Londra formato famiglia la nostra esperienza

di Laura Banchi

Ci sono molti modi di viaggiare e di visitare posti nuovi, ogni individuo sceglie il proprio. Ogni luogo può dare tante cose diverse come sono le persone che lo visitano, questo è l’esempio di Londra, una città che offre tutto e di più. Quello che vi descrivo non è un itinerario di viaggio, il web ne è pieno, quindi basta digitare su google qualche parola chiave come “Londra, bambini, famiglie” in varie combinazioni e vi si apriranno siti e blog specializzati; ma non è questo il caso,  posso però consigliarvi un’ottima guida quella sì, che sarà la vostra compagna di viaggio per tutto il vostro soggiorno:  la Lonely Planet, accurata e aggiornatissima, in particolare una versione da leggere  prima di partire e una seconda da portarsi sempre dietro:

La partenza, l’alloggio i trasporti e, soprattutto, lo spirito giusto a Londra

londra di notteAnch’io come molti viaggiatori prima di partire mi sono letta quanti più post potevo su Londra, specialmente quelli per bambini (avendo una bimba di 10 anni, Sara):  cosa fare, come muoversi, dove alloggiare e, infine, cosa vedere. Su questo ultimo punto si aprono gli scenari con possibilità sconfinate:  l’acquario di Londra, lo Zoo, il famoso museo delle cere, la London Eye (ruota panoramica), e poi ristoranti a tema per bambini ecc..

Ma Londra , non è un parco giochi stile Gardaland, Londra offre molto di piu per noi ed i nostri bambini e viverla e farla vivere ai propri figli, è una bella esperienza, forse la più importante, per cui consiglio ancora prima di partire, di mettersi nei panni dei viaggiatori piuttosto che in quelli dei turisti: tutto non potrete vedere nel giro di pochi giorni, allora assaporatevi, godetevi e capite quello che deciderete di visitare, senza la frenersia di vedere tutto, tanto non ci riuscirete …

Ho vissuto a Lontra per 6 mesi, da giovane, tanti anni fa, e volevo dare alla mia famiglia un assaggio di Londra, senza la pretesa  di approfondirla tutta.  Spesso per motivi economici o di tempo, si vola su Londra per il week end lungo o max 4 giorni, pertanto il tempo è molto ristretto per goderne l’atmosfera e i colori, se vi è possibile dunque scegliete di vivere in un quartiere in Zona 1/2 poiché anche se piu cari, sono centrali e si risparmia sul costo dei biglietti della metropolitana (a proposito, i bambini sotto 12 anni viaggiano gratis su metropolitana e autobus se accompagnati da un’adulto con biglietto. L’ Abbonamento per  1 settimana con Oyster card e’ £ 31)

Noi abbiamo alloggiato in un delizioso appartamento a Nothing Hill angolo Portobello Road, primo approccio con una Londra genuina, evitando  catene alberghiere tipo Ibis o Novotel che hanno sempre offerte valide per famiglie, questo è vero, ma sono impersonali e uguali in ogni Paese. Se risparmio deve essere, allora meglio un appartamento che tra altro è un’ottima soluzione specialmente per  famiglie (risparmio notevole se si considera che  si puo cenare a casa);  ce ne  sono a centinaia che potete trovare su portali  come Homeaway  , Homelidays,  noi abbiamo prenotato tramite un’agenzia Home for Home, (prezzi un po’ più alti ma appartamento ottimo e ben accessoriato). Considerate che alloggiare in un appartamento significa anche vivere un po’ il quartiere: fare la spesa in un  minimarket o una bottega (butcher baker , dairy,) e scegliere (e chiedere soprattutto in inglese)  cosa mangiare per cena, vivere in una casa inglese diversamente arredata dalle nostre, preparare la colazione inglese, salutare la vicina di casa, insomma, esperienze di vita che danno la possibilità anche ai bambini di vivere un’esperienza più quotidiana e magari usare quelle 15 paroline inglesi che hanno imparato a scuola.

Mangiare Londra con i bambini e passeggiare fra mercati e negozi

Mangiare a Londra con i bambini  non è affatto male e non dobbiamo ricorrere ai fast food per forza: ci sono tanti locali che offrono il famoso piatto Fish&Chips , ottimi Hamburghers e, a differenza di quel che si dice,  molti Pubs ammettono bambini entro le ore 22.

Noi abbiamo provato a pranzo lo Street Foods (cibo di strada) su bancarelle, presso mercati dove trovi di tutto di più, non solo Fisch & Chips, Hamburghers,  ma anche cucina Cinese Thailandese, Vietnamita e per i nostalgici di casa, anche ottimi stand italiani e spagnoli e si puo pranzare con soli £ 5 a persona (qui trovate un articolo che indica 10 mercati londinesi da visitare: http://www.visitlondon.com/it/cosa-fare/shopping/mercati/i-migliori-10-mercati-di-londra)

Sara e Laura a Camdem TownAl Camden Lock Martket nel quartiere di Camden Town, sul canale, merita di sicuro fermarsi a mangiare, anche solo per far sedere i bambini sui sedili di vecchie Vespe anni ’50 che fungono da sgabelli. Camden Town si trova nel Nord di Londra e negli anni è rimasta invariata negli anni con il suo mercato, i negozi uno piu strano dell’altro, i canali, il food market, un quartiere varipinto, famoso negli anni 80. L’area si sviluppa sul sul Regent’s canal e qui c’è la possibilità di gite in barca lungo il canale o una passeggiata sulla strada adiacente. Da vedere la Camden Lock una doppia chiusa che si attiva manualmente che opera tra due livelli separati: attendete un’attimo, passerà di sicuro una barca e potrete ammirare questo passaggio tra un canale e l’altro.

M&M worldDurante il vostro giro in zona 1, visto che si tratta di un viaggio in famiglia, fatte tappa al negozio m&m’s World che come il nome vi svela, è un negozio a tema m&m’s le famosissimi chicche al cioccolato. Pensate che ci sono  35.000 metri quadri suddivisi in uno spazio di quattro piani e il negozio raccoglie gadgets di ogni tipo: felpe, maglie, berretti, peluche, tutto in tema. La mia amica Lorenza, compagna di avventura sul sito Firenze Formato Famiglia, aveva escogitato un modo per stimolare i bambini a camminare in visita al centro storico di Roma: pagandoli in m&m’s, ogni tot di tempo camminato in giro per la città senza capricci o frigne, veniva ricompensato con un paio di bon bon 😉 Per i piccoli e grandi pescatori, in un bel quartiere dietro la National Gallery (Trafalgar Square) in un palazzo vittoriano, c’è un negozio di pesca  e caccia d’altri tempi. Il commesso con tanto di giacca e papillon. Tutto per la pesca rigorosamente a mosca e, al piano superiore, un reparto per la caccia alla volpe, di sicuro una visita sarà un modo per sbriciare un’altra cultura.

A pochi passi dal museo M&M’s c’è un ristorante a tema giungla, il Rainforest Cafè molto divertente con i bambini. Se decidete di mangiare qui un boccone,  vi trovereste immersi in un ambiente selvaggio tra coccodrilli, elefanti, leoni e altri animali della giungla (ovviamente ci sono menù specifici per bambini, anche senza glutine).

Una capatina da Harrods non poteva mancare, il reparto gastronomico è sempre affascinante ma occhio al piano dei giocattoli: è molto coinvolgente ed entusiasmante per i bambini, i commessi dimostrano i giochi e li fanno provare … Inutile dire che è carissimo … Però c’è anche modo di divertirsi gratis all’interno di Harrods, non prendendo l’ascensore o le normali scale mobili, piuttosto seguendo le indicazioni per le “scale egizie”. Entrerete in una atmosfera lontana, in un lusso “faraonico” vero, passando tra piramidi, statue ed intarsi preziosi e raggiungendo i diversi piani dello stabile.

Cosa vedere a Londra in famiglia passeggiando in zona 1/2 e spostandosi in metropolitana

Le cose da vedere a Londra sono infinite ed è chiaro che molto dipende dal tempo che avete e dal budget a vostra disposizione, perché se è vero che i musei sono ad entrata gratuita (gradita un’offerta libera), se desiderate andare a visitare la Tower of London , per esempio, il biglietto di ingresso sarà una salassata: per noi che eravamo tre persone, due adulti e un bambino il prezzo di entrata è stato di circa £ 50 (€  65).

hard rock cafe londraPartiamo allora da un tour classico nella zona 1,  Piccadilly Circus passando da Trafalgar square con le sue bellissime fontane illuminate nelle ore notturne notte che si stagliano all’entrata della  portentosa National Gallery (qui ben 2300 quadri di pittori europei)  e attraversando Leicester Square la piazza pedonale situata nel West End di Londrae  vicinissima a Trafalgar Square, a Piccadilly Circus e alla zona di Convent Garden. In questa piazza è molto vivace l’attività degli artisti di strada che si esibiscono in spettacoli e concerti.  Non dimenticate di fare un salto all’Hard Rock Cafè non tanto  per comperare la solita maglietta che troviamo in qualsiasi negozio della catena, ma per vedere il suo “tesoro” con reliquie di grandi artisti Jimy hendrix, Jim Morrison, Eric Clapton, e i Queen. Si entra un pò per volta , ma l’attesa ne vale la pena !!! Ah, se qualcuno in famiglia ama suonare,  non perdetevi nemmeno Danmark Strett  (quartiere di Soho), un piccolo vicolo con negozi di strumenti musicali.

Covent Garden è un’altra zona ganzissima per una passeggiata. Si tratta di un ex convento e oggi è un mercato con bancherelle d’artigianato con tanto di negozi, ristoranti, animato da vari artisti di strada. Lì noi abbiamo comprato la nostra maglietta ricordo, non la solita stampata in Cina identica ovunque, ma una maglia originale dipinta da una giovane arista che ripropone i  monumenti simbolo in versione pop art. C’è una vita notturna e diurna molto vivace in questo posto e per essere aggiornati in tempo reale, prima di partire, potete consultare questo sito: http://www.coventgardenlife.com/index.aspSara a Londra

Una passeggiata che merita se la giornata vi sarà favorevole è quella che parte da Westminster, dal Big Ben e percorre  la riva Sud del Tamigi fino a Tower Bridge che come vi ho già scritto per tre persone ha richiesto una spesa di circa  £ 50 (€  65). Passeggiando per questo magnifico percorso, che è perfetto anche per chi fa jogging, incontrerete il London Aquarium, il London Eye, il Southbank Centre e la Tate Modern.

Una visita ai Musei di Londra con i bambini, ingresso gratuito

Il British Museum  è una meraviglia e levatevi dalla testa che non sia un luogo adatto ai bambini.  Gli spazi sono ampi e i bambini rimarranno a bocca aperta visitando i settori come la galleria degli egiziani e le mummie collocate al piano superiore. Sara è rimasta incantata nella zona assiro-babilonese, romana ed africana e il tempo è volato senza fatica. Ricordate che l’ingresso è gratuito, ma è gradita un’offerta. http://www.britishmuseum.org/

Natural History Museum altro luogo da non perdere anche solo per l’esperienza di varcare la soglia e trovarsi davanti ad un mastodontico scheletro di un T-rex e questo è solo l’inizio di un viaggio attraverso una grandissima collezione naturalistica che spazia in ogni campo delle scienze naturali ed ambientali; l’allestimento è adatto ai bambini ed ai ragazzi con un sacco di applicazioni interattive, l’ingresso è gratuito e all’interno non poteva mancare il laboratorio a tema per bambini “l’investigatore”. A disposizione dei bambini dei reperti veri, fossili, insetti, parti di  animale da poter analizzare proprio come un ricercatore, uno studioso. I partecipanti vengono dotati di un kit con lente d’ingrandimento, metro, blocco appunti  e poi  a disposizione nel laboratorio, computer con le schede, microscopio, scanner , bilancia digitale , libri, insomma tutto il necessario per scoprire cosa stiamo analizzando…. Mi son divertita da pazzi e sì, perche’l’ho fatto anch’io, con la scusa che Sara non parla bene inglese 🙂museo della scienza Londra

Solo  l’edificio di per se stesso meriterebbe una visita: l’interno ricorda molto Hogwarts, la scuola di Harry Potter e  i bambini non potranno che restare a bocca aperta. http://www.nhm.ac.uk/

Science Museum è a pochi passi dal Museo di storia Naturale ed è un altro luogo perfetto per i bambini (se è vero che non potrete passare tutto il vostro soggiorno girando da un museo all’altro, è altrettando vero che i musei sono un’ottima soluzione per sfuggire alle giornate piovose che a Londra non mancano in qualsiasi periodo dell’anno). Questo museo è perfetto per bambini appassionati di macchine e marchigegni e se i vostri bambini sono di questa categoria, li vedrete andare da una parte all’altra dell’edificio passando dalle macchine a vapore agli aeroplani e guardare con la testa all’insù i missili sospesi a mezz’aria, gli autoveicoli d’epoca impilati a parete, una ricostruzione del modulo lunare lem, e tanto tanto altro. Se avete bambini piccini,  al piano seminterrato c’è un intera sezione per farli divertire in un parco giochi  interattivo, The Garden. Qui l’ingresso è gratuito per tutte le esposizioni permanenti, a pagamento solo alcune esibizioni speciali, il cinema IMAX e le prove di volo. http://www.sciencemuseum.org.uk/

Museum of London Docklands qui si scopre la storia di Londra e in particolare quella del suo sviluppo fluviare; al di là del tema il museo ve lo segnalo poiché è davvero attrezzato per accogliere le famiglie con bambini piccoli, pensate che dispone di  una galleria dedicata agli under 5 con diverse attività e giochi interattivi; non si annoieranno  i bambini più grandi che potranno soffermarsi sul le ricostruzioni a dimensioni naturali dei vicoli del porto ad inizio 900 con tanto di pub e mercato. Anche in questo caso l’entrata è gratuita, ecco qui le informazioni:  http://www.museumoflondon.org.uk/docklands/visiting-us/visits-families/family-favourites/

Una visita ai Musei/attrazioni di Londra con i bambini, ingresso a pagamento

London Eye (o Millennium Wheel), è l’attrazione con ingresso a pagamento più visitata di sicuramente di Londra ed è uno spettacolo per il panorama mozzafiato che potrete vedere (40 km di vista dall’alto) senza patire quella orrenda sensazione di dondolio che spesso fa desistere i meno coraggiosi dal salire sulle ruote panoramiche: le capsule in vetro sono fissate al telaio circolare in metallo e quindi niente sensazione di dondolio tipica di queste strutture. Ogni giro dura circa 30 minuti, quindi vi toglierete la voglia di panorama, ma preparatevi a lunghe file. Il costo dei biglietti è di £20,95 per gli adulti, £15 per i bambini dai 4 ai 15 anni e £17,50 per gli anziani (ma si può usufruire di sconti prenotando online).  Il London Eye è aperto dalle 10 alle 20,30 circa (d’estate fino a più tardi) tutto l’anno con alcune eccezioni per i giorni di festa. Informazioni qui: https://www.londoneye.com/

london-greenwich-and-docklands-greenwich-parkNoi ad un giorno a Madame Tussaud (museo delle cere molto costoso £ 30 adulti £ 20 bambini ) abbiamo preferito visitare Greenwich , delizioso paesino a sud di Londra noto per il Greenwich Mean Time (GMT) il meridiano di longitudine zero, il punto che divide l’est dall’ovest del mondo e che passa da qui. I suoi palazzi in stile vittoriano,  il parco e il suo museo marittimo, la Cutty  Shark, nave che trasportava il tè da poco restaurata e visitabile, ne  fanno una gita da non perdere. Raggiungibile in battello, metropolitanta + trenino o bus. Se questa gita “fuori porta” vi ispira, troverete tutte le informazioni utili in questo articolo: http://www.ansa.it/web/notizie/canali/inviaggio/news/2013/06/27/Londra-la-famiglia-Greenwich_8937203.html

L’acquario di Londra è uno dei più grandi d’Europa e per i visitatori sono previste diverse attività interattive perfette per un pubblico di bambini. Ma la domanda è? Vale la pena andare a Londra e passare una mezza giornata all’acquario? A noi che volevamo vivere la città, l’acquario (di fatto un Sea Life) ci è sembrata una perdita di tempo rispetto ad altri siti di interesse, anche perché il costo è di 20£ per gli adulti e 14 £ per i bambini (il biglietto famiglia ammonta a 60£). Forse l’acquario di Genova o quello di Livorno o altri ancora sul nostro territorio possono essere meta di gite altrettando interessanti, in altri momenti dell’anno.

Tante tante altre cose e quartieri da vedere che non siamo riusciti a fare in 1 settimana  perchè Londra è una città da vedere  ma soprattutto da vivere!! Ci torneremo sicuramente

Tips utili per il vostro Viaggio a Londra formato famiglia

Voli su Gatwick: Da  Firenze Vueling da Firenze  – Da Pisa/Bologna  Easyjet se prenotato con largo anticipo ottimi prezzi

Da Gatwick con treno Gatwick Express 30 minuti arrivate a Victoria Station, ogni 15 minuti  possibilità bilgiett o famiglia  http://www.gatwickexpress.com/

Dormire: http://www.homeaway.it/tematica/londra.htm

http://www.homefromhome.co.uk/intl/italian

http://www.budgetplaces.com/it/londra/

www.booking.com