Se non avete fatto il ponte di San Giovanni godendovi ben 4 giorni di riposo, vi aspetta un weekend fiorentino ricco di programmi per famiglie con bambini.

Sabato 26 giugno caccia al tesoro per le vie di Firenze: i predatori della Firenze perduta

Game tour dedicato a tutti gli amanti delle grande imprese: una caccia al tesoro in perfetto stile Indiana Jones!! Le squadre partecipanti si sfideranno fino all’ultimo respiro per raggiungere il famigerato tesoro!  Avrete con voi una mappa che vi guiderà di punto in punto per la città, dove dovrete superare tutte le prove necessarie al passaggio successivo. Sarete guidati dagli organizzatori tramite WhatsApp nella ricerca, otterrete di volta in volta nuove indicazioni sui luoghi da raggiungere e le prove da superare, fino all’arrivo dove sarà conservato il tesoro. Attività con ritrovo in piazza della Repubblica, dalle 18:00 alle 20:00, per famiglie con bambini dai 6 anni, prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni e prenotazioni: I predatori della Firenze perduta.

Domenica 27 giugno giocando s’impara, il quartiere di Santa Croce in famiglia

Alle ore 18:00, un gioco divertente e avventuroso tra le strade del quartiere di Santa Croce per conoscerne curiosità e angoli nascosti.Il gioco è pensato per bambini da 4 a 8 anni, con prove di abilità manuale, osservazione e creatività. Premio finale per tutti i bambini partecipanti. La guida seguirà il gioco a distanza tenendosi in contatto con i diversi gruppi tramite WhatsApp. Prenotazione del biglietto al seguente link https://www.partecipart.it/tour/gioco-bambini-firenze/ e pagamento sul posto alla guida.

Sabato 26 giugno alla scoperta della biodiversità nel microcosmo animale!

All’oasi del Chico Mendes si porteranno i più piccoli a vivere un’esperienza entusiasmante, un viaggio all’interno del Parco per conoscere da vicino tantissimi insetti, capendone le differenze e le diverse caratteristiche! Conoscerete le foglie, come sono fatte e cosa le differenzia l’una dall’altra. Un’escursione con laboratorio e costruzione di casette per gli insetti, accompagnati  dalla guida ambientale Alice Crescioli, professionista accreditata presso la Regione Toscana. Alle ore 16.30 presso il Parco Chico Mendes. Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp, Earth Firenze : 350. 5356117. Posti limitati Età minima 3 anni.

Sabato 26 giugno passeggiate con gli alpaca e agri-grigliata in vigna ai Colli di Marliano

Una bella azienda agricola a un passo da Firenze, a Lastra a Signa, che propone passeggiate in fattoria, visita e passeggiate con gli alpaca e poi una grigliata genuina in un contesto sicuro e particolarmente adatto ai bambini. Noi vi siamo stati! Ve lo abbiamo raccontato qui: Passeggiate con gli alpaca e aperitivo ai Colli di Marliano. Informazioni per l’evento del 26 giugno qui.

Sabato 26 giugno festa nell’orto al Podere Castellare

Sabato 26 giugno dalle ore 10:00 al calar del sole a al Podere Castellare di Pelago, un ricercato mercatino di artigianato e varie gustose proposte di street food locali. Il tutto accompagnato dalla musica dei nostri DJ, da balli swing, cocktail e da un panorama mozzafiato. Non mancano laboratori per bambini, degustazioni e tante attività per vivere in pieno la vita del podere e dell’orto. Prenotazione obbligatoria, info sul programma della giornata: Festa nell’orto.

Sabato 26 giugno ultimo appuntamento laboratori gratuiti a tema Dante al Bargello

In occasione delle Celebrazioni Dantesche del 2021 e delle mostre organizzate dal Museo del Bargello, vengono offerti laboratori gratuiti per bambini dai 7 ai 13 anni, residenti in Toscana, per accompagnarli alla scoperta e alla conoscenza di Dante, ma anche delle collezioni di uno dei più importanti musei del territorio. Al termine delle attività, in regalo a tutti i bambini partecipanti il kit – Dante per tutti. Laboratori su più turni, tutti i sabato e tutte le domeniche, prenotazione obbligatoria, posti limitati, maggiori informazioni: Dante per tutti.

Domenica 27 giugno alla Villa Medicea di Pratolino alla scoperta di piante e animali

Per tutta l’estate nel fine settimana una serie di itinerari per grandi e piccini ci guideranno attraverso la storia secolare del Parco di Pratolino e dei suoi tesori artistici, alla scoperta di uno dei luoghi più affascinanti situato alle porte di Firenze. Le visite in calendario sono in lingua italiana, gratuite con prenotazione obbligatoria, e si svolgono la domenica alle 10.30. Info e prenotazioni (telefonicamente o via mail) a CSC Sigma da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.00. Domenica 27 giugno visita per bambini per scoprire la flora e la fauna del parco. La visita, condotta da una guida ambientale con competenze storiche, è rivolta a tutte le età, adulti e bambini: l’attenzione sarà dedicata soprattutto alle piante, alla flora e alla fauna che abitano il parco (visibile e non).

Sabato 26 e domenica 27 giugno novità al Bosco Incantato di Rignano sull’Arno

Il Bosco Incantato inaugura la Summer Edition con apertura per tutto il fine settimana, anche in serata, regalandovi una cena al fresco e sotto le stelle, naturalmente a misura di famiglie. Il sabato, a pranzo, viene organizzato un menù freddo. Segue alle ore 18:00 lo spettacolo con i personaggi delle favole. Dalle 19:30 in poi, sempre sabato, è orario di cena con menù caldo e freddo. Domenica alle ore 11:00 spettacolo, poi alle ore 12:30 pranzo e replica dello spettacolo alle ore 15:00. Prenotazione obbligatoria, posti limitati, per informazioni: Il bosco incantato e i personaggi delle fiabe.