se poi volete strafare, sedetevi ai tavolini esterni per godere del panorama mozzafiato su Ponte Vecchio.

Gelateria Yogurteria Ambrosia

Via de’ Macci, 119 r
50122 Firenze

Anche qui una gelateria in posizione centrale a Firenze. Se venite da fuori, parcheggiate in piazza Beccaria o al parcheggio di Sant’Ambrogio e la raggiungete in un attimo. Una gelateria artigianale molto apprezzata soprattutto per i gusti alla frutta, freschi e saporiti. Il personale è gentilissimo e molto cordiale, ci segnalano un gelato al gusto fico che pare strepitoso, da provare, così come il gusto alla menta e al mango.

Il Procopio gelateria

Via Pietrapiana 60 r
50121 Firenze

Per gli amanti del gusto Pistacchio, Il Procopio Gelateria è imperdibile, ma non solo per questo gusto, anche il limone e il basilico sono strepitosi. Anche in questo caso rimaniamo a descrivervi una gelateria del centro di Firenze, in posizione ottima per una passeggiata in direzione Duomo, Sant’Ambrogio, piazza SS. Annunziata. Anche il cremino è un gusto davvero apprezzato tanto che, alcuni, ci hanno detto che occorre stare attenti: dà dipendenza.

Gelateria Vivoli

Via Dell’Isola delle Stinche, 7r
50122 Firenze
Gelateria che più storica non si può, qui vi trovate a un passo da piazza Santa Croce e, con il vostro meraviglioso gelato in mano, potete sedervi nelle sere d’estate (ammesso troviate posto) sulle panchine di pietra ad ammirare la meravigliosa piazza. Il gelato è eccellente, ha solo un difetto: porzioni risicatissime per un gelato che ha davvero un prezzo superiore alla media, ma è indubbio che ne valga la pena, un gelato con un sapore stellare.

Gelateria dei Neri

Via dei Neri 9-11 r
50122 Firenze
Alla Gelateria dei Neri abbiamo provato il gusto ricotta e pera, ed era ottimo e molto particolare. Sono molto buone anche le granite, fresche e corroboranti in estate, e poi, qui, siete ad un soffio da piazza Signoria.

Gelateria La Strega Nocciola

Via Ricasoli 16r
50122 Firenze

Siete praticamente al Duomo e la gelateria con i suoi gusti non vi deluderà proponendovi gelati densi e cremosi. La scelta dei gusti non è infinita, ma la qualità c’è tutta e dovete provare assolutamente il gusto cioccolato fondente e il pistacchio. La gelateria non è di grandi dimensioni e non c’è posto per sedersi, ma trovare una gelateria così centrale che lavora in modo assolutamente artigianale è davvero una perla.

Gelaterie oltre il centro storico di Firenze

Il Barroccino

Via Torre degli Agli 71, zona Novoli- Viale Guidoni
50127 Firenze

Il Barroccino pare essere una bomba! (Nel senso di bontà…). Ci è stato segnalato da più parti come una gelateria d’eccellenza che propone gelati realizzati con materie prime di altissima qualità. I gusti sono tanti e si va dai classici a quelli più particolari, realizzati con ingredienti provenienti dalle zone di produzione: pistacchi dalla Sicilia, liquirizia dalla Calabria, limoni dalla Costiera Amalfitana. All’interno ci sono le altalene! Che c’è di meglio di perdersi in un gelato mentre ci si dondola assorti nei propri pensieri?

Donamalina Cioccolateria Gelateria

Donamalina Cioccolateria Gelateria

Via Antonio Pacinotti 30 R
50131 Firenze

Donamalina Dalmazia Cioccolateria Gelateria

Via Reginaldo Giuliani 11 R
50141 Firenze

Due punti vendita per gustare un gelato 100% naturale e realizzato con ingredienti selezionatissimi!

I gusti tradizionali non mancano, ma ai proprietari piace un sacco sperimentare, creare, studiare nuovi abbinamenti.. e così nascono gusti come petali di lampone (lampone e rosa), carezza al mosto cotto (fior di panna variegato al mosto cotto, con uvetta e mandorle), more di gelso/mino (gelso e petali di gelsomino).

Non c’è uno spazio esterno in cui sedersi, ma solo interno, quindi prendete il gelato e fate una bella passeggiata!

Gelateria Baroncini

Via Celso 3r, al Poggetto (zona piazza Dalmazia)
50139 Firenze

Anche questa rappresenta per noi una “gelateria di famiglia”, un luogo dove andiamo appositamente a mangiare il gelato da tempi immemori, prima come coppia e poi con i figli. I proprietari da generazioni si trasmettono l’arte gelataia e proprio da poco è stato realizzato un nuovo gusto, il  WICTORIA, adatto anche a chi ha intolleranza al latte e senza zucchero, solo con  fruttosio.

Gelateria Pinguino

Via Quintino Sella, 6/D
50136 Firenze

La Gelateria Pinguino è un’altra meta top per gustare il gelato di qualità. Il ghiacciolo al cioccolato è una prelibatezza e così anche quelli ai gusti fruttati. Notevole anche la cassata con un’intensa nota di ricotta, il gusto zuppa inglese e riso. Anche il gusto mandorla, quando viene fatto, vale la pena di un assaggio. La stagionalità dei gusti è la cifra di questa gelateria che produce gelato sulla base dei prodotti disponibili.

Gelateria Il Capriccio

Via Cento stelle 5r, zona Campo di Marte
50137 Firenze

L’ultimo gusto provato in questa gelateria in zona Campo di Marte si chiama il Pizzico e come ingredienti ha l’arancia e il ginger. Il gelato viene realizzato con ingredienti di stagione  (d’inverno, per l’appunto, i gusti alla frutta sono pochi) e di ottima qualità. Il gelato qui è molto amato perché non troppo pannoso, ma molto gustoso. Da provare i  ghiaccioli (speciale quello al cocomero) fatti da loro con pochi zuccheri e dissetanti. Il personale è molto cordiale con l’offerta di bavaglini di carta per i bambini.

Gelateria Latteria Ciolli

Via Ramazzini 35/37, zona Campo di Marte
50135 Firenze

La gelateria realizza gusti con la frutta di stagione e ingredienti naturali. Il luogo è famoso per la pulizia degli ambienti e la cordialità del proprietario che realizza il gelato da anni e che è conosciuto in tutta la zona di Campo di Marte. La stracciatella e il torrone, quando viene prodotto, è strepitoso.

Gelateria Badiani

Viale dei Mille 20/R
50131 Firenze

Un grande classico il gelato del Badiani, gustoso e cremoso, mi è capitato di voler attraversare la città solo per gustare il suo gusto Buontalenti. La gelateria offre anche gusti speciali, come il crudovegan, ad esempio, banana, kiwi e spinaci! Da provare! Peccato che su viale dei Mille, dopo cena, non ci sia molto da vedere se l’occasione per prendere un gelato è una passeggiata, pazienza, la bontà del gelato vale il viaggio.

Bar gelateria Dolce Brivido

via Alessandro Allori 59/b
50127 Firenze

Anche in questo caso segnaliamo un gelato fatto in modo rigorosamente artigianale, con frutta vera, uova vere, cioccolato fondente e anche in versioni senza latte, per gli intolleranti. La varietà di gusti è alta, tra cui molte mousse. Le torte ed i tortini gelato nei congelatori sono belli da vedere e buonissimi.

Gelateria Mordilatte

Via Gabriele D’Annunzio, 105,
50135 Firenze

In via Gabriele D’Annunzio c’è Mordilatte. In questa deliziosa gelateria realizzano il gelato al gusto spirulì per cui i bambini vanno matti. È un fiordilatte azzurro. La cosa bella è che non vengono usati coloranti, ma un’alga (che non altera il sapore del gelato e non fa male). In questa gelateria c’è una varietà di gelati che vanno dai più classici a quelli più particolari. Da provare il gusto allo zafferano e pinoli, incredibilmente buono.

Gelateria l’Erta del Bau

Via Ferdinando Paoletti 32/34r
50134 Firenze 

La gelateria si trova in zona Firenze statuto ed è rinomata per offrire ai suoi clienti gelato sempre fresco e ricercato, prodotto giornalmente. Il locale ha anche tavoli all’aperto dove poter gustare il proprio gelato che è molto buono e cremoso, soprattutto il cioccolato. Da pro vare sono anche i cioccolatini con vari gusti, meravigliosi quelli al cocco e al cappuccino. Il gelato qui, contrariamente ad altri luoghi, ha anche un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Gelateria Caminia

Viale Giannotti 29/R
50126 Firenze

Sorbetti meravigliosi come il maracuja e gusti speciali. Il locale è accogliente e ha tavolini all’esterno. Il gelato è sempre cremoso ed è ampia varietà di gusti da scegliere. C’è anche il bancone degli yogurt anche esso pieno di possibilità da gustare. Tra i gusti più gettonati il Caminia e l’Isabella. Lavinia, la figlia dei proprietari di occupa della produzione e ci ha raccontato: All’esterno abbiamo un grande dehor con molti tavolini e circa 50 sedie che rendiamo disponibili a chiunque gratuitamente. Siamo davanti alla scuola Villani per cui siamo sempre sommersi di bambini e siamo molto abituati alle mille richieste dalle smarties in più al cucchiaino rosa piuttosto che blu ecc 🙂
Abbiamo molti gusti classici (pistacchio nocciola cioccolato crema buontalento) gusti per bambini (smarties wafer nutella) gusti alla frutta che cambiano tutti i giorni in base dalla frutta fresca che ci portano dalla fattoria biologica in cui ci riforniamo ( fragola melone kiwi pera pesca ecc) e anche tanti particolari tipo i due che abbiamo creato per i festival del gelato a cui abbiamo partecipato. L’ultimo esattamente è una crema con riso cotto nel latte e zucchero mandorle cedro e amaretto e ci ha fatto vincere il premio come primi classificati dalla giuria popolare al festival del gelato quest anno!
Abbiamo acqua bibite e anche lo yogurt frozen con le salsine.
Facciamo orario continuato 11-mezzanotte tutti i giorni.

Gelateria Cavini

Piazza delle Cure
50131 Firenze
Via della Rondinella, 17,
50135 Firenze
Via Maragliano, 37
50144 Firenze
Gelateria storica di Firenze con tre sedi a Firenze. Consigliata per il gelato di ottima qualità e per niente pesante, con un sapore intenso. Notevoli sono i gusti con base al cioccolato, soprattutto il gusto al cioccolato fondente e il cioccolato aromatizzato al peperoncino.

Gelateria e yogurteria Oca golosa

via Manfredo Fanti 7 R (zona stadio)
50137 Firenze
Gelateria che si trova davanti ai giardini di Campo di Marte, rinomatissima e amatissima dai suoi clienti che ci hanno descritto gelati, granite e yogurt deliziosi. La sua posizione è strategica perché al gelato possono seguire momenti di gioco nei giardini antistanti, ottimo quindi anche per la pausa merenda. Il personale è molto paziente con i marmocchi e questa è davvero una nota pregevole.

Gelateria Il Sorriso

Via Erbosa 70
50126 Firenze

Una gelateria che in moltissimi ci hanno consigliato. Si trova davanti alla Coop di Gavinana e realizza gusti molto particolari, un esempio? Il gelato pere e pecorino, cremoso e artigianale. 

Antica Gelateria Fiorentina

Via Faenza, n.2 a
50123 Firenze
Un gelato buonissimo realizzato con ingredienti genuini e di ottima qualità. In questa gelateria un maestro gelataio realizza gusti molto particolari: il Cuor di Pardula (tipico dolce sardo) e il Persiano (con acqua di rose), ad esempio, unici nel nome e nell’idea di realizzazione. Ci segnalano che il gelato, oltre ad essere ottimo, ha anche un buon rapporto qualità prezzo.

Elmi la gelateria presso la Buoneria, per l’estate 2018

La gelateria Elmi si trova a Figline e Incisa Valdarno ed è così buono che varrebbe il viaggio. Tuttavia per l’estate 2018 lo trovate con la sua meravigliosa postazione presso la Buonerìa, in via del Fosso Macinante 4 a Firenze, nella zona Street Food. Gelato provato in prima persona e trovato meraviglioso sia da me sia dai bambini che l’hanno divorato. Il gusto nocciola non ve lo posso descrivere, ma era “perfetto”, da mangiare e rimangiare 🙂
Conoscete altre gelaterie che meritano di essere consigliate? Aspettiamo i vostri commenti.

Un programma ancora più corroborante per i vostri pomeriggi estivi?

Ecco gli agriturismi dove passare una giornata all’aria aperta e magari al fresco: