Campo di Marte estate 2015 per famiglie: da giugno a settembre c’è LIGHT

L’estate arriva con la sua voglia di stare all’aria aperta, nel verde, a rilassarsi e frescheggiare anche al Campo di Marte. Qui è stato preparato un nuovo spazio che inaugura mercoledì 3 giugno alle ore 19,00 e che va sotto il nome di LIGHT – Il Giardino di Marte (viale Manfredo Fanti, 8). In questo spazio ci saranno gli appuntamenti classici che caratterizzano le estati in città: intrattenimento artistico e musicale,mostre fotografiche, approfondimenti culturali, rassegne cinematografiche, ma anche animazione e laboratori per bambini e  attività sportive e altro ancora, promettono gli organizzatori. In particolare i giorni delle famiglie saranno il mercoledì e il venerdì con giochi e laboratori per i bambini: pregustatevi già un momento aperitivo mentre i bambini giocano 🙂

E poi un appuntamento speciale idi promozione della pratica ludica a cura di Francesca Campigli e dell’Associazione Heyart, in programma il 22- 25 e 26 giugno dalle ore 17.

LIGHT – Il Giardino di Marte

bimbe aspettanoQuesto spazio estivo dell’Estate Fiorentina, che rientra nel gruppo ‘Effetto Estate’ e in ‘Cultura e Impresa’ della Confesercenti di Firenze, vuole valorizzare lo spazio e le strutture del giardino per renderle vivibili e attraenti a tutta la cittadinanza.

Lo spazio propone un calendario fisso di attività settimanali alle quali andranno ad aggiungersi eventi speciali, tutti  ad ingresso gratuito.

Ogni martedì sarà la musica Jazz protagonista della serata a cura di Umberto Tricca, famoso chitarrista che ogni settimana presenterà alcuni dei gruppi più interessanti del panorama musicale italiano. Dalle ore 19.

Il mercoledì, dalle ore 17, spazio alle attività per i più piccoli (5 -10 anni), con il laboratorio “All’assemblaggio!” a cura di Cristina Bica e Associazione Heyart: ogni materiale di scarto può avere una funzione non solo pratica ma anche immaginativa, via libera quindi alle idee per un riciclo creativo con l’utilizzo dei più svariati materiali.

(Il laboratorio, attivo dal 10 giugno, è gratuito, ma si consiglia la prenotazione tramite email a [email protected] o al numero 3338622307)

La sera invece, sarà curata da Riotvan, il magazine di attualità e cultura urbana, che proporrà ogni settimana differenti attività volte a coinvolgere un pubblico giovane, come l’organizzazione di giochi di squadra, fotoshooting e molto altro ancora, il tutto accompagnato da musica live.

Il giovedì, Radioshout, web radio di Fiesole, porterà in esclusiva le sue trasmissioni più popolari. Un nuovo modo di vivere la radio, direttamente con i protagonisti e la possibilità di interagire con il pubblico.

 

Il pomeriggio del venerdì, invece, sarà dedicato all’intrattenimento per i bambini, con numerose attività e giochi a cura dall’associazione I’ Brucomela. Dalla caccia al tesoro al trucca bimbo, dai burattini alla scultura di palloncini queste solo alcune delle iniziative che animeranno tutte le settimane il giardino.

Si proseguirà la sera con il djset a cura dei Beyond the Garden, il gruppo vincitore del Rock Contest 2014,  protagonisti del palco di Light con esclusive selezioni musicali.

Il sabato, spazio alla musica live e alle esibizioni di band del panorama giovanile e non solo, che porteranno sul palco le note dei più disparati generi musicali, dal blues al rock passando per la musica d’autore e quella soul – funky.

La domenica, a concludere la settimana, arriva il CINEMA: ogni domenica una rassegna cinematografica a cura di Simone Bartalesi, che presenterà una selezione di alcune delle pellicole più popolari e famose della storia del cinema italiano e internazionale.

A completare la programmazione artistica l’iniziativa M+P – Manipiùpiazza l’intervento di promozione della pratica ludica a cura di Francesca Campigli e dell’Associazione Heyart, in programma il 22- 25 e 26 giugno dalle ore 17.

L’iniziativa, che prevede l’allestimento di uno spazio diviso per aree di gioco (giochi con legno, tappini, biglie, campane in strada, trottole, corsa coi sacchi, tiro alla fune, rubabandiera, pentolaccia) è dedicata ad un target ampio e intergenerazionale. E’ consigliata la prenotazione tramite email a: [email protected]  / [email protected]. Saranno inoltre attivati corsi di yoga e altre discipline sportive.

La zona del bar – ristoro, sarà aperta tutti i giorni dalle prime ore del mattino.

light Campo di marteL’inaugurazione è fissata mercoledì 3 giugno, dalle ore 19, con il djset dei Beyond the Garden.

Informazioni:

 

Il Giardino di Marte su Facebook: www.facebook.com/pages/LIGHT-Il-Giardino-di-Marte/1449203572044241

[email protected]

tel:328.9647607