Softball per bambine Firenze si gioca con Firenze Softball

A Firenze le bambine possono dedicarsi ad uno sport dinamico, divertente e che coinvolge tutto il corpo. Si tratta del Softball e l’associazione che lo promuove in una declinazione tutta femminile è la Firenze Softball (sede presso la palestra della scuola Capponi, Viale Matteotti 22 Firenze).

Una proposta fantastica per crescere bambine sicure di sé, solidali, in forma e capaci di concentrazione e nervi saldi. Un bel passaporto per affrontare ciò che l’esistenza ci offre vivendola come donne.

Se non conoscere il softball, ecco una panoramica delle dinamiche di questo sport e, cosa ben più importante, c’è la possibilità di provarlo fino a tutto il mese di marzo 2018!!!

Firenze Softball: bimbe venite a provare, fino a marzo c’è la possibilità di iniziare a giocare !!!

Presso la palestra della Scuola Capponi, in viale Matteotti 22 a Firenze, c’è sempre la possibilità di provare e scoprire questo sport meraviglioso!! Mi raccomando, prenotate!! Potete farlo via tel. anche what’s app al 3922980254 o via email: [email protected].

Per partecipare alla prova è necessario solo indossare abbigliamento sportivo con scarpe da ginnastica pulite.

Cos’è il Softball

E’ un gioco di origine americana, nato come evoluzione femminile del più conosciuto baseball, da cui ben presto si è differenziato per strategie di gioco, materiali utilizzati e dimensioni del campo. In Italia, si gioca in primavera-estate, all’aperto, dopo una lunga preparazione invernale, che normalmente si svolge in palestra.

Guantone, mazza, palla, caschetto e soprattutto il campo, in terra rossa ed erba, che si chiama diamante, per via della sua forma: questo è il softball.

Il gioco, dinamico e divertente

Una squadra parte in attacco: tutte e nove le giocatrici una dopo l’altra si presentano alla battuta (con la mazza e il caschetto) per cercare di battere la palla il più lontano possibile e renderla comunque difficile da recuperare. Una volta battuta la palla in campo si corre per conquistare più basi possibili fino a raggiungere casa base e segnare così il punto. Contemporaneamente, l’altra squadra si posiziona in difesa: ognuno col guantone e con una precisa collocazione in campo a cercare di eliminare il battitore, prima che arrivi a punto.

E’ una sfida emozionante tra la pallina e il battitore/corridore a chi arriva prima sulla base.

Perchè proporre il softball ai bambini

A rendere affascinante il softball è proprio la sua completezza, quasi fossero tre sport in uno. Nelle varie fasi di gioco, si deve tirare e ricevere una palla, la si deve battere con una mazza, si corre tra le basi nel campo: tantissimi gesti atletici differenti e soprattutto bisogna ragionare e decidere cosa fare … spesso in pochi millesimi di secondo.

Gioco di squadra e individuale allo stesso tempo

amicizia, coraggio, solidarietà in campo

E’ un gioco di squadra quando si è tutti e nove in campo col guantone, a lottare insieme ai compagni per eliminare il battitore. Il softball però diventa anche sport individuale nel momento in cui sei solo alla battuta contro nove avversari che faranno di tutto per eliminarti, a partire dal lanciatore che cercherà in ogni modo di metterti in difficoltà!

Ma chi è alla battuta potrà sempre contare sul sostegno della sua squadra che intonerà i giusti cori dalla panchina per incitarlo ad arrivare a punto!

Per tutti i tipi di fisico e corporatura, non ci sono limitazioni

E’ un gioco che ben si adatta ad ogni tipo di fisico. Puoi essere alto, basso, robusto, esile, non importa: ci sarà sempre un posto per te, in quanto ognuno dei 9 ruoli presenti in campo richiede caratteristiche fisiche differenti. In questa varietà di ruoli, tutte hanno modo di esprimere le proprie potenzialità e valorizzare le proprie doti fisiche e non.

Perchè Firenze Softball

Perchè è l’unica associazione sportiva dedicata al softball a Firenze.

Firenze Softball nasce dalla passione, nasce dalla gioia nel dedicare qualcosa a qualcuno, dalla necessità di esprimere e realizzare idee, progetti, dalla necessità di comunicare, aggregare, condividere, tendere una mano per invitare qualcuno … renderlo partecipe, accoglierlo nel nostro mondo fatto di palline, mazze, guantoni.

Firenze softball, associazione sportiva dilettantistica dedicata alle bambine

L’Associazione sportiva dilettantistica Firenze Softball nasce il 29 settembre 2017 per dare alla nostra città la prima società di softball dedicata alle bambine dai 6 ai 12 anni.

Nasce dall’incontro di un gruppo di persone appassionate di questo sport, attorno ad un’idea di Monica Mare e Chiara Romei, due donne che negli ultimi anni tanto hanno lavorato nella realtà fiorentina del batti e corri, con competenza, professionalità e dedizione.

Guantoni, cappellini, ma soprattutto gioco di squadra, nella consapevolezza che quando lo sport è guidato da correttezza, coerenza e rispetto, si condividono momenti importanti che rimarranno nella nostra memoria.

Filosofia dell’Associazione Firenze Softball

Obiettivo dell’associazione è crescere atlete che dallo sport imparino a camminare sempre a testa alta e a credere intensamente in tutto ciò che fanno, che traggano la giusta forza e determinazione per realizzare i propri sogni, nello sport e poi nella vita. Accanto a questo c’è la volontà di sostenere il ruolo educativo e di integrazione sociale dello sport, inteso come linguaggio elementare che supera le barriere culturali e etniche, come luogo in cui ci si confronta con il rispetto delle regole.

Orario dei corsi durante l’anno

I corsi di pre softball (6-7 anni) e softball (8-12 anni) si terranno il lunedì mercoledì e venerdì dalle ore 18 alle 19.30 presso la palestra della scuola Capponi, Viale Matteotti 22 Firenze.

Costi

Euro 20 iscrizione annuale

Corso pre softball (1 volta a settimana) euro 40 al mese (euro 70 bimestre)

Corso softball (2 volte la settimana) Euro 50 al mese (euro 280 fino a tutto settembre 2018) Al momento dell’iscrizione sarà necessaria certificazione medica di legge

Contatti:

email [email protected] cellulare 3922980254 Facebook Firenze Softball

Le fondatrici

Monica Mare è entrata nel mondo del batti e corri da genitore nel 1997, prima come dirigente accompagnatore e addetta alla segreteria, per diventare poi socio fondatore e presidente di una società giovanile di baseball e softball dal 2004 al 2015.

Chiara Romei è istruttore di softball riconosciuto dalla Federazione Italiana Baseball e Softball, fa parte dello staff della Nazionale di Softball Under 13, con cui ha conquistato la medaglia d’oro agli ultimi Europei di categoria. In ambito regionale, opera all’interno dello staff tecnico della Selezione Toscana Softball, che svolge attività di scouting e formazione sportiva con le atlete delle varie società toscane, dagli 8 ai 15 anni. Da sempre appassionata di questo sport, che ha praticato dapprima come giocatrice per 15 anni e dal 2012 come coach.