Una gita a Premilcuore piacevole scoperta in famiglia

di Laura Banchi

tuffi al fiume a PremilcuoreChi in queste torride giornate di agosto non ha sognato un’oasi di pace, dove poter riposare, rilassarsi e soprattutto un po’ di fresco. Spesso scappiamo dalla città verso il mare con l’idea di farci un bel bagno e trovare refrigerio, poi il risultato è ben diverso: è caldo anche lì, la sabbia scotta, il mare è un brodo e per rientrare a casa ti fai 3 ore di coda -se sei fortunato- e finisci per goderti solo l’aria condizionata della macchina (senza considerare, per chi viaggia con bambini, il nervosismo dei pargoli che serpeggia durante il viaggio dovuto alla stanchezza).  Poi vedi le foto degli amici che sono sulle Dolomiti, un po’ distanti per un giorno, ma i posti fantastici ci sono anche vicino a noi. Per noi di Firenze e provincia o si va al mare (Versilia o la costa di Livorno, qualcuno si allunga fino al grossetano ) o si va all’Abetone…

Noi abbiamo provato un’alternativa IL FIUME !!!  Anzi le piscine naturali del fiume Rabbi in provincia di Forli; ora qualcuno forse dirà: ” Ma non c’era un fiume in Toscana?” Certo!! E sono anche belli, ma qui il luogo è un’oasi a sé, citata dal Financial time come “uno dei luoghi più suggestivi per la balneazione in Italia” insomma, Premilcuore ha conquistato tutta la nostra famiglia.

Non è vicino se si proviene da Firenze (circa 1,50 di macchina partendo da Firenze nord) si passa da Borgo San Lorenzo, poi si prosegue verso Dicomano e si continua per San Godenzo godendosi meravigliosi paesaggi. Via via che l’aria si fa più  fresca, in lontananza si vede la cappa di caldo sopra la città, mentre in macchina ci si sente più spensierati: si è già staccata la spina e ci si sta immergendo in un ambiente splendido dal punto vista naturalistico, dove osservare il paessaggio, la natura, i paesini è parte integrante della giornata fuori porta. Una sosta per un caffè nella piazzetta di San Godenzo e via su fino ad incrociare il cartello  Forli/Cesena, ancora una manciata di  altri tornati e ci siamo.

Premilcuore un paesino medievale e un fiume dove giocare, prendere il sole e rilassarsi

giochi nel fiume in famiglia premilcuoreNel  cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, sulle rive del fiume Rabbi  a 459 sml spunta Premilcuore, così, all’improvviso !! Paesino medievale di circa 800 abitanti.

In estate ci sono diverse persone,  quasi tutte di Forli, ma il fiume si snoda in diversi punti e c’è posto per tutti .

L’acqua è pulita,  si può fare il bagno, prendere il sole su spiaggette lastricate o di ghiaia e allo stesso tempo  stare al fresco all’ombra: la natura è fantastica, si respira aria buona ma, soprattutto, si possono fare i tuffi da 4 o 10 mt d’altezza in un a pozza d’acqua limpida e fresca profonda circa 3,5 mt, uno spettacolo per i bambini!!!

Altro che Acquapark !!

Si puo parcheggiare  in paese o sulla strada che porta al fiume, seguendo le indicazioni per  Cooperativa Agroippoturistica di Ridolla  (5 max 10” minuti a piedi a seconda di dove si è parcheggiato) girando a destra circa 150 mt sotto il maneggio si raggiunge la gorga “La Sega”, a pochi passi nel sentiero e si  arriva direttamente alla cascata.

Consigliate le scarpette da scoglio, per i piu agili si può camminare anche scalzi, ma è facile scivolare.

La giornata è scorsa piacevolmente, per il pranzo abbiamo optato per il pranzo a sacco, non c’è stato bisogno di portare neanche della borsa frigo, le bottiglie le abbiamo messe in fresco nel fiume 😉 ma presso la Cooperativa Ridolla si possono gustare ottimi piatti locali a prezzi ragionevoli .

Per gli amanti dei cavalli, qui c’è il maneggio con possibilità di lezioni e per i più esperti, escursioni a cavallo giornaliere e percorsi da 2 a 6 giorni; da qui parte il  Cammino d’Assisi,  300km in 11/12 giorni. I bambini di età tra 8/12 anni si sono divertiti,  hanno apprezzato anche la visita al maneggio e noi mamme ci siamo rilassate …

Per chi non galoppa, escursioni  a piedi o trekking di varie difficoltà anche con guida; è possibile anche pernottare in una delle strutture ubicate vicino alla Cooperativa.

Ci siamo ripromessi di tornarci per un week-end  d’estate anche se d’inverno deve essere suggestivo, abbiamo visto delle foto delle cascate in piena e del paese sotto la neve…. Una Fiaba !

Per approfondimenti: http://www.premilcuore.altervista.org/itiner1.htm

Info utili per il viaggio

Firenze Premilcuore a circa 75 km da Firenze, 1,50h di viaggio in macchina. Portare scarpette da scoglio e abbigliamento comodo, una felpa se restate anche la sera.

Info:  www.ridolla.com