Seconda edizione del festival urbano

dove troverete Spazio Co- Stanza per i bimbi, tanta musica e la sagra della violetta

Al Florence Folk Festival con i bambini

Finalmente la fine di luglio porta su Firenze un evento interessante, bello da vivere in famiglia. Si tratta del Florence Folk Festival alla sua seconda edizione e si svolge presso la balera del Varlungo.

Il nome racconta di un festival urbano che si propone come momento di divertimento e convivialità: musica, mercatino dell’artigianato, e buon cibo con un ristorante biologico che ogni sera, dalle 19:30, propone “la sagra della Violetta”; non è necessario prenotare, come in ogni sagra, presentatevi, prendete il vostro numerino, e poi, quando il piatto è pronto, tutti a tavola.

Tra le altre attività all’interno del Festival: degustazioni, lotteria ganza, spazio baby, libreria, handmade market, installazioni fotografiche, e molto altro ancora.

Spazio Co-Stanza all’interno del Festival: un luogo per bimbi e genitori

Spazio Co-Stanza (se ancora non lo conoscete venite a vedere qui) partecipa alla seconda edizione del festival www.florencefolksfestival.it perché ne condivide lo spirito che miscela tradizione e innovazione sul piano musicale e culturale. Per i bambino lo staff ha allestito un angolo dedicato proprio per permettere l’accesso di tutta la famiglia a spazi ed eventi culturali. Troverete uno spazio attrezzato con giochi, colori, ecc. a disposizione di bambini e genitori. Lo spazio è per i bambini accompagnati dai genitori, non potrete lasciare lì i bimbi da soli, ma potrete passare con loro momenti di gioco e divertimento e sarà aperto dalle 19:00 alle 22:00  in tutte e quattro le serate del festival. Giochi “intelligenti” e stimolanti di Drago Nano e con i mitici coccolando made in CO-STANZA troverete un posto speciale dove far giocare e gattonare anche i più piccolini.

Laboratori organizzati da Spazio Co-Stanza

giovedì 27 luglio 19:00-20:00

“Suoni e colori dove si incontrano note e pennelli”

La musica fa da musa in una sinestesia danzante: i bambini armati di carta e pennelli saranno invitati a rappresentare con i colori sensazioni e emozioni evocate dalle note.

venerdì 28 luglio 19:00-20:00

“Tinte e ritmi dall’Africa”

In onore a DJ Rachael, il laboratorio sarà dedicato alla costruzione di strumenti musicali che rievocano l’intensità e la potenza dei ritmi afro.

La musica, regina di linguaggi universali, accompagnerà i bambini in un viaggio senza frontiere.

sabato 29 luglio 19:00-20:00

“Riciclando Tip e Tappo!”

Basta un poco di sughero e arrivano gli animali! Conigli, gatti, cani, cavalli, pecore, e molto altro! Il laboratorio, in linea con lo spirito green del festival, sarà uno spunto per mostrare ai bambini che per divertirsi basta poco condito da tanta fantasia!

domenica 30 luglio 19:00-20:00

“Storie e note: i musicanti di Brema”

Una lettura animata accompagnerà i bambini in un mondo di animali musicanti che daranno vita a maschere colorate e piccoli teatranti!

Programma musicale del festival da giovedì 27 a domenica 30 luglio

Il programma musicale apre giovedì 27 luglio con Ginevra di Marco, sul palco del festival con i suoi grandi successi e con uno spettacolo dedicato alla grande cantante argentina Mercedes Sosa dove ripercorre la carriera de “la Negra” cantando le sue più belle canzoni.

Insieme a lei nelle stessa sera La Nuova Pippolese, orchestrina a plettro – folk fiorentino, e il dj set di Coqo dj in chiusura.

Venerdì 28 luglio Dj Rachael, direttamente dall’Uganda la prima dj donna africana selezionata all’expo mondiale della world music (WOMEX) e fondatrice di “Femme Electronic”, rete di artiste donne per la musica elettronica nell’est Africa.

Sabato 29 luglio per la prima volta in Italia il live dei Puerto Candelaria, la più innovativa e audace proposta musicale dalla Colombia degli ultimi decenni.

Infine, domenica 30 luglio, tornano con il loro “punk da balera” gli ExtraLiscio, nati dall’incontro fra Mirco Mariani, polistrumentista di Vinicio Capossela, e Moreno il Biondo, figura storica del liscio romagnolo per una serata in cui balleranno insieme giovani e meno giovani. A chiudere la programmazione musicale del Florence Folks Festival spetterà ad un trio di djs tutto al femminile composto da La Ponto, Mimmy e IMDavis.

Dove

La Balera del Varlungo si trova accanto al raccordo autostradale di Firenze Sud proprio in riva all’Arno: ogni estate da più di vent’anni è popolata da centinaia di persone per l’ottimo ristorante e per la musica da ballo.

Info

www.florencefolksfestival.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/445552215814494/