Siete in ritardo per la prenotazione delle vostre vacanze in famiglia e ancora senza idee?

Vacanze a Taormina con i bambini allora!!

Taormina, in provincia di Messina, è una delle mete turistiche più attraenti a livello internazionale. Un piccolo gioiello famoso per le sue bellezze naturali e marine, ma anche per i suoi siti archeologici e per i suoi monumenti.

Taormina è uno di quei luoghi magici che vale la pena un viaggio durante tutto l’anno. D’estate il suo mare e le sue spiaggie la rendono una meta ancora più straordinaria che niente ha da invidiare alle spiaggie di luoghi più esotici. Fra l’altro, in questo momento storico in cui è sconsigliato raggiungere mete esotiche con i bambini la Sicilia, e Taormina, in questo caso, è una soluzione perfetta.

Taormina e la sua straordinaria posizione

Taormina è situata sul crinale della scogliera e questo crea una vista incredibile sul mare e in direzione del monte. Raggiungere le spiagge non è facilissimo a piedi, ma c’è una funivia che dalla città vi porterà fino alla spiaggia. Potete immaginare prendere la funivia quanto sia emozionante per i piccoli!!

La spiaggia di Mazzarò, proprio sotto il paese

Quella che si trova proprio sotto il paese, si chiama spiaggia di Mazzarò, è libera, ed è formata da ciottoli di piccole e medie dimensioni. Questo, se da un lato potrebbe sembrare un limite poiché è meglio avere con sé un paio di scarpette da scogli, in realtà dona all’acqua una splendida limpidezza e una ricchezza e varietà del fondo marino, decisamente più interessante rispetto a quello sabbioso. Mazzarò è divisa in due conchette il cui apice comune è il famoso isolotto, denominato Isola Bella.

Si tratta di un piccolo isolotto, collegato solamente da un piccolo lembo di terra, caratterizzato da una folta vegetazione e spiaggia di ciottoli.

Altre spiagge di Taormina

Tra le varie spiagge troviamo anche la spiaggia di Spisone, la spiaggia di Villagonia, composte entrambe da sassi medio grandi. Vi consigliamo il Lido Stockholm, stabilimento all’insegna del relax e di un ottimo servizio, anche per quanto riguarda il ristorante e il bar. Altro stabilimento balneare è Playa SoleLuna, a soli 7 km dal centro cittadino, dotato di area benessere, piscina, ristorante e, soprattutto, un’area giochi dedicata ai bambini e teenager.

Oltre la vita da spiaggia

Se non solo di mare saranno fatte le vostre giornate, ci sono altri numerosi siti da visitare. Il Teatro greco di Taormina è il monumento più famoso della città, secondo in termini di grandezza dopo il teatro di Siracusa.

Se avete i bambini molto molto piccoli vi consigliamo di portarvi un marsupio porta bimbi, perché purtroppo non è possibile visitarlo col passeggino. Se però i vostri bambini sanno camminare, lasciate il passeggino all’ingresso e procedete la visita senza però perdere d’occhio il vostro pargolo.

Corso Umberto, lungo per la maggior parte pedonalizzato, è il luogo ideale per una passeggiata in famiglia. Ci sono bar, ristoranti gelaterie e tanti spettacoli di strada che ogni sera si rinnovano diversi.

La gradinata scavata nella roccia segue il naturale versante della collina e mostra un suggestivo panorama dell’intero golfo con l’Etna sullo Sfondo. Da diversi anni ormai, grazie alla magnifica acustica, nella stagione estiva ospita eventi, concerti e manifestazioni culturali.

Ideale per passare un po’ di tempo con i bambini, e riposarsi all’ombra della ricca vegetazione, è la Villa comunale di Taormina, un meraviglioso giardino all’inglese con tanto di sculture di piante a forma di animali che faranno impazzire i vostri bambini.

La sera dopo una splendida passeggiata per il centro del paese, fermatevi in Piazza XI Aprile e fermatevi 10 minuti a godere del panorama mozzafiato.

Ristoranti presso cui fare tappa

A pochi passi dal belvedere, Il Ristorante Granduca Taormina vi farà assaporare i gusti tipici della Sicilia, dove il pesce è il protagonista della tavola: tonno, sgombro, alici ma soprattutto pesce spada, rigorosamente conditi con il tipico “sammurigghiu“, cioè pinzimonio di olio d’oliva, origano, sale, aglio, pepe e succo di limone, o preparato alla ‘gghiotta, con cipolle, olive bianche, pomodoro e capperi. Non vi dimenticate dei dessert: i deliziosi cannoli, della celeberrima cassata, della frutta martorana, i coloratissimi dolcetti di marzapane a forma di frutta, e infine ottime granite e sorbetti.

Da Taormina, anche la possibilità di fare gite di una giornata

Per una gita di una giornata, a solo un’ora e mezza di distanza c’è il vulcano più alto e attivo d’Europa, l’Etna. Vi sono molte agenzie che organizzano escursioni, in modo da godere di numerosi servizi, trekking guidati, jeep per salire in cima, o funivia. Ma non è obbligatorio: potete fare da soli andando direttamente alla stazione della funivia dell’Etna, e poi raggiungere i crateri in autobus. I parcheggi alla stazione della funivia sono grandi e si parcheggia con facilità.

Nei dintorni però esitono anche molti parchi divertimento che potrebbero essere molto più divertenti per i vostri bambini.

Nelle vicinanze di Taormina i parchi avventura per bambini!

Monti Rossi Adventure Park, si trova presso la cittadina di Nicolosi, nel conetto vulcanico spento della pineta Monti Rossi.

Parsifal Park, sempre a Nicolosi, un grande parco naturalistico educativo, con uccelli e bachi da seta.

Parco Avventura dell’ Etna, è quello più vicino a Taormina e presenta percorsi anche per bambini più piccoli.

Come raggiungere Taormina

Raggiungere Taormina è molto semplice: potete decidere di prendere l’aereo e, arrivati all’aeroporto di Catania, noleggiare una macchina.

Con i bambini piccoli e tutto quello che comporta il bagaglio da portarsi dietro, non è una cattiva idea decidere di viaggiare con la propria auto e attraversare lo stretto, prendendo un traghetto per la Sicilia . Arrivati al porto di Messina, basteranno solo 51 minuti per essere a destinazione. Considerate che il viaggio in traghetto per i bambini è vissuto come una vera avventura e durante la navigazione, con la vostra maccina stipata di bagagli al sicuro 🙂 vi potrete godere le aree comuni, e i servizi interni, spessisimo provvisti di sale bambini, area relax e … Ponti esterni, il massimo per i bimbi!!