Benvenuto luglio e i suoi eventi su tutto il territorio di Firenze e dintorni

Giugno alle spalle e un luglio che ancora è ricco di iniziative in città e nei dintorni. Nel nostro articolo del fine settimana trovate una selezione di programmi, ma ricordate di dare sempre un’occhiata al calendario eventi per bambini che viene costantemente aggiornato.

Per non perdere nessuna delle novità che escono su questo sito e che riguardano temi che spaziano dalla genitorialità all’economia familiare, dalla maternità ai primi problemi con i figli adolescenti, iscrivetevi alla nostra Newletter e, ogni giovedì sera, riceverete gli aggiornamenti e tutti i programmi per famiglie sul nostro territorio.

Questa settimana abbiamo parlato di …

La Luna è Azzurra festival di teatro di figura nel centro storico di San Miniato alto: un bellissimo festival serale che alle 21:00 da venerdì 30 giugno vede tantissimi spettacoli per le vie del centro, potete aspettare l’inizio degli spettacoli all’ombra della torre di Federico II con un bel picnic serale sul prato.

Domenica metropolitana a Firenze 2 luglio

Come ogni prima domenica del mese i musei civici fiorentini sono gratuiti per i residenti della città metropolitana e gratuiti anche i Musei statali in tutta Italia, ricordate che in questa occasione potrete visitare al Forte Belvedere l’esposizione Ytalia e, correlata ad essa, tante attività nei musei. Ci saranno, inoltre percorsi guidati alla Torre San Niccolò. Trovate a questo link le attività adatte alle famiglie con bambini con le disponibilità rimaste: http://musefirenze.it/domenica-metropolitana/

La Giostra del Giglio in piazza Santa Croce sabato 1 luglio

L’edizione 2017 della Giostra del Giglio si terrà Sabato 1 Luglio alle ore 19.00 in Piazza Santa Croce. Prima che il gioco rinascimentale prenda il via, ci sarà la  parata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina che partirà dai sagrati delle quattro basiliche cittadine per raggiungere Piazza Signoria. Qui ci sarà la cerimonia della distribuzione delle lance ai giostratori che prenderanno parte alla  giostra rinascimentale. Prima dell’inizio del torneo, ci sarà un’esibizione dei Bandierai degli Uffizi. Si affronteranno ben sedici cavalieri, i quali, con velocità e destrezza, dovranno riuscire ad infilare con la propria lancia gli anelli posti sulla macchina del Giglio. Le quattro compagnie a cavallo rappresentano i quattro quartieri storici di Firenze, distinti ognuno dal proprio colore.

Quando: sabato 1 luglio dalle ore 19:00
Dove: piazza Santa Croce Firenze
Per chi: per tutta la famiglia
gratuito

Concorso d’eleganza 2017

A molti bambini piacciono le auto e giocare “a macchinine”, ebbene questo fine settimana auto splendore e incredibili perché appartenenti al passato le troverete esposte in piazza Pitti. Sono ben 33 le auto che partecipano alla manifestazione “Alla corte dei Medici”. Se state meditanto una passeggiata in centro portate i figli  a vedere questa meraviglia. Il pomeriggio del 1 luglio c’è poi “l’infiorata” e le auto verranno addobbate con fiori. Info alla pagina FB: https://www.facebook.com/events/308493866228883/?ti=icl

Sabato 1 luglio I pupi di Stac al Cinema Puccini in versione estiva

Cappuccetto Rosso dei Pupi di Stac alle ore 18:00 al Nuovo Cinema Puccini Garden, l’ingresso è gratuito. Volendo potete fermarvi al termine dello spettacolo e fermarvi a cena sul posto presso la festa del Mugello all’interno dell’area giardino: http://www.festadelmugello.com/index.php/it/festa-del-mugello-puccini

Smartshot: tour fotografico in famiglia per le vie di Firenze

Una macchina fotografica digitale o uno smarthphone è quello che vi dovete portare per riscoprire la città con una guida turistica e un fotografo professionale. Al calar del sole potrete fotografare particolari della città e portarvi a casa un ricordo della serata. La guida di FlorentiArt vi racconterà la storia delle meraviglie della nostra città.

Quando: sabato 1 luglio dalle ore 19:00 alle ore 22:00
Dove: ritrovo alle ore 18:45 alla coloona dell’Abbondanza in Piazza della Repubblica
Per chi: per tutta la famiglia con bambini sopra 6 anni
Costo: 15 Euro a persona – Promo famiglia ogni 3 paganti Euro 30 Per informazioni e prenotazioni inviare mail a [email protected] Ulteriori informazioni sull’evento qui

 Domenica 2 luglio caccia al tesoro per le vie di Firenze

Una sfida fra due squadre capitanate da due guide turistiche per un gioco per le vie di Firenze: conoscete davvero la vostra città? Durante il percorso guide e anedotti renderanno la caccia ancora più interessante! Maggiori informazioni a questo link dove potrete anche prenotare:

http://www.conoscifirenze.it/visite-guidate-firenze/123-Caccia-al-tesoro-a-regola-di-arte.htm
Quando: domenica 2 luglio
Dove: Statua equestre di Cosimo I de’ Medici – Florence, Italy
Per chi: per tutta la famiglia
Costo: adulti 17 Euro, bambini 10- 17, 14 Euro, bambini 5- 9  anni, 5 Euro

Visita alla dimora di Galileo Galilei con strumenti interattivi 1 e 2 luglio

L’ultima dimora di Galileo apre le sue porte eccezionalmente in alcune date estive fino al 24 di settembre. Il 1 e il 2 luglio la è visitabile nelle ore del mattino sia con visite guidate (a partire dalle 9 fino alle 12) sia in modo indipendente. Lungo il percorso troverete alcuni supporti informatici realizzati dal Laboratorio Multimediale del Museo Galileo.
Per raggiungere la Villa sulla collina di Arcetri, sarà disponibile anche un bus navetta gratuito (servizio dalle ore 8.30, con partenza dal Museo Galileo e con una fermata intermedia a Villa Bardini).
Quando: domenica 2 luglio
Dove: via del pian dei Giullari 42 Firenze
Per chi: per tutta la famiglia

Inaugurazione di Luglio Bambino al Parco dei Renai domenica 2 luglio

Luglio bambino è una manifestazione in partenza il 2 luglio al parco dei Renai alle 18:30 con una manifestazione organizzata da Circo 238 in partenza alle ore 18:30.

Circo 238 propone uno spettacolo di tecniche circensi, acrobatiche, musicali e teatrali con uno spettacolo dal titolo Perché no.

Quando: domenica 2 luglio
Dove: Parco dei Renai, Lastra aSigna, Firenze
Per chi: per tutta la famiglia con bambini dai 4 anni
Costo: gratuito

Ultimo fine settimana per visitare la casa di Hansel e Gretel

La casa di Hansel e Gretel è ispirata alla storia dei fratelli Grimm e propone un percorso per bambini con giochi all’interno di una scenografia allestita interamente dai volontari dei Villaggi Arcobaleno. Il ricavato dell’offerta richiesta va interamente a sostenere progetti benefici. Il percorso per bambini è all’interno del Campi Beer Festival nel parco di Villa Montalvo a Firenze. Qui fino al 2 luglio, ci saranno stand gastronomici, giochi e una marea di concerti.

Quando: dal 15 giugno al 2 luglio, la casa di Hansel e Gretel apre alle 20:30
Dove: Parco di Villa Montalvo, via di Limite 144, Campi Bisenzio, FI
Per chi: per tutta la famiglia
Cost0: contributo e consumazioni sul posto

Prato pizza festival in piazza del Duomo dal 29 al 2 luglio

8 forni a legna arrivati da Napoli atterrano in piazza del Duomo per sfornare pizze per 4 giorni consecutivi.

Ci saranno anche i mastri birrai pratesi e musica tutte le sere dalle 21,30 in poi. Gli stand saranno aperti dalle 18 fino a mezzanotte. Evento su facebook: Prato pizza festival.

A Vernio sabato 1 luglio, Il giardino segreto, festa per grandi e piccini

Un pomeriggio conviviale nel lussurreggiante e fresco Parco dell’Hotel Ristorante Margherita: apertura di uno spazio, altrimenti nascosto, alla condivisione e a tante attività per famiglie.

Ci saranno sessioni di giochi da tavolo e laboratori per bambini, a cura del Le Mura di Avalon, l’apprendimento dell’arte saponaria con l’associazione L’Erba Canta , i libri della Casa editrice Terra Nuova Edizioni , un piccolo mercatino di produttori locali e filiera corta e una dimostrazione di stretching con Fit In Valley ssd arl e la sera uno spettacolo per bambini al chiaror della luna. Alle ore 16:30 Ciambelline caserecce e acqua, a cura dell’Hotel Ristorante Margherita – 3 euro. Dalle 15:00 in poi – Laboratorio di Sabbiarelli e le perline da stirare Hama. I laboratori saranno a ciclo continuo.

Dalle ore 17:00 – Gioco dell’Oca gigante, dove i bambini saranno le pedine del gioco! E poi ancora possibilità di cena sul posto e spettacolo teatrale dalle 21:00, l’evento su Facebook: Il giardino segreto.

Quando: sabato 1 luglio, dalle 15:00 alle 23:00
Dove: giardino dell’hotel ristorante Margherita, via dell’Appennino 17-19 Vernio, Prato
Per chi: per tutta la famiglia
Cost0: tutte le info su evento facebook