L’altra Merano, tutta da scoprire

di Chiara Spacchini

Vacanza a Merano in famigliaMerano è una deliziosa cittadina del Trentino Alto-Adige e molti la conoscono per i mercatini di Natale, le terme e le piste da sci, ma io voglio raccontarvi dell’altra Merano, quella che si sveglia ai primi calori del sole di primavera e che si trasforma in un modo verde e colorato.

La città ha una storia antica e il centro storico è caratterizzato da via dei Portici , costruita nel 1200 e che oggi ospita l’anima commerciale di Merano con negozi alla moda o di prodotti tipici (www.merano.eu). A Merano l’architettura storica tipica della Belle Epoque si fonde con quella più moderna. Edificio simbolo della città è il Kurhaus in stile liberty che ospita avvenimenti culturali, convegni e serate di gala.

In vacanza a Merano in famiglia – dove alloggiare in posizione strategica

merano centro cittadinoIo e mia figlia abbiamo deciso di viverla in pieno relax scegliendo l’ Hotel Aurora (foto 5) in centro proprio di fronte alle terme (http://www.hotel-aurora-meran.com) che ci permettesse di muoverci senza auto. Sì perché a Merano si può. Oltre ad avere una rete fitta ed organizzata di trasporti pubblici per i quali è possibile fare biglietti da 1-3 o 7 giorni e i bambini fino a 12 anni non pagano (www.mobilcard.info), dai primi di aprile fino ad ottobre, con date variabili di anno in anno, si possono noleggiare bici gratuitamente adatte a tutte le età.

Ma si può anche decidere di passeggiare per il centro,dove dalla mattina al tardo pomeriggio i vari Bistro sono letteralmente presi d’assalto da meratesi e turisti, per chiacchierare allegramente o programmare la serata imminente in compagnia di colorati e rinfrescanti aperitivi. Questo savoir vivre ci ha spesso coinvolte dopo le nostre passeggiate o visite ai musei e giardini della città.

Tutto quello che si può fare a Merano con i bambini

l'altra merano

Il ponte delle avventure al Castello di Trauttmansdorf a Merano

Emma e Sissi a MeranoMerano nasce e si sviluppa intorno al fiume Passirio, è circondata da alte montagne che la proteggono dai venti più freddi e che le regalano un clima mite e temperato, molto gradito fin dai tempi della Principessa Sissi, la quale attratta da questa particolarità e dalla ricchezza di vegetazione mediterranea, soggiornò più volte in questa fiorente città di cura. La popolare imperatrice amava soprattutto le lunghe passeggiate per Merano e ancora oggi esiste il Sentiero di Sissi, che arriva fino ai giardini di Castel Trauttmansdorff, e le Passeggiate d’Inverno e d’Estate che costeggiano le due sponde del Passirio e che portano al Ponte Romano.

Io e mia figlia Emma abbiamo ripercorso questi luoghi cercando di immaginarci Sissi mentre passeggia con gonne enormi e ombrellini.

 

merano vacanze in famigliaPer chi ama camminare o andare in bike, Merano offre numerosi percorsi che partono dal centro città e che possono essere praticati anche con bambini piccoli, come la Passeggiata della Gilf, forse la più romantica e lungo la quale si trovano incise sulle panchine frasi di famosi autori; la passeggiata Tappeiner, la quale si snoda per quattro km e offre una visione panoramica dall’alto della città, costellata da numerosi cannocchiali per godere al meglio delle meraviglie del luogo e che porta al giardino delle erbe aromatiche. Inaugurato nel 2002 ospita circa 230 varietà diverse. I “waalweg” o Sentieri d’Acqua Meranesi i quali seguono i vari canali che si diramano intorno alla città e che permettono agli escursionisti di passeggiare lungo un sentiero di circa 80 km. Merano è ricca di acque purissime e in tutta l’area si trovano ben 69 fontanelle di acqua potabile, delle quali 12 sono nel centro della città (www.schenna.com).

Una visita al giardino botanico a Castel Trauttmansdorff

Castello di trauttmansdorf MeranoUna giornata intera invece l’abbiamo dedicata al giardino botanico a Castel Trauttmansdorff (www.trauttmansdorf.it) .

Questo non è un semplice giardino, è un tuffo nella natura dell’intera terra, perché nei suoi 12 ettari di terreno sono racchiusi ben 80 ambienti naturali di tutto il mondo, intervallati da più di 20 stazioni multisensoriali che fanno letteralmente divertire grandi e piccini, come l’alveare, la casetta tuberello, il ponte delle avventure , la voliera con i pappagalli, la roccia sonora e molti altri. casetta tuberello merano

 

Il giardino è stato inaugurato nel 2001, ma già nel 2005 è stato eletto “Parco più bello d’Italia”. Nel 2013 ha ottenuto il riconoscimento più  prestigioso, l’ ”International Garden Tourism Award” che lo inserisce di diritto tra i giardini e i parchi migliori a livello mondiale. Questa meraviglia verde e fiorita, che a seconda del periodo regala dai 190.000 tulipani alle molte camelie autunnali esotiche, si arricchisce ogni anno di nuovi e vari eventi, ed è aperto dal 1 aprile al 15 novembre.

Inoltre il castello, dove un tempo amava soggiornare l’imperatrice Sissi, ospita il Touriseum, che mostra in maniera anche ironica l’evoluzione del turista e del modo di fare turismo.

C’é anche un piccolo spazio dedicato ai bambini nel quale possono travestirsi con abiti d’epoca o tradizionali , e “il Giardino Proibito” con le sue bizzarre sculture.Shoppin a Merano

merano con i bambiniMerano è non solo verde e rigogliosa in primavera ed estate, ma è anche una città molto attenta all’arte e alla cultura, basti pensare che ci sono 6 musei tra cui il Museo delle Donne, il Palais Mamming Museum, tra l’altro gratuito, e il Castello Principesco. Mentre per gli amanti dello sport, oltre i vari percorsi per bike, c’é l’ippodromo, che è aperto tra maggio ed ottobre e tutte le domeniche si può assistere alle corse dei cavalli, e il centro equestre, per la gioia di mia figlia, dove si può avere un primo approccio con il cavallo o continuare a fare pratica anche in vacanza (www.centroequestremerano.it).

Se invece amate gli animali selvatici, vi consiglio di andare a visitare il centro recupero avifauna il “Gufyland” vicino a Castel Tirolo, dove si possono ammirare falchi, aquile, avvoltoi e civette durante le dimostrazioni di volo (www.gufyland.com), a soli 12 minuti con l’auto o con il servizio Citybus.

Per gli amanti del relax e dei massaggi, vi informo che le Terme di Merano, oltre alle 13 piscine interne alla struttura aperte tutto l’anno, da metà maggio quasi raddoppiano con altre 10 piscine esterne dislocate nel bellissimo parco delle terme sul retro (www.termemerano.it).

api a meranoForse però pochi sanno che a Merano c’é il Meranarena (www.meranarena.it)e nel quale d’estate apre il Lido, con una vasca olimpica e una multifunzionale con trampolini e torre con scivoli, per il divertimento di tutta la famiglia. E ancora, al suo interno, si trovano un campo da beach volley, tavolo da ping pong e campo da pallacanestro.

Cosa si vuole di più dalla vita…….fare le vacanze a Merano, no!!

Nonostante questo, non siamo riuscite a fare tutto il resto, perché non c’é solo quanto vi abbiamo raccontato, ma molto di più.

Non ci rimane che tornare la prossima estate.