Succhi, centrifughe e smoothies con il latte di cocco : bevande buone e salutari per adulti e bambini 🙂

I consigli di Muffinalmente Firenze per rinfrescarsi in modo sano in queste torride giornate

di Diana Manzanares Ruiz

latte di cocco fatto in casaSucchi, centrifughe, smooties. Tutto per fare il pieno di liquidi e rinfrescarci in questi giorni torridi. A questi vorrei aggiungere un altro elemento che mi piace tanto, sia da solo che come ingrediente per altre preparazioni: il latte di cocco!

Sebbene, merito della globalizzazione, sia sempre più diffuso anche in Italia, non sempre risulta semplicissimo da trovare in commercio. Spesso si trova in scatolette di circa 400 grammi e ha una densità abbastanza concentrata, perciò, per consumarlo come bevanda leggera e rinfrescante, bisogna diluirlo con altra acqua.

Comunque, anche adesso che ho trovato diversi negozietti dove acquistare le scatolette di latte di cocco, ogni tanto preparo la mia versione “home made”, solo per il piacere del “fatto in casa”. Serve soltanto del cocco in polvere (ne ho sempre una confezione, con cui faccio molti tipi di dolci) ed acqua calda.

Come preparare il latte di cocco fatto in casa? Ce lo spiega Muffinalmente

 

fruit-smoothieMetto il doppio di acqua che di cocco nel bicchiere del frullatore (ad esempio, 2 tazze di acqua calda e una tazza di cocco disidratato) e frullo per 1 o 2 minuti. Poi lascio freddare fino a temperatura ambiente prima di filtrare con l’aiuto di un canovaccio infinitamente pulito e senza odori. Strizzo benissimo il canovaccio con il cocco residuo per recuperare fino all’ultima goccia di questo delizioso nettare che già profuma di tropico, di estate e di vacanza. Se siete veri appassionati di cucina, non servirà altro che questo profumo per farvi venire in mente un centinaio di idee gustose. Comunque, alcune -per quanto possano sembrare ovvie- ve le suggerisco io:

-Freddo, freddo, freddo ghiacciato è un’ottima bevanda rinfrescante. Potete decorare il bicchiere come nella foto in modo veloce: 2 piattini, uno con un millimetro di acqua, l’altro con una manciata di cocco in polvere. Bagnate il bordo del bicchiere nel primo piattino, scuotete l’acqua in eccesso e, senza girarlo, appoggiate nel secondo piattino. Poi girate e riempite il bicchiere cercando di non toccare i bordi.

-Con aggiunta di succo o polpa di ananas otterrete un gustoso cocktail analcolico Virgin Piña Colada… oppure, per il vostro aperitivo, fate a meno del “virgin” aggiungendo un bicchierino di rum bianco!

-Come punto di partenza per una crema pasticcera alternativa per i vostri dolci, utilizzando il latte di cocco come sostituto del latte convenzionale.

E’ sorprendente in quanti modi si può utilizzare il latte di cocco in cucina, anche nei piatti salati. La prima volta che l’ho preparato, l’ho impiegato nella mia ricetta di “pollo tikka masala” che, da allora, è un piatto molto ricorrente nella mia tavola. Utilizzate il latte di cocco “home made” anche per cuocere il riso basmati donandogli un tocco esotico e delicato.

Sarei felice di conoscere alcune delle vostre idee! La mia pagina Facebook vi aspetta per i postare i vostri suggerimenti:

DianaDiana Manzanares Ruiz: Muffinalmente Firenze,

maggiori informazioni sulla pagina FB https://www.facebook.com/muffinalmente.firenze?fref=ts