Ci sono gli alpaca, un contesto bellissimo, circondati dalle colline e dal verde della campagna toscana e siamo a un passo da Firenze. Stiamo parlando dell’azienda agricola Colli di Marliano e del suo podere splendidamente ristrutturato che risale all’inizio del 1800, circondato da 80 ettari di terreno che si estendono sulle colline di produzione del Chianti. Qui, su una splendida terrazza protetta dal pergolato si mangia bene, ci si rilassa mentre i bambini giocano negli spazi antistanti e si fanno passeggiate con gli alpaca residenti.

Gli alpaca dell’Azienda agricola e le passeggiate

Questa azienda agricola è stata fra le prime a portare gli Alpaca in Toscana e, ad oggi, in fattoria, risiedono 16 esemplari con cui è possibile passeggiare e fare trekking passeggiando senza fretta fra boschi, vigneti, uliveti e campi di grano. Mentre si passeggia, portando gli alpaca “al guinzaglio” (l’espressione è dei nostri bambini, che si sono innamorati di questi incredibili animali) vi accompagnerà Silvia che degli alpaca si prende cura e con i quali ha avviato un programma di addestramento dolce.

Silvia vi racconterà tantissime cose su questi animali che fanno parte della famiglia dei camelidi e che hanno un’indole docile, ma anche testarda, che si “offendono” se qualcosa non gli torna mostrando i denti dell’arcata inferiore e che amano essere accarezzati sul collo. Le passeggiate sono della durata di un’ora (15,00 Euro) o di venti minuti (8,00 Euro a persona), ma vi consigliamo di prenotare la versione lunga perché ne vale davvero la pena: una passeggiata senza fretta permetterà ai bambini di prendere confidenza con gli animali, imparare a procedere a passo lento, osservarli nel loro relazionarsi agli altri e all’ambiente circostante. I bambini sotto i 5 anni non pagano, è necessaria la presenza di un accompagnatore adulto.

Per i lettori di Firenze Formato Famiglia, sulla passeggiata lunga, di un’ora, nei mesi di giugno, luglio, agosto 2021 è previsto uno sconto di 2,00 Euro a persona, quindi 13,00 Euro a partecipante. Mi raccomando, quando prenotate, segnalate lo sconto. I bambini sotto i 5 anni non pagano, è necessaria tuttavia la presenza di un accompagnatore adulto.

In fattoria si fa merenda oppure ci si gode un’appagante “agricena”

L’ambiente che troverete è protetto e i bambini sono liberi di muoversi nello spazio che circonda la zona ristoro nel quale vi è anche una casetta per giocare, ma anche curato e allo stesso tempo informale: siete in campagna e questa atmosfera, qui, si respira tutta.

Dopo la passeggiata con gli alpaca tra i vigneti arriva il momento del relax e del piacere della tavola. Ai Colli di Marliano avete due alternative, un’agricena o una merenda a base dei prodotti dell’azienda agricola.

La ristorazione propone menù che cambiano continuamente in base a cosa offrono le varie stagioni: pasta fatta in casa, realizzata con uova a “cm 0” e farine prodotte con il grano Verna e Gentil Rosso, formaggi, salumi e tanti altri prodotti del territorio.

La fattoria propone il sabato e la domenica aperitivi al tramonto, a fine passeggiata, con taglieri di prodotti di zona e calici di Chianti. Non c’è da preoccuparsi per i bambini, ci sono menù a loro dedicati.

In questo periodo estivo, il giovedì sera è in programma una serata speciale con agricena a 15,00 Euro: cena a buffet con una bevuta inclusa, prenotazione obbligatoria.

Contatti

I Colli di Marliano, via A. del Pollaiolo 50 50055

Lastra a Signa, Firenze, Tel: +39 3703305099

Email:[email protected] / Facebook: Colli di Marliano