Mercantia con i bambini per divertirsi e godersi l’incredibile manifestazione che si svolge a Certaldo

mercantia certaldoPer molti è una delle più belle feste alle quali è possibile partecipare sul territorio e il biglietto di ingresso, non certo economico per chi va in formazione famiglia nel fine settimana giustifica tutto l’impianto organizzativo che sta dietro questo grande festival di strada che in 28 anni di esperienza da un lato ha continuato a proporre il teatro di strada dall’altro lo ha sviluppato seguendo altri percorsi artistici. Se vi è possibile, partecipare nelle giornata di mercoledì 15 e giovedì 16, troverete meno folla e il biglietto sarà a prezzo ridotto, se non è possibile ed è il fine settimana che andrete, varrà comunque la pena aver speso qualche soldo di più. Ma veniamo al sodo ed ecco le tariffe di ingresso: 10 euro il mercoledì e giovedì (7,50 il ridotto in entrambe le giornate), 15 euro (10 ridotto) venerdì e domenica, 20 euro (15 ridotto) il sabato. Ingresso ridotto tutti i giorni per i bambini dai 7 ai 14 anni e portatori di handicap. Ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 7 anni. Mercoledì e giovedì, il ridotto a 7,50 è esteso anche ai soci Coop, i soci Touring (altre riduzioni sono previste per i residenti a Certaldo).

è stato previsto anche uno specialie  “Pass Family” per i soci Coop cghe dà diritto a uno sconto del 20% sul costo del biglietto per il giovedì, venerdì e domenica. Questo è  venduto solo attraverso la prevendita nei negozi Coop ed è rivolto ad una famiglia composta minimo da due adulti e due ragazzi.

Come vivere Mercantia in famiglia

certaldoCertaldo  è quindi scenario di Mercantia dove si realizzano spettacoli, tantissimi, e dislocati nella Casa di Boccaccio, nel giardino di Palazzo Pretorio, per le vie e le piazzette del Borgo alto (le forme artistiche sono le più diverse: prosa, balletto, concerti, mostre d’arte) ma anche esso stesso spettacolo da gustare semplicemente passeggiando per le sue vie e assistendo alle continue incursioni di personaggi, alcuni davvero spettacolari (fauni, menestrelli, enormi conigli). Dislocati dappertutto, troverete artigiani e artisti impegnati a realizzare le loro opere e i loro manufatti e tanta ottima gastronomia da gustare sia camminando che sedendosi nei ristorantini o nei punti di ristoro per la strada; è forse questo aspetto, quello di muoversi nel borgo attraverso i vicoli animati da clown, acrobati, musicisti, creature fantastiche ed improbabili il più adatto per una visita con i bambini, magari non pronti ad assistere ad uno spettacolo per intero, ma ai quali potrete far “assaggiare” alcuni sprazzi attraversando i luoghi dove si svolgono le performance.

Nella pagina ufficiale della manifestazione il programma dettagliato sia negli orari che nella descrizione degli artisti che si esibiranno: http://www.mercantiacertaldo.it/php/programma.php?lang=it, ma non mi soffermerei troppo su questo anche perché titoli di spettacoli non vi diranno niente e vi aiuteranno poco nella scelta: andate quando vi fa più comodo, immergetevi nell’atmosfera e fatevi catturare da qualcosa strada facendo, le sorprese non si faranno attendere.

Mercantia è una manifestazione in notturna, inizia alle 20,00 e si protrae con gli spettacoli fino a oltre mezzanotte; anche questo aspetto rende la partecipazione agli spettacoli talvolta pesante per i bambini piccoli, ma come vi ho già detto, il fatto stesso di girare nel borgo sarà come assistere ad uno spettacolo, tanto più che Certaldo è un posto magico. Arrivate prima, e visitate il Borgo con Palazzo Pretorio e la Casa del Boccaccio.

Il biglietto di ingresso alla manifestazione vi dà diritto a visitare Palazzo Pretorio e il consiglio è di visitarlo, dentro c’è una magnifica collezione di stemmi appartenuti alle famiglie dei Vicari e potrete leggere i cartelli informativi interni che danno tante notizie interessanti del Borgo, ci sono le carceri degli uomini e delle donne e, dalla torre, c’è un panorama che lascia senza fiato (le scale sono molto ripide, occhio)!!

Come arrivare a Mercantia, Certaldo da Firenze

Le indicazioni per raggiungere il Borgo alto, quello dove viene organizzata la manifestazione, le trovare ovviamente sul sito, a questo link: http://www.mercantiacertaldo.it/php/info.php?lang=it

In generale a Certaldo si accede in diversi modi, anche con la macchina, ma non in questa occasione dove la zona è assolutamente off limits. A piedi c’è una bella strada panoramica e con una passeggiata di 20 minuti arriverete sennò, se siete sportivi, c’è anche una stradina più nascosta che si imbocca a nord dell’ingresso della funivia di Certaldo (occhio perché siamo vicini al 20% di dislivello, è impegnativa, niente passeggini o nonni traballanti al seguito). Infine, potete prendere la funicolare in partenza dalla piazza principale di Certaldo (biglietto 1,50 Euro andata e ritorno) che è accessibile anche ai cagnolini (così come la festa) ma è necessario guinzaglio e museruola.

Sul sito del Comune di Certaldo vi è scritto:  “Una volta arrivati a Certaldo, si consiglia di seguire le indicazioni per i parcheggi indicati con la sigla “Parcheggio Mercantia” e le sigle da P1 a P5. Una volta parcheggiato, prendere il bus navetta gratuita fino al centro del paese, quindi, dopo aver fatto il biglietto, si può salire a piedi o in funicolare (a pagamento)”

La pagina Facebook di Mercatia è questa: https://www.facebook.com/Mercantia?fref=photo

Il sito con tutte le info: http://www.mercantiacertaldo.it/php/home.php