E in un balzo siamo già alla metà di giugno! Le restrizioni legate all’emergenza sanitaria si stanno allentando e giugno porta tanta voglia di programmi e di giornate all’aria aperta. Ecco una serie di idee dedicate alle famiglie con i bambini sul nostro territorio.

Sabato 12 giugno, al Bosco Incantato di Rignano sull’Arno

Dal 22 maggio, per tutti i fine settimana, sarà aperto In Bosco Incantato, una straordinaria porzione di verde dedicato ai personaggi delle favole presso il Country Resort il Frassine. In questo luogo potrete partecipare alle attività accompagnati da attori che impersonano i personaggi delle favole più famose, prenotare il vostro cestino da picnic o il vostro posto nell’area ristoro che propone la grigliata toscana. I posti sono limitati. Maggiori informazioni: Il Bosco Incantato. Presso IL Country Resort Il Frassine a Rignano sull’Arno (FI) – Per informazioni whatsapp 339.4526269 oppure chiamando il 339.1068549.

Sabato 12 giugno, attività gioco per bambini al Parco delle Cascine

Attraverso questo game tour a squadre, PartecipArt vi porta alla scoperta delle Cascine, il più grande parco pubblico di Firenze, insegnando ai bambini l’amore per la natura e per l’ambiente che li circonda. Quali piante e quali animali vivono in questo parco? I bambini diventeranno piccoli esploratori, scoprendo un percorso nel verde cittadino! In ogni tappa la guida proporrà giochi e attività per avvicinare i partecipanti al meraviglioso mondo naturale senza rinunciare al divertimento: tra disegni, storie e indovinelli faremo la nostra conoscenza con grandi alberi, uccelli canterini e furbi scoiattoli! Per bambini dai 4 ai 10 anni, maggiori informazioni, costi e modalità di prenotazione: Naturesplorando: alberi e animali nel parco delle Cascine.

Sabato 12 giugno, uno zoo in città, attività per bambini

Dedicato ai più piccini, il programma Firenze Baby propone una serie di attività pensate proprio per catturare l’attenzione dei bambini dai 3/4 anni. Sabato, su due turni, la mattina alle ore 11:30 e il pomeriggio alle ore 15:30 attività dedicata al tema uno zoo in città. Maggiori informazioni qui.

Sabato 12 giugno al “baby missione Stibbert”

Alle ore 10:30, attività per bambini dai 3 ai 5 anni nel parco incantato di Villa Stibbert. I folletti dispettosi hanno rubato i fiori di Flora, Dea della primavera, e li hanno nascosti negli angoli più misteriosi del parco. I bambini incontreranno strani personaggi che daranno informazioni per ritrovare tutti i fiori perduti e riportarli così a Flora, regina del parco. Prezzo: 15 euro bambino + adulto. (1 euro di sconto a bambino per fratelli/ sorelle). Il prezzo include: mappa/ materiale individuale per ogni bambino e regalino/ premio finale. Maggiori informazioni: baby missione Stibbert.

Sabato 12 giugno: merenda in fattoria presso l’azienda agricola “I colli di Marliano”

Genuino.zero vi porta in fattoria per la rassegna “fattorie aperte”. Merenda in Fattoria e camminata con gli Alpaca presso l’Azienda agricola con annesso agriturismo sulle colline sopra Lastra a Signa. È in programma una interessante visita e una golosa merenda speciale, a base di prodotti dei contadini di Genuino.Zero. L’attività inizia con una bella passeggiata nella fattoria e una visita al campo di grano dell’azienda che, ricordiamo, è specializzata nella produzione di grani antichi. Poi un incontro speciale, per piccoli gruppi e su richiesta, con i dolcissimi Alpaca dell’allevamento dei nostri produttori. I bambini ne andranno matti! Il pomeriggio si conclude con una merenda/aperitivo nell’aia con vista vigne a base di prodotti “genuini”. Evento su prenotazione, posti limitati, per info e prenotazioni: merenda in fattoria con gli alpaca.

Sabato 12 giugno, visita in apiario dedicata ai bambini

Presso Bucolica, circolo culturale agricolo, tutti i sabati visita in apiario. Le api e gli altri insetti impollinatori rappresentano un tassello fondamentale dell’ecosistema in cui viviamo. Imparare a conoscerli ci aiuta a capire come contribuire alla loro tutela. Attraverso una visita ad un alveare, potrete scoprire la complessa società delle api. Indossando le tute da apicoltore apriremo l’arnia alla ricerca dell’ape regina, osserverete quale nettare stanno raccogliendo, come costruiscono la cera, il ciclo della loro metamorfosi e come spiccano il volo industriose alla ricerca di nuove fioriture. Accompagnati da un apicoltore potrete entrare in contatto con questi fragili insetti pronubi, e la loro vibrante famiglia. Maggiori informazioni qui.

Sabato 12 giugno caccia al tesoro al giardino di Boboli per famiglie con bambini

Non la solita visita guidata ai Giardini di Boboli, l’iniziativa nasce con l’intento di essere un’attività-gioco per famiglie con bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni circa. I bambini sono invitati a partecipare a una caccia al tesoro per scoprire le meraviglie del giardino, affinché possano imparare divertendosi. Filastrocche e indovinelli ci guideranno tra i viali, le statue, le fontane e le grotte del bellissimo Giardino di Boboli. Premio finale per tutti i bambini. Inizio attività ore 10:15, maggiori informazioni: caccia al tesoro al giardino di Boboli.

Sabato 12 e domenica 13 giugno, Dante per tutti, laboratori gratuiti per bambini al Museo del Bargello

In occasione delle Celebrazioni Dantesche del 2021 e delle mostre organizzate dal Museo del Bargello, vengono offerti laboratori gratuiti per bambini dai 7 ai 13 anni, residenti in Toscana, per accompagnarli alla scoperta e alla conoscenza di Dante, ma anche delle collezioni di uno dei più importanti musei del territorio. Al termine delle attività, in regalo a tutti i bambini partecipanti il kit – Dante per tutti. Laboratori su più turni, tutti i sabato e tutte le domeniche, prenotazione obbligatoria, posti limitati, maggiori informazioni: Dante per tutti.

Sabato 12 giugno al parco di Poggio Valicaia Moon Talk

Una serata di astronomia con curiosità su costellazioni, luna, pianeti e stelle.Apericena al tramonto (dalle 19:30). Osservazione con telescopio, ciascuno tornerà a casa con la propria carta natale del cielo. Un’occasione unica al Parco Poggio Valicaia, €15 / €12 per minori di 11 anni. Prenotazione obbligatoria. [email protected] collaborazione con Associazione Astrofili Fiorentini “Margherita Hack”. Nell’ambito di Itinera, parco museo Poggio Valicaia, via della Poggiona 6 – Scandicci (Firenze) www.ParcoPoggioValicaia.it

Domenica 13 giugno Caterina e l’Orchessa dei Pupi di Stac

Alle ore 18:00, per la rassena Per Grandi e Puccini, tornano i Pupi di Stac con Caterina e l’Orchessa, teatro di figura per bambini dai 4 ai 10 anni. Tratta da antiche fiabe popolari della toscana, l’avventurosa storia è raccontata con i burattini e con la presenza in carne ed ossa dell’Orchessa Armida. Caterina e Martino, orfani, vivono soli e devono difendersi dall’Orco che vuole catturare la ragazza per offrirla in pasto all’Orchessa Armida. Sul finale una piccola e tenera sorpresa! Maggiori informazioni: Caterina e l’Orchessa.

Domenica 13 giugno passeggiata al parco di villa medicea di Pratolino in favore di LIPU

Passeggiata di beneficenza alla scoperta del Parco di Pratolino, paradiso perduto dei Medici e sogno romantico dei Demidoff. Il ricavato andrà al Centro Recupero Rapaci del Mugello Ritrovo: ore 10.30 all’ingresso del parco. Maggiori informazioni qui.

Sabato 12 e domenica 13 giugno attività per bambini promosse dai Musei Civici fiorentini

Dopo la riapertura di inizio maggio, i Musei civici fiorentini si sono attrezzati per accogliere anche i visitatori più piccoli con percorsi e attività speciali, “a misura di bambini”, da fruire in piccoli gruppi e in tutta sicurezza, per poter restituire dopo tanto tempo la magia dell’incontro – fisico, tangibile, reale – con l’arte. Il programma di proposte dedicate alle famiglie con bambini (da giugno a settembre 2021),non solo nel fine settimana, è volto a scoprire le bellezze che la città di Firenze racchiude e passeggiare serenamente nelle sale dei nostri musei. In Palazzo Vecchio torna in forma rinnovata Vita di corte (tutti i giorni, eccetto il giovedì), mentre ai piccolissimi sono dedicate la Favola della tartaruga con la vela (tutti i giorni alle h16.30, eccetto il giovedì) e Per fare una città ci vuole un fiore (tutti i giorni alle h16.30, eccetto il giovedì); “storie da museo” che continuano anche a Palazzo Medici Riccardi, dove il protagonista è Lo stemma Medici. Storie e leggende (tutti i sabati e tutte le domeniche alle 11) e alla Fondazione Salvatore Romano, con Animali di pietra incredibilmente parlanti (tutti i sabati alle 10.30). Nel complesso di Santa Maria Novella (tutti i sabati e le domeniche alle 16) è possibile respirare l’aria del Medioevo, con Vita quotidiana in Santa Maria Novella; al Museo Stefano Bardini è centrale il colore blu, che connota tutto il museo (tutti i lunedì alle 16  tutte le domeniche alle 11); al Murate Art District è protagonista il fiume Arno, che da millenni attraversa la città (tutti i sabati alle 17, fino al 19 giugno); al Museo Novecento (tutti i venerdì e tutte le domeniche alle ore 17) invece, matita alla mano, i partecipanti assumeranno lo sguardo del grande artista Henry Moore per osservare e disegnare il mondo che ci circonda.