Imparare l’inglese a Malta è la soluzione ideale per non rinunciare al sogno della vacanza studio degli adulti, rispettando le esigenze dei bambini

malta_mareNon sono quante volte capita di parlare con amici che come me hanno famiglia e sentire che cullano il sogno di dedicare parte delle vacanze estive allo studio dell’Inglese poi però, quando si tratta di organizzarle davvero queste vacanze estive, il sogno viene sempre accantonato e rimandato ad una vaga futura “altra occasione”.

Perché?

Beh, se avete una famiglia ve lo potete sicuramente immaginare il perché: ci si domanda se è giusto far rinunciare ai bambini una vacanza al mare, per un paio di settimane in una città inglese dove si rischia di trovare un’estate funestata dalla pioggia e dal freddo. E poi i costi, la sterlina è sempre alle stelle e con due settimane a Londra se ne potrebbero fare 4 sulla costa adriatica.  E vogliamo parlare dell’organizzazione famigliare? Sistemati i bambini durante le ore del corso di inglese, magari dandosi il cambio fra genitori, il resto della giornata ce lo vedete a passarlo con bambini piccoli in giro per la città, fra un museo e un giro per negozi? Difficile che come famiglia con bambini piccoli si prenda una decisione del genere e così, rimandata la vacanza studio ad un’altra volta, si prenotano le ferie nel solito posto dove andiamo da 10 anni: i bambini sono contenti, l’aria di mare fa bene, e pazienza se si torna a casa con il cruccio che anche per quest’anno al nostro sogno ci abbiamo dovuto rinunciare. Inglese, mare, relax e divertimento sono elementi che in una vacanza nell’isola di Malta si coniugano in maniera armoniosa con la vita famigliare, quindi perché non provare? Vedrete che i corsi di inglese a Malta per famiglie saranno un’opzione accattivante 🙂

Cosa offrono le isole di Malta ai visitatori e perché sono perfette per le famiglie

malta_di notteIo l’isola di Malta (ma si dovrebbe parlare di isole di Malta: Malta, Comino e Gozo) la conosco piuttosto bene: ho una sorella che lì si è trasferita a vivere e che sono andata spesso a visitare realizzando la consapevolezza che su quest’isola la lingua inglese può essere imparata senza rinunciare ad un tipo di vacanza tipicamente mediterranea, fatta di tanti bagni, sole, la vivacità della vita notturna alternata alla calma di una passeggiata serale godendosi la brezza della sera prima di andare a dormire. Il piacere delle cene in riva al mare, delle giornate lunghe che non finiscono mai, della scoperta di luoghi di interesse storico e culturale che offrono continuamente occasione di gita e visita (non dimenticate che l’isola di Malta vanta 7000 anni di storia!!) durante il soggiorno.

Le vacanze sulle isole di Malta sono sinonimo di vita all’aria aperta durante i mesi estivi (che sono molto più lunghi rispetto all’estate italiana, da maggio a ottobre si fa il bagno senza problemi e poi tutto il territorio è ricco di siti da esplorare; ci sono templi preistorici, rovine romane, castelli medievali e città murate, fortezze inespugnabili, splendide chiese e piccole cappelle che racchiudono tesori dell’arte meditarranea e, come ogni zona di mare, tutta l’estate è animata da eventi che sono perfetti per partecipare con tutta la famiglia. Qui troverete concerti e spettacoli all’aperto, feste folcloristiche, sport, attività, mostre e spettacoli, senza dimenticare i parchi tematici: portate i bambini al villaggio di Braccio di ferro, il Popeye Village, vi divertirete tantissimo: si trova ad Anchor Bay, Mellieha nel nord di Malta (zona che vi consiglio per le vostra vacanza visto che qui sono concentrate le scuole di inglese e il cuore del divertimento e delle attrazioni interessanti).

St. Julian, Sliema e l’isola di Gozo (stupenda per chi preferisce una vacanza tranquilla a contatto con la natura) sono alcuni dei luoghi più belli di Malta dove soggiornare per abbinare lo studio della lingua (ci sono ottime scuole) alla vacanza dedicata alla vita di mare e alla cultura.

Corsi di inglese per famiglie a Malta: SI-PUO- FARE 😉

E mentre vi godete le isole e il mare con la famiglia, potete di sicuro prendere in considerazione di ritagliarvi del tempo per frequentare un corso di inglese e fare qualcosa di utile per la vostra formazione personale. 

malta_mdinaIl Paese ha due lingue ufficiali, il maltese e l’inglese e davvero la popolazione è perfettamente bilingue, tanto che in classe così come conversando con la gente del posto, potrete praticare la lingua inglese costantemente. La televisione, i libri, i quotidiani sono per la maggior parte in lingua inglese. L’insegnamento della lingua inglese è di alto livello nelle isole maltesi e le scuole possono vantare un corpo insegnanti esperto, motivato e sempre aggiornato. Pensate che ci sono oltre 40 scuole di lingua a Malta e Gozo, e tutte offrono una vasta gamma di corsi e attività per il tempo libero!

boalinguaLogoItFra tanta offerta prendetevi il tempo di valutare quale sia quella che fa al caso vostro e fate attenzione alla scelta del tour operator: per un soggiorno studio occorre affidarsi a professionisti e valutare bene le opzioni e l’intensità dei corsi; sulle Isole di Malta lavora un’agenzia fra le più serie in circolazione, Boalingua, se vi affidate a loro potete star certi che avrete a che fare con la massima serietà, sia che Malta sia davvero la vostra destinazione finale, sia che alla fine non optiate per Inghilterra o Stati Uniti, o magari l’Australia, ecco il sito: http://www.boalingua.it/

La lingua inglese a Malta

Quotidiani, libri e riviste in lingua inglese sono venduti ovunque e la maggior parte dei programmi culturali delle isole è in inglese; qui avrete la possibilità di godere di due vacanze in una: una vacanza-studio ed un’esperienza mediterranea.

Per chi di voi si sente bene quando si sente un po’ anche a casa, ricordate che l’italiano è stata lingua ufficiale fino al 1934 ed è molto diffuso e parlato correttamente dalla maggior parte dei maltesi: qui non vi sentirete mai in difficoltà se avete necessità di parlare nella nostra lingua e il calore della popolazione vi farà sentire sempre bene accolti.

Per informazioni su come organizzare un viaggio a Malta con informazioni utili sulle isole, date un’occhiata anche a: http://www.visitmalta.com/it/