Con l’ultima settimana di luglio si chiude la rassegna delle notti dell’Archeologia: notti dell’Archeologia con i bambini

ci sono anche attività perfette in famiglia

Luglio è stato il mese delle Notti dell’Archeologia e, per chiudere l’ultima settimana, a Firenze e dintorni ci sono diversi eventi ai quali potrete partecipare con i vostri bambini. Gli appuntamenti sono molto vari e prevedono attività che vi impegneranno per una gita, o per poche ore, magari abbinandoci un buon aperitivo da bere al fresco di qualche bel posto.

A Calenzano venerdì 28 luglio Caccia al Tesoro in notturna per bambini

Pressi il Museo comunale del figurino storico Castello di Calenzano (Via del Castello 7, Calenzano, Fi) Caccia al tesoro in notturna sulle tracce dell’antica e illustre storia di Calenzano. Ricostruire il passato tra tradizione e tecnologia”: caccia al Tesoro in notturna per bambini dai 6 ai 14 anni; partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria

Il ritrovo è alle ore 20.30, la prenotazione è obbligatoria telefonando all’ATC 055/0502161

Info: 0550500234 / [email protected] / http://www.museofigurinostorico.it/

Durata: 1 ora 30 minuti

A Barberino Val D’Elsa sabato 29 luglio, passeggiata agli scavi

Gita all’Antiquarium di Sant’Appiano Strada Provinciale di Petrognano, incrocio con Via San Donnino Semifonte-Petrognano. La passeggiata è semplice e avrà inizio alle ore 17.30 e a seguire alle 18.30 presentazione  Archeologia a Semifonte 1967-2017. Gli scavi di allora e la ricerca oggi.

Il ritrovo presso la Cappella di San Michele Arcangelo per la visita ad alcuni luoghi interessati dagli scavi degli anni ’60. Segue, la presentazione a cura del gruppo di ricerca dell’Università di Firenze dei primi elaborati multimediali dell’attuale ricerca archeologica. Aperitivo finale. La passeggiata si svolge su sentieri campestri spesso accidentati; la presentazione delle ricerche invece si svolge nella cupola di San Michele.

Per la visita si consiglia un abbigliamento adeguato al trekking. Percorso facile, inferiore a 2 Km. Evento gratuito. Consigliata la prenotazione.

Info: 3920989829 / [email protected] http://www.chiantivaldarno.it

A Bagno a Ripoli domenica 30 luglio Sentieri di Stelle

Presso un posto magnifico che è l’Antico Spedale del Bigallo (Via del Bigallo e Apparita 14, Bagno a Ripoli, Fi) domenica 30 luglio ore 18.00 Sentieri di stelle.

Serata di osservazione del cielo stellato per rivivere la suggestione di una sera medievale, illuminata dalla luce della luna piena e dalle candele che segneranno i sentieri del giardino. I visitatori saranno accompagnati attraverso le sale dello Spedale e, dopo un aperitivo, saranno guidati alla lettura del delle stelle con l’ausilio  di un telescopio. A cura de Le Rifiorenze, Qualitas e Amici del Museo di Impruneta e San Casciano, con l’Associazione Astrofili Fiorentini.

Durata: 4 ore Ingresso: Completamente gratuito

Accessibile ai disabili Info: 3333026164 [email protected]

Per chi si trova in Versilia in vacanza

A Camaiore presso il Civico museo archeologico di Camaiore, laboratorio didattico per bambini

Presso il Museo di Palazzo Tori Massoni in Piazza Francigena, mercoledì 26 luglio dalle 17.30 alle 20.00; laboratorio didattico per bambini dai 6 ai 12 anni; attività gratuita ad offerta libera

Viaggio nella storia dell’abitazione: costruiamo la casa-torre medievale Laboratorio didattico in cui si impara come era costruita una casa-torre medievale e si realizzano modellini evidenziando i vari spazi con le relative funzioni

Info: 0584986335 / [email protected] /