Una semplice insalata di pesche noci e polpa di granchio, bella da vedere e golosa da gustare

anche per bambini che non amano particolarmente il pesce

La polpa di granchio è un ottimo modo per proporre il pesce ai bambini ai quali non piace particolarmente. In questo caso si unisce alla frutta fresca di stagione, le pesche noci, un frutto che contiene una discreta quantità di potassio, fosforo e vitamina C un apporto calorico molto basso e un indice di sazietà piuttosto alto, tale da renderle ideali anche per un pasto sano, fresco e veloce.

Attenzione tuttavia, per polpa di granchio intendiamo quella vera, non il surimi un prodotto con scarsi valori nutritivi, ricco di sale e addensanti.

La ricetta di presta bene anche sostituendo la polpa di granchio con i gamberetti, o facendo un mix dei due ingredienti, i gamberetti sono ricchi di omega 3 e omega 6 e lo iodio presente nel gambero, è buono per il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea.

Ingredienti per 4 persone

4 pesche noci di maturazione media,

12 chele di granchio fresco o surgelato, 300 gr di gamberetti

olio, in pizzico di sale, un filo di olio extravergine d’oliva

Procedimento

Sbucciate la pesca noce e tagliatela a pezzettini come fosse una tartare. Lessare per 15 minuti le chele a fiamma media, se sono fresche altrimenti per 25 minuti se le mettete in acqua ancora surgelate (stesso procedimento se utilizzerete i gamberetti)

Poi fatele raffreddare e rompetele con l’aiuto del batticarne ed estraetene tutta la fantastica polpa; salatele leggermente e conditele con un filo d’olio e, infine, amalgamatela alla pesca.

Un piatto semplice e gustoso, ma soprattutto rinfrescante.

Altre idee per ricette estive fresche e gustose? Le trovate nella cucina della Gatta

Monia Grassi è la personal chef che ci ha dato questa idea di ricetta con frutta e pesce, sul suo sito : www.nellacucinadellagatta.it  troverete una marea di idee fresche come vorremmo che fossero le sere estive