La porta che apre sulle Dolomiti si chiama Rovereto e, con la Vallagarina,

è perfetta per una montagna a misura di bambini

Per chi come noi parte dalla Toscana, andare in montagna per una vacanza significa andare sulle Dolomiti: non troppo lontane da scoraggiare un viaggio in macchina con i bambini, non così vicine da farci pensare alle ferie dietro casa. E così il pensiero corre subito verso le località più conosciute della provincia di Trento e Bolzano, dove ci affolliamo per le ferie estive e invernali.

Post aggiornato con le novità dell’estate 2018

Rovereto e i suoi dintorni sono zone attivissime nelle attività per famiglie!

Peccato non andare a scoprire zone da noi meno conosciute che offrono alle famiglie una varietà enorme di programmi: passeggiate, gite alle malghe, visite ai castelli, e un museo davvero speciale, divertente e istruttivo da vedere con i bambini.

Stiamo parlando di un piccolo paradiso che apre le porte delle Dolomiti, Rovereto e la sua valle, la Vallagarina, dove tutto l’anno è coperto calendario di appuntamenti così fitto che la vacanza vi passerà in un soffio e vi verrà voglia di tornare per scoprire qualcosa di più … Chissà … In fondo i mercatini di Natale non sono poi così lontani.

I punti forti del territorio: Rovereto, Altopiano di Brentonico, Valli del Leno, Val di Gresta

La cittadina di Rovereto e la sua valle offrono itinerari adatti a tutte le età. I percorsi trekking con i bambini saranno alla scoperta di laghi, malghe, castelli e percorsi in bici che non vi annoieranno mai e, con i più grandi, potrete ripercorrere la nostra storia recente visitanto trincee, gallerie, monumenti e postazioni risalenti alla Prima Guerra Mondiale, senza contare i Musei, tanti e a misura di bambino.

Eventi tutto l’anno con idee per passare anche brevi periodi, approfittando dei ponti di festa

Uno degli aspetti più interessanti della zona è la sua vivacità e ogni occasione è ottima per creare eventi. Dai ponti autunnali alle feste di Natale, dalle settimane bianche alle vacanze di primavera, fino ad arrivare alla stagione estiva. La bibbia delle attività e delle promozioni è questa: http://www.visitrovereto.it/; tenetela sempre presente quando vi scatta la voglia di vacanze!!

La natura: le passeggiate e il trekking da fare con i bambini

Un numero incredibile di eventi che seguono un calendario annuale fitto fitto

Il punto forte della zona è il fatto che sia attivissima nell’organizzazione di eventi adatti ad ogni tipo di pubblico e nei campi più disparati. Non ci credete? Vi basta dare un’occhiata ai programmi in corso e nei mesi a venire a questa pagina: https://www.visitrovereto.it/vivi/eventi/

Vi diamo qualche esempio, ma è solo un piccolo assaggio delle possibilità che si aprono in tutta la Vallagarina.

Sulle orme dei dinosauri

Una passeggiata fantastica che abbraccia un tema adorato dai bambini: i dinosauri! Da primavera fino all’autunno potete partecipare alle visite guidate per bambini e adulti alla scoperta della storia geologica del territorio! Le escursioni a cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto sono su prenotazione. Il museo dedica ampio spazio al ritrovamento delle orme. Potete ammirarne anche riproduzioni a grandezza naturale. Tutte le informazioni qui.

In bicicletta, lungo una pista ciclabile immersa nella natura

Per chi ama la bici, c’è un percorso spettacolare che vi permetterà di pedalare nel verde percorrendo un sentiero ciclabile che attraversa tutta quanta la valle da Rovereto fino a Trento. Qui per le famiglie amanti della bici è un paradiso, anche per chi ha piccini-piccini che dovranno viaggiare in seggiolino insieme sulla bici di un genitore. A questo link trovare un percorso perfetto per una “biciclettata in famiglia”: Castelli medievali e birdwatching nel canneto lungo il fiume Adige.

L’orto dei semplici

A Brentonico, nel cuore del Parco del Baldo, avete la possibilità di visitare l’Orto dei Semplici, un’oasi verde suddivisa in due aree: il giardino rinascimentale e l’area del paesaggio naturale con una vista spettacolare sulla vallata. Per i bimbi più grandicelli, a Polsa, c’è il Parco Avventura particolarmente bello perché diversamente da quanto trovate in Toscana, qui non solo i bambini potranno fare albering, ma c’è anche il minigolf, il paintball, il tiro con l’arco e il volo dell’angelo, per i più coraggiosi 🙂

Castelli e Fortezze da visitare insieme ai bambini

Tutta la zona che da Rovereto porta a Trento è punteggiata di castelli, mete speciali con i bambini per una gita a loro misura.

Il Castello di Rovereto

Il Museo della Grande Guerra è all’interno del Castello di Rovereto e contiene moltissime armi di ogni epoca, dal medioevo fino all’età moderna. Al suo interno sono organizzate attività per bambini con una zona speciale a loro dedicata. Se avete bambini piccoli, per loro ci sono attività in cui potranno vestire i panni di apprendisti cavalieri, esplorare torrioni e cunicoli segreti scoprendo come venivano realizzate spade e armature.

Il posto è perfetto anche se avete ragazzini più grandi, da visitare facendo una riflessione più profonda sul nostro passato storico.

La Campana della Pace

Sempre a questo proposito, fate un salto a visitare la Campana dei caduti di Rovereto, proprio sopra la cittadina. E’ stata costruita fondendo le armi dei soldati della prima guerra mondiale e la sua posizione in alto, sopra la valle, è davvero suggestiva, soprattutto quando si sentono i suoi rintocchi echeggiare nel silenzio. C’è anche un museo dove la storia della campana della pace viene raccontata e dove spesso vengono fatte attività per i bambini.

I musei di Rovereto da vedere con i bambini

Rovereto è una città davvero vivace, con musei perfetti da scoprire con i vostri bambini. Per i bimbi di tutte le età è molto bello il Museo Civico con il Planetario, dove vengono organizzati molti laboratori, spesso in tema con la stagione.

Anche presso il Mart sono organizzate iniziative per i piccoli e, meraviglioso!! C’è una sala (Baby Mart) dove i bambini possono colorare e giocare mentre i grandi si godono il museo.

Al Museo con mamma e papà, edizione 2018

Sono ben 12 i musei da visitare e tutto l’anno, durante il fine settimana, ci sono le iniziative della rassegna: al museo con mamma e papà, ne abbiamo parlato qui.

Per programmare la vostra vacanza

Il sito ufficiale della zona è questo: http://www.visitrovereto.it/ Qui potete trovare tutte le coordinate per organizzare la vostra vacanza dalla A alla Z, adesso non vi resta che caricare la macchina e partire, buona montagna!!!