Guardate questa foto, scattata da me, prima dell’inizio dell’alta stagione e ditemi dove vi sembra sia stata fatta … Siamo nel Padule di Fucecchio, in una zona che dista da Firenze poco più di mezz’ora. Qui, al “Casotto del sordo” potete passare una mezza giornata o anche di più in relax con i vostri bambini, mangiare sul posto sotto un gazebo arredato con tavoli e panche, godervi il panorama e lasciare che i bambini si divertano in totale libertà. Ecco un’idea per un’escursione della domenica: gita con i bambini Padule di Fucecchio.

gita con i bambini Padule di Fucecchio

Padule di Fucecchio, al “Casotto del sordo”

Questo prato bellissimo e ben tenuto, dove non mancano zone d’ombra, termina nella acque del Padule, dove profondità dell’acqua non supera i 4 metri e il fondale, argilloso, non frena i bambini che in estate aspettano solo che i genitori si distraggano, per entrare con i piedini. Niente paura, non è pericoloso, solo un po’ fangoso e con una sciacquata, va tutto via.

casotto del sordo padule di fucecchio
Eccome se si sta bene

Un luogo inaspettato nel Padule di Fucecchio

Tutta l’area è riparo moltissime specie di uccelli che fanno qui tappa durante le rotte migratorie. In particolare, il Padule di Fucecchio è la più estesa palude interna italiana. Si estende su circa 2.000 ettari e si colloca sul confine tra le province di Pistoia e Firenze.

padule di fucecchio con i bambini
Un posto bello anche fuori stagione

È situato nella zona della Valdinievole, a sud dell’Appennino Pistoiese, fra il Montalbano e le Colline delle Cerbaie e presenta come unico emissario il canale Usciana.

Una destinazione diversa per una gita della domenica

Un pratone enorme, tanto verde, zone d’ombra e un’atmosfera informale e gioiosa da sagra di paese. Questo è il piccolo panorama che si estende dal Casotto del sordo fino alle rive del Padule, luogo ideale per una scampagnata domenicale in un luogo diverso dal solito e sicuramente meno affollato di luoghi maggiormente blasonati. Il Casotto mette a disposizione bibite e merende, voi potete approfittare del barbecue, portarvi il picnic e stendere i teloni.

riposarsi, correre, giocare, fare un picnic

Visitare la zona con l’Associazione Il Padule

Oltre il relax, il pranzo, il tempo per oziare, potete anche considerare di includere nella vostra giornata un’escursione più strutturata sia a piedi sia a bordo dei tipici barchini della zona. Per queste attività potete fare riferimento all’Associazione Il Padule.

Le escursioni sono organizzate nei giorni di sabato e domenica (dalle 08.00 alle 19.00), previa prenotazione ai numeri: 3347099341 (Paolo) o 3339781201 (Valerio).

CON I TRADIZIONALI BARCHINI

Una navigazione lenta di circa due ore nel cuore del Padule di Fucecchio alla riscoperta delle antiche tradizioni padulane che hanno permesso la sopravvivenza delle comunità dei paesi limitrofi e del Padule stesso. Attraversando i chiari sarà possibile osservare da vicino i caratteristici capanni di caccia e conoscere le tradizionali forme di pesca, spiegate dagli accompagnatori.

A PIEDI LUNGO SUGGESTIVI PERCORSI ALL’INTERNO DEL PADULE

Durante l’estate, è possibile camminare lungo percorsi che attraversano il Padule. Qui, accompagnati da guide competenti, si potrà osservare da vicino l’avifauna che caratterizza questo ecosistema facendo una sosta al nuovo osservatorio per il birdwatching, costruito dall’associazione con il contributo della Provincia di Firenze.

(Crediti fotografici: Matteo Dunchi)

A PIEDI LUNGO LE “GRONDE E TERRAZZE” DEL PADULE

Visita guidata, di circa 2 ore, che si svolge lungo le sponde massigiane del padule, teatro di tragiche vicende avvenute durante la Seconda Guerra Mondiale. Immerso nella natura il percorso permette di  scoprire e conoscere le specie animali e vegetali caratteristiche di questa zona umida.

Se invece è la bici la vostra passione …

Allora mettetevi in contatto con il gruppo Pedala in Padule. Il contatto lo trovate attraverso la sua pagina Facebook. Il gruppo si prefigge la promozione del turismo sportivo ed ecologico ambientale alla scoperta del Padule di Fucecchio, della Via Francigena e del lago di Sibolla. Su prenotazione, a Ponte Buggianese (PT) in località Anchione, in prossimità dell’edificio la “Dogana di Capannone” c’è un punto noleggio bici, mountain bike elettriche e city-cross bike. Su richiesta potete chiedere di essere accompagnati da un accompagnatore esperto della zona in escursione.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Ass. Pedala in Padule PUCCI PIERO TEL. 351 0935494 e-mail: [email protected]

cosa fare al Padule di Fucecchio

Contatti

Casotto del Sordo a Massarella, Via Porto allo Stillo, 44, 50054 Fucecchio FI Sito web di riferimento, per informazioni e contatti: Associazione Padule.

Visto che siete in zona, perché non andare a visitare Altopascio?

Altre idee? Magari per un fine settimana fuori?

Venite a scoprire la Lunigiana con i bambini