Il fine settimana d’autunno che vorremmo sempre: cielo terso e sole

Un bel fine settimana di sole e temperature piacevoli che ci permetteranno di stare fuori e goderci i programmi che il territorio offre.

La festa dell’albero al parco del Neto (Calenzano, FI) è l’appuntamento al quale abbiamo dedicato l’editoriale della settimana: una giornata di incontri, laboratori, giochi per bambini e possibilità di arrampicarsi sugli alberi bene imbracati e assistiti dai volontari di SIA. Tutto assolutamente gratuito. Trovate maggiori informazioni qui: Festa dell’Albero al parco del Neto.

Molto altro ci aspetta e, come sempre, se qui non trovate quello che fa per voi, controllate anche il calendario eventi per bambini, sempre in aggiornamento.

Domenica 19 novembre: Creatività al Bigallo

A Bagno a Ripoli nel bellissimo Ospedale del Bigallo un mercato natalizio con tantissimi oggetti handmade e spazio bambini con laboratori e attività. L’ingresso è gratuto per tutto il mercato artigiano. Per partecipare ai laboratori  è richiesto un contributo. In programma alle ore 11.00: Laboratorio con Roberta di Colori by Rob. Alle ore 15.00: Laboratorio natalizio con materiali di recupero du Semi di Creatività. Alle ore 17.00: Cantastorie con Agata: tutti i bambini presenti potranno entrare nel mondo incantato delle fiabe! https://www.facebook.com/events/1312116965564612/

Sabato 18 e domenica 19 week end astronomica per bambini all’Osservatorio di Arcetri

WEEK END ASTRONOMICO PER BAMBINI: sabato 18 novembre dalle 15:00 alle 19:00 e domenica 19 novembre dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00

L’Astronomia nel… pallone ! Cielo virtuale e letture nel planetario gonfiabile Starlab. Turni di ingresso diversi suddivisi per fasce d’età, controllare il programma prima di prenotare: http://www.amicidiarcetri.it/notizie/light-in-astronomy-2017/

In contemporanea, per gli adulti, visita alla cupola e alla strumentazione storica di Arcetri

INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE, da Via del Pian dei Giullari, 16 Firenze

PRENOTAZIONI: scrivere a [email protected] o telefonare al numero 055 2752280 lunedì-venerdì dalle 10:00 alle 12:00.

Sabato 18 novembre Letturando, Fiabe in libreria

Se avete in programma un giro in centro a Firenze sabato, potreste fare tappa presso la libreira IBS+ Libraccio (via de’ Cerretani 16r, Firenze) alle 16.00 per l’attività: Dopo il temporale Di Hélène Romano illustrazioni di Adolie Day Cos’è stato quel tuono che ha invaso la strada? Perché mamma e papà sono così tristi e preoccupati? Perché non mi spiegano che succede? Anche i bambini sono esposti alle notizie degli attacchi terroristici e si pongono domande. Solo parlandone insieme sarà possibile mandare via le nubi della tristezza. Attività a partire dai 4 anni. Maggiori informazioni qui.

Domenica 19 novembre fierucola dell’Olio Novo in Santo Spirito

Se invece la passeggiata in centro la fate domenica, potete passare da piazza Santo Spirito ad assaggiare l’Olio Novo. Non solo olio tuttavia, anche castagne, vino nuovo e artigianato.

XIX Festival Giapponese dal 17 al 19 novembre

All’ippodromo del Visarno e a ingresso gratuito, tre giorni dedicati al Giappone, alle sue arti, la cultura, le tradizioni, le arti marziali ed i sapori il tutto ad INGRESSO GRATUITO – Piazzale delle Cascine, 29 Firenze. Maggiori informazioni qui.

Al planetario di Firenze, Il cielo del Mese domenica 19 novembre

Alle ore 15.00 e alle ore 16.15 il Planetario per famiglie (bambini dai 6 anni) per scoprire il cielo e le costellazioni.  Per info e prenotazioni chiamare lo 055 2343723 (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 16.00).

Sabato 18 e domenica 19 Campionato Italiano di Monociclo!!!

Un evento molto, molto carino organizzato da En Piste presso l’impianto sportivo Filarete nel Q4. L’evento è gratuito ed è adatto per i bambini dai dai tre anni in su.Il monociclo è una attività sportiva a tutti gli effetti anche se in Italia è ancora poco conosciuta e praticato, il Campionato è dedicato alla displina:Freestyle ovvero un connubuio tra musica, danza e tecnica, consiste in evoluzioni e “routine” singole di coppia e di gruppo. Date un’occhiata al video: https://www.youtube.com/watch?v=D3QQEvCJaOE  Maggiori informazioni qui.

Sabato 18 e domenica 19 novembre al Museo Galileo: A tutta Scienza e Colazione al Museo

Come ogni fine settimana al museo Galileo, attività per famiglie e bambini.

Alle ore 15:00 di sabato:  Come orientarsi. Gli animali riescono a compiere lunghe migrazioni e a raggiungere obiettivi precisi, come il nido o un particolare campo di fiori, avvalendosi esclusivamente dei loro sensi. I bambini si divertiranno sull’apprendimento dell’orientamento. Dai 9 anni in sù.

Alle ore 15:00 di domenica: Microscopiche scoperte. Con l’utilizzo di un moderno strumento, ripercorriamo la storia delle prime osservazioni microscopiche e riviviamo l’emozionante scoperta del mondo infinitamente piccolo delle pulci e delle zanzare. Per bambini dai 7 anni in sù.

Prezzi e modalità di prenotazione per entrambi gli appuntamenti qui.

Alle ore 11:00 di domenica: appuntamento con Colazione al Museo, Le botteghe della Scienza. Il ritratto del bisnonno. La fotografia al collodio umido a cura dell’Associazione Fotonomia Come in un antico studio fotografico, nel laboratorio viene concretamente prodotta la fotografia al collodio umido, seguendo la tecnica affermatasi fra gli anni ’50 e ’80 dell’Ottocento. Per ragazzi dai 10 anni e adulti. Info e prenotazioni qui.

Domenica 19 novembre al Teatro del Borgo spettacolo per bambini

Uno spettacolo per bambini a cura della Compagnia Acqua in Bocca alle ore 17:00 presso il teatro del Borgo.Martino e Martina sono due simpatici fratelli che vivono con la madre che fa la sarta. Purtroppo la madre si ammala e rischia di diventare cIeca. Secondo il dottore non ci sono speranze, ma i due fratellini non si danno per vinti e pur di guarirla tenteranno la strada della magia affrontando prove ed ostacoli pericolosi. Adatto per i bambini da 5 a 10 anni. Informazioni e prenotazioni qui.

Sabato 18 novembre al Museo di Antropologia: storia di un viaggiatore che non partì mai

Alle ore 15:00 Un racconto avventuroso ed avvincente con i mitici personaggi di Emilio Salgari ambientato in India. L’incontro ha durata di 1 ora e prevede anche la visita alle collezioni indiane del Museo. Museo di Antropologia, via del Proconsolo 12 Firenze. Info e prenotazioni qui.

Domenica 19 novembre passeggiata ludico-motoria Vivi i due Parchi

Per una giornata all’aria aperta, questa manifestazione dal titolo Vivi di due Parchi: Cascine-Argingrosso fa per voi, famiglie sportive. Percorso di KM 8 su tracciato pedonale non asfaltato lungo le due rive dell’Arno. Potete iscrivervi presso L’isolotto dello Sport (via dell’Argingrosso 69/AB) o in sede AICS Firenze in via Luigi La Vista 1/B (055.561172). Quota iscrizione: 5 euro.

Ritrovo ore 8,30 presso la Palazzina comunale (Prato del Quercione) al Parco delle Cascine. Partenza ore 9,30. Maggiori informazioni qui.

Domenica 19 novembre a Calenzano si incontrano i Little Pony

Segnaliamo questo evento dal momento che i Little Pony sono tanto amati dai bambini.

Domenica 19 novembre dalle 15:00 alle 19:00 i protagonisti di MY LITTLE PONY, Rainbow Dash e Pinkie Pie arrivano al Centro commerciale Il Parco di Calenzano. Sarà possibile colorare, creare bacchetto magiche, giocare modellano formire e dolcetti in Play-Doh. E poi Corner make Up & Hairstyle dove farvi truccare e pettinare come delle vere Pony. Alle 18.00 appuntamento con lo Storytelling: “Il potere dell’amicizia” un racconto magico ed emozionante con protagonisti Rainbow Dash e Pinkie. Info e dettagli https://www.facebook.com/events/143498856208544/?ti=icl

Il Natale è partito a Campi Bisenzio con tante attività da sabato 18 novembre

Sabato 18 novembre apre il Magico Parco di Natale alla Rocca Strozzi. Il Magico Parco di Natale è aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 15 alle 19 fino a domenica 17 dicembre, con apertura straordinaria l’8 dicembre.  I laboratori per bambini sono organizzati nei locali dell’ex caserma dei carabinieri in Piazza Fra Ristoro. Questi spazi sono stati recuperati per l’occasione prima di essere restituiti definitivamente alla comunità. Maggiori informazioni: http://www.comune.campi-bisenzio.fi.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1

Per chi vuole andare a trovare Babbo Natale e i suoi Elfi, gita alla sua casa di Chianciano terme!!

Per una gita di una giornata o un weekend, merita  il Villaggio di Babbo Natale che può essere il vostro obiettivo del fine settimana: Il villaggio di Babbo Natale a Chianciano Terme. Ci sono molte attrazioni in questo parco a tema dedicato al natale. L’evento merita perché non solo il parco  Parco Acqua Santa è coinvolto nell’iniziativa, ma tutta la cittadina.

All’interno del villaggio quest’anno c’è il Mondo delle Fiabe, in cui rivivere le storie più belle e conoscere personaggi come Masha e Orso, pronti a far vedere ai bambini la loro casa.

Tutte le informazioni sul sito: http://www.paesedibabbonatale.it/