Primo weekend senza coprifuoco serale, se i vostri bambini sono nottambuli, sarete contenti 😉 Intanto, continua il bel tempo e tanto caldo, per chi rimane in città, ecco i tanti programmi per divertirsi in famiglia.

Domenica 20 giugno Esplorando Firenze: le storie dei vicoli della città

Che storia si nasconde dietro ai nomi bizzarri di alcune strade di Firenze? Lo scoprirete con PartecipArt e con un gioco di orienteering grazie al quale andrete alla ricerca di alcune strade, seguendo i percorsi che troverete sulle vostre mappe…MA, come in ogni avventura che si rispetti, dovrete mettere in campo tutte le vostre capacità per riuscire ad orientarvi e a superare le prove che vi permetteranno di raggiungere la tappa successiva. Per famiglie con bambini a partire dai 7 anni, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, prenotazione obbligatoria. Per informazioni, prenotazioni e costi: Esplorando Firenze: le storie dei vicoli della città.

Sabato 19 giugno, la lucciolata presso l’agriturismo “Il Pintello”

A San Casciano Val di Pesa un appuntamento nella natura al calar della sera per ammirare lo spettacolo delle lucciole. Si con una degustazione e intrattenimento per bambini, si continua con una bella passeggiata al tramonto con picnic al sacco e dopo qualche attività lungo il percorso, aspettando l’arrivo delle lucciole.

Domenica 20 giugno “Il fusigno d’estate” al lago di Londa

Domenica, dopo una pausa di due anni, riparte un evento allegro e adatto alle famiglie con tante attività fare questa festa in paese (rivista e rimaneggiata in  base alle norme sanitarie), fra cui un picnic a pranzo e a cena con prodotti locali. Per i bambini, laboratorio ludico creativo gratuito nel parco dell’area feste al lago dalle 16.00 alle 19.00. Il programma completo e tutte le informazioni sulle iniziative nel corso della giornata qui

Sabato 19 e domenica 20 giugno Lunaria a Calenzano

Torna il festival delle arti di strada con spettacoli, musica e animazioni. Gli spettacoli saranno statici, con posti a sedere e pause di 30 minuti tra l’uno e l’altro. L’ingresso è su prenotazione. Il biglietto dà diritto ad assistere a due spettacoli nella fascia oraria prescelta, i bambini fino a 10 anni omaggio. Nel borgo medievale di Calenzano troverete mangiari di strada, musica e animazione per bambini.

Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 giugno “In villa con gli artigiani” a Sesto Fiorentino

“In Villa con gli Artigiani” è la mostra mercato di alto artigianato, arricchita da eventi collaterali nella quiete e nel verde del rilassante parco di Villa Gerini Colonnata a Sesto Fiorentino. Il luogo è particolarmente adatto ai bambini perché la villa ha un enorme parco verde, prati e un bellissimo laghetto. C’è l’area ristoro e un aperitivo che arriva fino alle 21:30. Sarà presente come ospite alla manifestazione l’Associazione Voa Voa! Onlus Amici di Sofia. Ingresso libero. In Villa con gli Artigiani- Villa Gerini Colonnata, viale XX Settembre, 259, Sesto Fiorentino (FI). Venerdì 18 Giugno 15:30-21:30, Sabato 19 Giugno 10:30-21:30, Domenica 20 Giugno 10.30-20.

Sabato 19 giugno e domenica 20 giugno RainbowLab laboratori per bambini presso Molo Firenze

Il progetto del Molo per l’infanzia (dalle ore 18:00 alle ore 20:00) è pensato in collaborazione con Rainbowlab per stimolare i bambini che accompagnano gli adulti in attività adatte a loro, in uno spazio dedicato all’aria aperta, mentre i genitori si godono la serata. Al Molo Firenze (lungarno Colombo 27, Firenze), concerti, live music, laboratori per bambini, talk e spettacoli teatrali accompagnano le nostre serate sulla riva dell’Arno. Maggiori informazioni qui.

Domenica 20 giugno visita e aperitivo in fattoria per la rassegna “fattorie aperte” di Genuino.zero

La Fattoria Piccaratico a Vinci apre le porte delle sue splendide vigne, per conoscere i segreti delle vigne dei produttori di Genuino.zero. Un pomeriggio dedicato alla scoperta del vino, della cantina e dei metodi di coltivazione naturali di questa azienda di Vinci. Al termine della passeggiata potrete gustare un ottimo aperitivo in Fattoria a base dei prodotti dei nostri produttori e dei vini di Azienda Agricola Piccaratico. Evento a pagamento, posti limitati, potete prenotare il biglietto direttamente sul sito: https://bit.ly/3bK6IWs

Domenica 20 giugno, gioca e cammina nel Barco Reale, sotto la grande quercia

Nuovo appuntamento dedicato ai più piccoli a Limite Capraia (Firenze). Una camminata tra vigne, oliveti e boschi, in un lembo della parte più a Sud del Barco Reale Mediceo, di cui vedrete un bel tratto di muro. Scoprirete la macchia mediterranea, in questi luoghi così ricca e colorata e i boschi. Ma soprattutto i bambini giocheranno insieme sotto la grande Quercia! Tutte le info su: https://www.toscanahiking.it/evento/gioca-cammina-200621/ Prenotazione obbligatoria: [email protected] Guida Ambientale: Silvia 328 9548461