ice-cream7 Eventi per famiglie a Firenze 3 e 4 maggio 2014

Per chi non ha approfittato del ponte del 1° maggio, prendendosi il venerdì libero e partendo per un fine settimana lungo (mmmmm che invidia, io venerdì 2 maggio sono al lavoro e il solito problema di sistemare i bambini che ovviamente sono imposti ai nonni), c’è comunque un bel fine settimana da godersi in famiglia. Il fine settimana si presenta un po’ per tutti i gusti, quelli del gelato in particolare, perché dal 1° maggio fino a domenica 4 a Firenze c’è un Festival che celebra il gelato, “slurp” d’ordinanza dunque. E fra gli eventi per famiglie a Firenze 3 e 4 maggio, cominciamo a parlare proprio di questo.

Gelato festival 2014 a Firenze

gelato-festivalIl programma in dettaglio delle giornate lo trovate qui: http://www.gelatofestival.it/firenzegelatofestival/programma/ l’evento è a pagamento e funziona così: ci si muove all’interno dell’evento acquistando una Gelato Card con questa tessera, che per gli adulti costa 12 Euro e per gli under 18 10 Euro include: 5 assaggi di gelato, 1 gelato cocktail, 1 bottiglietta d’acqua, l’accesso all’aula didattica e la possibilità di votare il gusto preferito ricevendo un assaggio di gelato omaggio.

Fortezza da Basso, giardino del Palazzo dei Congressi, Piazza Adua 1, Firenze

Attività per i più piccoli a Firenze

Bottega dei Ragazzi, sabato 3 maggio, dalle 11:00 alle 12:30

Laboratorio – Investigatori al museo

L’attività si svolge alla presenza di un accompagnatore adulti e si tratta di un gioco di investigazione nel quale i bambini e i ragazzi impersonano detectives alla ricerca di dettagli delle opere d’arte conservate nei locali dell’Ospedale degli Innocenti. L’occasione diventa momento per scoprire storie da raccontare e ricordare . In bottega ciascun bambino o ragazzo ricomporrà l’insieme di particolari per ricostruire l’opera trovata.

Museo degli Innocenti
La bottega dei ragazzi
[email protected]
tel +39 055 2478386

Piazza SS. Annunziata, 12
50122 Firenze
Italia
Sabato 3 maggio, presso la Libreria Cuccumeo
carta-strappataDoppio appuntamento per un laboratorio che coniuga la lettura di poesie con attività manuali di taglio della carta e sue applicazioni creative. Il titolo del laboratorio è Facciamo uno strappo alla regola: poesie di carta e parole, un gioco magico per scoprirsi artisti.
Ore 10.30 appuntamento dedicato ai bambini della fascia d’età fra i 5 e i 7 anni
Ore 17.00 appuntamento dedicato ai bambini della fascia d’età fra i 8 e i 10 anni
Domenica 4 maggio, Museo della Specola, aula didattica
Alle ore  10.00 Volando sul Pentagramma, il canto degli uccelli ha ispirato tanti musicisti. Attraverso l’ascolto delle opere di Mozart, Beethoven e altri compositori, i bambini sono invitati a scoprire il rapporto che c’è la fra musica composta dall’uomo e le armonie dei suoni che provengono dalla natura.
La durata dell’evento è di 2 ore, per un gruppo di massimo 30 persone, l’età consigliata è a partire dai 12 anni.
Alle ore 15.00 I suoni degli insetti. La comunicazione acustica degli insetti è diffusa e con questa occasione i bambini coccinelle_001potranno scoprire gli strumenti ad arco, a percussione e persino a fiato, che permettono agli insetti di produrre i suoni.
La durata dell’evento è di 2 ore, per un gruppo di massimo 30 persone, l’età consigliata è a partire dai 10 anni.

In Biblioteca

Biblioteca Ragionieri, Sesto Fiorentino

Sabato 3 maggio alle ore 10.30 per la rassegna Maggio dei bimbi, l’appuntamento di questo sabato mattina è Doremì, fiabe in musica, il primo di tre appuntamenti per scoprire insieme che la musica riesce a scatenare grandi emozioni, divertire e far nascere storie. Il 3 maggio viene proposto Cappuccetto Rosso Variation, a cura di Davide Fensi, adatto ai bambini dai 6 ai 13 anni.
Prenotazioni telefoniche allo 055 2756444
Per quanto riguarda i programmi per i bambini nelle biblioteche del territorio fiorentino c’è un pdf consultabile che vi descrivere gli eventi fino al mese di giugno in tutte le biblioteche della città, lo trovate qui: 
Questo fine settimana, fra le tante proposte, la Biblioteca delle Oblate , alle ore 16.30, propone un’attività che mi sembra interessante per il tema proposto: Food art: non giocare con il cibo, si tratta di un laboratorio di disegno per bambini creativi e curiosi per divertirsi con frutta e verdura! A cura di Sara Gitto e Soroptimist Club di Pisa.
Per bambini dai 5 ai 10 anni su prenotazione Tel: 055 2616512 www.biblioteche.comune.fi.it

A Teatro in famiglia

IL-GATTO-CON-GLI-STIVALI-460x306Sabato 3 maggio, alle ore 16.00, al teatro di Cestello
Il Gatto con gli stivali, messo in scena dalla Compagnia il Cenacolo dei Giovani
Teatro di Cestello
055-294609
Piazza di Cestello n°4,
50124 Firenze
www.teatrocestello.it

Prenotazione Biglietti: [email protected]

Gli eventi per famiglie a Firenze 3 e 4 maggio oltre a quello che ho segnalato, li trovate anche sulla pagina dell’agenda degli amici di Firenze Kids, che è sempre bene aggiornata: http://www.firenzekids.it/agenda/

Per chi ha voglia di uscire da Firenze
Domenica 4 Maggio a San Miniato
aquilone-bambinac’è la Festa degli Aquiloni alla sua 46esima edizione. La festa tradizionalmente si tiene la domenica successiva alla Pasqua, ma è stata rimandata a causa del cattivo tempo. La giornata ha inizio alle 9.00 del mattino per concludersi a sera, qui trovare il programma della manifestazione:Programma della giornata:
-Dalle prime ore del mattino in Rocca a lanciare gli Aquiloni
-Dalle ore 9.00 alle ore 20.00  in Piazza del Seminario -19°Mostra Mercato dei Fiori
Piazza del Popolo –Via Conti-Corso Garibaldi_Piazzale Dante Alighieri -Mercato dell’Antiquariato e Mercato delle Arti e dei Mestieri
-Ore 16.00 da Palazzo Roffia (Misericordia)-Corteo Storico con la partecipazione straordinaria della Compagnia dei musici e sbandieratori di San Pierino ed esibizioni in Piazza Grifoni
-Ore 17.30  a Palazzo Roffia (Misericordia)- Premi per i primi tre classificati nel volo degli Aquiloni
-Ore 18.00 a Palazzo Roffia (Misericordia)-Asta di Aquiloni dipinti e opere uniche realizzate da importanti artistiPer informazioni : Ufficio Informazioni Turistiche  tel. 0571 42745 [email protected] www.sanminiatopromozione.it