Gita a Montecatini alto per un pomeriggio diverso da solito

scambio funicolari

Una gita di un pomeriggio a Montecatini

Ci sono due tipi di gite: quelle pianificate a lungo, che includono pranzo al sacco, preparativi, programma della giornata, eventuali km da macinare prima dell’arrivo e poi gite tranquille, chiamiamole gite express; quelle che è arrivata l’ora di pranzo, senti al telefono un’amica mamma che ti chiede: “Che fate oggi pomeriggio?” e tu pensi “Ah, già, oggi pomeriggio siamo liberi, mmmhh, e se si andasse a …”. Così è andata ieri pomeriggio, la mia amica Chiara (gitaiola seriale in compagnia della sua Emma) lancia la sfida: “E se si andasse a Montecatini , prendiamo Gigio e Gigia, la funicolare e facciamo un giro?” Via, Montecatini e funicolare sia! E siamo partiti relativamente presto, erano le 17.00 del pomeriggio per una gita a Montecatini alto.Funicolare a valle vicina

Da Firenze a Montecatini

Noi abbiamo deciso di andare in macchina da Firenze e, senza traffico, in una mezz’ora si arriva. Le indicazioni per arrivare alla partenza della funicolare sono ben visibili e per parcheggiare non ci sono problemi: lungo il vialone che porta alla partenza il parcheggio si trova senza problemi e, un piccolo parcheggino, è proprio posto davanti all’entrata della biglietteria della funicolare, ci sono una decina di posti, ma quando siamo arrivate noi c’era posto.

La funicolare è composta da due trenini che si scambiano a metà strada e che si inerpicano per una via la cui pendenza, in alcuni tratti, supera il 30%. Le funicolari si chiamano Gigio e Gigia e, come potete immaginare, il fatto che abbiamo questi due nomi buffi fa impazzire i bambini; è possibile stare seduti sulle panche di legno dei vagoncini fatti a gradoni oppure all’aperto, in uno spazio circondato da cancellini. Noi abbiamo provato entrambi i viaggi, una versione all’andata e un’altra al ritorno ed è stato divertente con un momento di brivido e tanti saluti quando le due funicolari si scambiano a metà percorso. bimbe a montecatiniLa salita è breve e si arriva all’antico centro storico che già intorno all’anno 1000 era costituito da 25 tra torri e 2 fortezze e una cinta muraria di 2 chilometri, disposta seguendo il naturale andamento dei due colli. Il paesino è davvero suggestivo e si passeggia fra piazze, slarghi, vicoletti godendo, nelle strade esterne, di un panorama magnifico.

C’è una grande pace e poco affollamento e la passeggiata anche in compagnia dei bambini, è davvero godibile. Noi siamo arrivati fino alla cima,  visitato la facciata della Chiesa di San Pietro e i resti dell’antica Rocca con recinto a forma pentagonale.

Tutt’intorno c’è un piacevole bosco con tanti punti in cui fermarsi e godere della brezza.  Il cuore di Montecatini alto è la piazza del paese, molto carina e super affollata di ristorantini pittoreschi e particolari, con angoli degni di una sosta davvero.ristoranti montecatini alto Noi ci siamo presi il tempo di una passeggiata lenta, con una pausa seduti a terra su una piazzetta lastricata, a raccontarci storie di fantasia e godendo dell’atmosfera del posto.

La visita a Montecatini si risolve in un’ora e mezza, noi abbiamo deciso di tornare a casa per l’ora di cena, ma fermarsi a mangiare sul posto sarebbe stata un’altra piacevole variante.