Di anno in anno, Lucca Comics diventa una manifestazione sempre più grande, articolata, meravigliosa, ma anche sovraffollata. Non solo, cambia aspetto edizione dopo edizione: ci sono le aree classiche, ma anche tante novità e i punti di riferimento che potreste aver memorizzato partecipando in passato, potrebbero non essere esaustivi delle dinamiche in corso.

Lucca comics and games con i bambini

Sapete di cosa tratta Lucca Comics & Games, giusto?

Lucca Comics & Games è una fiera dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico, che si svolge nel weekend delle festività di tutti i Santi a Lucca.

Consigli per partecipare a Lucca Comics and Games con i bambini

Uno dei siti che vi consigliamo di tenere d’occhio, oltre a quello ufficiale, dove trovare il programma, la mappa delle aree, i prezzi, le attività, è https://luccafan.com/. Il sito è ricco di informazioni e creato per rispondere a tutte le domande che chi ha deciso di partecipare a Lucca Comics potrebbe porsi. Abbiamo estrapolato dalla marea di materiali e dritte che Lucca Fan dà, una serie di consigli particolarmente appropriati per le famiglie con bambini. Accanto a questo, vi diamo anche qualche dritta perché come genitori abbiamo già visitato Lucca Comics con i bambini in passato.

La aree gratuite all’interno di Lucca Comics & Games

Gli spazi di Lucca Junior, il padiglione dedicato alle famiglie, e la Self Area, dedicata alle autoproduzioni a fumetti sono ad entrata gratuita. Ad ingresso gratuito, come sempre, anche le mostre espositive che si terranno a Palazzo Ducale, presso la Fondazione Banca del Monte di Lucca e presso Palazzo Arnolfini. Infine, saranno accessibili liberamente anche le tantissime sale incontri ad eccezione del Teatro del Giglio, l’Auditorium San Francesco e la Sala Ingellis.

1- Fare o non fare il biglietto per Lucca Comics?

La risposta dipende da tanti fattori. Se avete bambini piccoli (sotto i 10 anni) e avete programmato Lucca Comics in un giorno festivo, vi converrà scegliere l’opzione “giratina” semplice per il centro e passeggiata lungo le mura di Lucca. I bambini, ma anche voi, vi divertirete tantissimo anche solo a guardare gli incredibili cosplayer che passeggiano, da soli o in gruppi organizzati e che si prestano a fermarsi e farsi la foto con voi. Nei giorni di festa, negli orari di punta, le file per visitare questo o quell’altro padiglione sono inaffrontabili con i bambini (si parla di ore). Se avete la possibilità di andare in un giorno feriale, il biglietto vale la manifestazione, senza dubbio, sempre ricordando che le aree junior, come già detto sopra, sono a entrata gratuita. Il biglietto della manifestazione si abbina ad un braccialetto, entrambi sono necessari per muoversi da un’area all’altra, leggete il paragrafo dedicato: come funzionano i biglietti .

2- Come arrivare a Lucca Comics?

Il treno rimane sempre la migliore opzione. Trovare parcheggio è complicato e non vi arrischiate a parcheggiare sulle aree di prato o in altri luoghi creativi, perché la multa è assicurata. Meglio prenotare il parcheggio, dando un’occhiata prima a dove sono posizionati. Trovate tutte le info, i costi e le modalità di prenotazioni qui.

3- Il biglietto per Lucca Comics, online o alla biglietteria direttamente sul posto?

Non c’è nemmeno da discuterne: online. La fila alle biglietterie è apocalittica, anche qui parliamo di ore, non di minuti. I bambini e voi, rischiate di impazzire.

4- Cosa visitare e a quali eventi partecipare a Lucca Comics & Games con i bambini?

La fiera è così grande che ha dovuto dividere i propri stand per aree tematiche: prendetevi tempo per studiare la mappa con le sue aree e fate delle scelte, perché non riuscirete mai, a meno che non passiate a Lucca due o quattro giorni di fila, ad visitare e vedere tutto.

5- Aree baby e bagni

Family Corner – Servizi alle neo mamme

Dal 2019 la fiera di Lucca Comics & Games ha messo a disposizione delle neo mamme e delle famiglie con bambini piccoli aree attrezzate:

  • Cambio pannolini
  • postazioni dedicate all’allattamento
  • Utilities per preparare e scaldare i pasti dei più piccoli

Family Corner si trovano nelle principali aree della manifestazione: ComicsGames e, ovviamente, nel Family Palace. Posizione sulle mappe ufficiali e sulla mappa logistica LuccaFan. Per i bagni, dovrete accontentarvi dei bagni chimici, vengono puliti un paio di volte al giorno e sono numerosi, ma da genitori sappiamo che non è il massino con i bambini.

6- Dove mangiare?

Da famiglie vi consigliamo un bel panino portato da casa da mangiare nel primo posticino libero che troverete su una panchina o in un giardino pubblico. Noi ci siamo fermati ai giardini pubblici e i bambini ne hanno approfittato anche per correre e salire sui giochi. I migliori ristorantini saranno già prenotati, ma anche i peggiori e il sovraffollamento è tale che è anche molto difficile per gli esercenti accontentare tutti, mantenendo alto lo standard di qualità. Il pranzo al sacco rimane sempre la migliore opzione, magari andrete a sedervi per un gelato o un caffè fuori orario di punta.