Le novità in arrivo per le famiglie con bambini a Firenze

Gennaio mese di ripartenze e di spese … Dal rinnovo delle quote per le attività sportive, alle prime ricerche e prenotazioni per i camp di lingua all’estero dei figli, ma anche tempo per programmare le ferie estive (non è mai troppo presto per pensare alle cose belle …).Noi vi raccontiamo cosa questo mese vi offre la città: una panoramica di quello che non vi dovrete lasciar scappare.

Gennaio, tempo di saldi come approfittare per fare acquisti per i bambini

Al via ai saldi appena dopo Befana, la caccia all’affare è aperta. Se fare shopping per i bambini questo è il momento giusto per comprare vestiario scontato che i bambini potranno sfruttare fino a primavera inoltrata: sì ai jeans, alle t-shirt a maniche corte (chi ha figli adolescenti sa benissimo che ormai usano solo quelle sia d’estate sia d’inverno) ora scontate, alle felpe, alle scarpe da ginnastica anch’esse ormai un capo 4 stagioni. L’acquisto importante vale la pena farlo sui capispalla: giubbotti, piumini, cappotti ora scontati che, se comprati “in crescenza” come si dice da noi, saranno riutilizzati all’inizio del prossimo inverno. In generale, parlando di saldi, vi ricordiamo che ci sono criteri d’acquisto da non dimenticare, a noi ne ha parlato Loredana Di Capua, negoziante e fashion blogger:

Gennaio mese di spettacoli teatrali, tanti e di qualità

Gennaio e il freddo, meno male che c’è il teatro e a Firenze la qualità non manca. Il teatro della Pergola propone a gennaio (19), febbraio (2) e poi a marzo (1) giochi alla scoperta del suo teatro, non i soliti spettacoli, ma attività di scoperta del teatro e dei suoi ambienti. Da tenere d’occhio anche il programma del teatrodante Carlo Monni: il 19 gennaio Pierino e il lupo, segue il 23 febbraio Il flauto magico, il 1 marzo Bruno lo zozzo. Al teatro Puccini continua la rassegna Per grandi e Puccini: bubbles revolution (12-13 gennaio) e i tre porcellini dei Pupi di Stac (19 gennaio), il programma continua anche a febbraio e marzo.

Gennaio tempo per pattinare ancora sul ghiaccio

Al Firenze Winter park la pista di pattinaggio è al coperto e ancora in piena attività, la potete sfruttare come occasione di divertimento con i vostri bambini fino al 23 febbraio.

Per giocare e divertirsi al calduccio

Al Peppo Park di Lastra a Signa, gennaio si gioca e si fanno tanti laboratori a tema scienza, artigianato e cucina il giovedì pomeriggio e il sabato mattina, sono dedicati ai bambini dai 4 ai 10 anni e hanno un costo di 15 Euro, su prenotazione. Dall’altra parte della città, a Grassina, Balokkiamo, è un parco giochi non aperto al pubblico, ma una risorsa per prenotare una festa, un evento privato per bambini, un compleanno e per seguire i tanti corsi che vengono organizzati. Sempre al caldo, gustando una colazione “da urlo”, Le Pavoniere continua la programmazione del Sunday Brunch per famiglie la domenica a cui seguono laboratori creativi e di pasticceria dedicati ai bambini nel primo pomeriggio, si chiamano kidlabs e hanno inizio alle ore 15:30

Le mostre da non perdere a gennaio, prima che sia troppo tardi

Ancora una settimana scarsa per vedere le opere di Natalia Goncharova a Palazzo Strozzi (la mostra termina il 12 gennaio) e per partecipare alle attività per famiglie ad essa correlate. In corso, bellissima e imperdibile, la mostra degli abiti di Pinocchio del film di Matteo Garrone firmati da Massimo Cantini Parrini, al Museo del Tessuto di Prato fino al 22 marzo 2020. Ancora Pinocchio è protagonista di un’altra bella mostra a Villa Bardini fino al 22 marzo. “Enigma Pinocchio” propone 50 opere tra sculture in legno, ferro, cartapesta, dipinti, bronzi, foto e video provenienti da musei internazionali e da collezioni private che fanno luce sui misteri del burattino.

Gli appuntamenti nelle biblioteche comunali fiorentine da non perdere

In biblioteca di sta bene e i programmi sono tanti e gratuiti, ecco gli imperdibili del mese di gennaio: il 15 gennaio, alle ore: 16:30 alla Biblioteca Filippo Buonarroti “Toc toc… chi è? Arrivano i dinosauri!!!” Proiezione di un film che vi porterà in contatto con i mostri della preistoria. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.  Per informazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere a [email protected]. Sempre il 15 gennaio, alle ore 17:00 alla Biblioteca Dino Pieraccioni, Viva l’amicizia – Letture animate con laboratorio. Lettura del libro di Chis Naylor Cosa c’è nella tua valigia (Terre di mezzo, 2019), lettura animata per bambini dai 4 ai 6 anni. Su prenotazione, 055 2625723 oppure scrivere a [email protected]. Il 16 gennaio, alle ore: 17:00 presso la Biblioteca Fabrizio De André La vecchina che viveva nella bottiglia dell’aceto. Lettura animata con attori e marionette e coinvolgimento del pubblico a partire dai 3 anni, a cura di Teatrolà. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere a [email protected]. Il 23 gennaio alle ore: 17:00 presso la Biblioteca Fabrizio De André Lettura animata di Il posto segreto di Felicita Sala e Susanna Matangeli (Lupoguido). Per bambini dai 3 anni, a cura della biblioteca. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere a [email protected]. Il 30 gennaio, ore: 17:00 presso la Biblioteca Fabrizio De André Lettura di Mi porti al parco? di Fabian Negrin (Il Castoro), un libro pieno di colori, suoni e rumori! Per bambini dai 3 anni, a cura della biblioteca. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere a [email protected].