Siete mai stati al Parco delle Cave di Isola?

IMG_6713 Non è un posto particolarmente conosciuto, ma è un bel parco con scuola di mountain bike per adulti e bambini. Siamo alle pendici di Monte Morello, in località Sesto Fiorentino e laddove sono stati fatti i lavori di scavo per l’alta velocità, si è poi pensato di riqualificare la zona creando una grande parco con tante aree picnic, una scuola di mountain bike per bambini e un bel percorso con salti, curve e dossi in legno e terra per allenarsi. Il posto ha una bella vista sul parco della Piana di Sesto, tanto spazio e una parte coperta con bar, punto ristoro, e zona attrezzata (bagni con Nursery per il cambio bebé) dove è possibile prendere un gelato, bere un caffè, fare l’aperitivo serale e, addirittura, festeggiare il compleanno del proprio bambino. Il progetto “Le Cave di Isola” è nato nel 2011 dalla volontà di alcuni amici e l’associazione che lo gestisce ha l’obiettivo  di trasformare il parco di Isola in un portale dedicato all’intrattenimento, allo sport, al tempo libero e alla salvaguardia del territorio.

 L’area gioco per i bambini

IMG_6726Il posto è proprio a misura di bambini: c’è una bella struttura con scivoli, ponti, punti su cui arrampicarsi. Una zona occupata da sabbia: qui i piccoli possono scavare, costruire e spalettare in tutta libertà. Infine, ma non ultimo, perché nei bambini suscita un fascino irresistibile, c’è un piccolo labirinto dove i bambini corrono, giocano, cercano di uscire e di trovare le scorciatoie per sfidarsi a chi riesce più in fretta a guadagnarsi la libertà. Noi usiamo il labirinto come area “sfide”: faccio entrare i figli, li mando in fondo alla struttura, conto alla rovescia e via!! Partenza!! Vince il primo che ritrova la strada dell’uscita (il brutto di questo gioco, almeno per me, è che non mi danno tregua e mi chiedono di farlo e rifarlo e rifarlo). Lo spazio intorno c’è ed è tutto immerso nella natura si può correre, saltare e scatenarsi.

La zona picnic

IMG_6718Il posto è costellato di tavoli e panche (anche piccine, a misura di piccoletti) dove apparecchiare e mangiare. Oltre a queste ci sono dei gazebo molto spaziosi che possono essere occupati da intere famiglie per un picnic anche con amici. Se manca qualcosa, non c’è problema, basta recarsi al bar e comprare quello di cui c’è bisogno, in ogni caso una fontanella centralissima è a disposizione di tutti per ricaricare borracce e sciacquarsi le mani.

L’area Mountan Bike con la scuola per bambini e tante iniziative

01Si accede a questa area e alle sue attività previo tesseramento. Con la fine di agosto e l’inizio di settembre prende l’avvio una nuova stagione di corsi dedicati ai bambini, ai ragazzi e anche agli adulti a cura della Scuola UISP Mountain Bike Le Cave di Isola, ecco alcuni appuntamenti già in calendario

domenica 31 agosto e domenica 7 settembre dalle 10:00 alle 12:00 “campo-scuola aperto”: il momento migliore per chiedere tutte le informazioni per partecipare alle attività.

sabato 6 settembre ore 15:00 corso di avviamento alla MTB per ragazzi/e da 7 a 13 anni, le future promesse! Presso il campo-scuola del Parco di Isola Sud: http://www.lecavediisola.it/mountain-bike/ragazzie-7-13-anni.html

IMG_6716In questo parco è possibile organizzare compleanni per bambini, sia appoggiandosi alla struttura e dunque pagando per il buffet e la torta, o facendo da soli, in questo secondo caso, l’associazione chiede di essere avvertita e di ripulire tutto dopo la festa.

Tutte le informazioni sul loro sito: www.lecavediisola.it