La Lunigiana di tappa in tappa, per un fine settimana lungo o una vacanza

La Lunigiana è quel lembo di terra che si estende fra Liguria, Toscana e Emilia e che presenta attrattive per famiglie non abbastanza conosciute dai fiorentini.

Per me che sono di origine ligure e ho passato l’infanzia a La Spezia, la Lunigiana è una terra naturalmente sinonimo di gite e di vacanze. Ricordo le estati a Zeri, le passeggiate nel verde, i boschi, le camminate col cane fino a raggiungere le cime del passo dei due Santi, dove l’aria d’estate è fresca e corroborante. E poi le mangiate di panigacci nelle osterie della zona di Podenzana, i capodanni passati nel Castello di Fosdinovo, i giochi con l’acqua sul greto dei fiumi, mentre i genitori allestivano la zona picnic, e poi Filetto, con la sua festa medievale colorata e suggestiva …

Una terra da scoprire che vi offre molto e a prezzi che altrove, in Toscana, sono impensabili

Se per le vostre gite e le vacanze distogliete l’attenzione dalle solite rotte in direzione Siena o Arezzo, e volgete lo sguardo verso questa porzione di Toscana verde, genuina, ricca di parchi e riserve naturali, troverete risposta alle tantissime domande che continuamente vengono postate sulle community di genitori fiorentini:

  • Dove posso trovare un fiume dove fare un picnic e parchi naturali per passare tempo nella natura?

In Lunigiana, puntando verso le tante fonti d’acqua fluviale del territorio. Si può fare il bagno, non c’è la folla delle giornate di punta sul mare, l’ombra e la frescura si trovano in abbondanza e lo spazio a disposizione delle famiglie non manca.

Agli Stretti di Giaredo avete la possibilità di vivere un’avventura fra fiume e canyon unica. Potete fare il bagno, camminare fra le pareti del canyon, scoprire il territorio. I parchi naturali non mancano in Lunigiana: da non perdere il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e il Parco Regionale delle Alpi Apuane. 

Se scegliete la località di Equi Terme, invece, non mancate la visita all’Apuan Geo Lab, con museo e laboratorio interattivo, perfetto anche per i bambini piccoli, per avvicinarsi alle scienze che si occupano del pianeta terra. A Equi Terme, inoltre, dovete assolutamente visitare il complesso carsico delle Grotte di Equi Il paesaggio delle grotte si è formato nel corso di centinaia di migliaia di anni grazie all’azione dell’acqua che, penetrando per millenni nelle fratture del calcare, ha formato pozzi, gallerie, sale e laghi sotterranei di grande interesse e suggestione per i bambini.

  • Chi mi consiglia un agriturismo a prezzi onesti, nel verde, dove passare qualche giorno con i bambini?

Agriturismi, fattorie didattiche, hotel, appartamenti, campeggi, per ogni tipologia di famiglia e le sue esigenze, il territorio ha una proposta adatta.

Volendo, potreste scegliere di alloggiare proprio in un agriturismo con fattoria didattica per vedere da vicino gli animali e le fasi della vista agreste.

Presso l’Agriturismo Montagna Verde (a Licciana Nardi), c’è una fattoria didattica da visitare per imparare quali sono gli animali da fattoria, come vivono, come interagiscono con l’uomo. Non solo,  qui viene organizzato un laboratorio del miele e, da visitare, il Bioparco; presso  l’Agriturismo il Picchio Verde (Licciana Nardi) tante attività coi cavalli per i piccoli ospiti o ancora, presso l’Agriturismo Lucchetti Ferrari (Pontremoli) i bambini potranno scoprire le fasi della produzione dell’olio.
  • Dove posso trovare una piscina nel verde che non sia sovraffollata e i cui dintorni mi permettano di passare un fine settimana con attività adatte ai bambini?

In Lunigiana. Qui sono tantissime le strutture con piscina privata e nel cuore della Lunigiana, a Villafranca, c’è il Camping “Il Castagneto” che offre anche ai non ospiti della struttura l’accesso alle sue piscine.  Per poi divertirsi e assaporare il brivido dell’avventura, c’è il percorso avventura del Bioparco dei Frignoli.

  • Dove posso portare i bambini a visitare una riserva naturale, facendo passeggiate e laboratori alla scoperta del territorio?

In Lunigiana, al Bioparco dei Frignoli, a 900 metri di quota nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Al suo interno c’è un Orto Botanico con collezioni a tema e ricostruzioni ambientali, un arboreto, l’allevamento per il ripopolamento della trota appenninica e del gambero di fiume, un terracquario fluviale, un percorso acrobatico in altezza, un laboratorio botanico scientifico-didattico, e anche un rifugio con 24 posti letto e la con possibilità di degustare merende. Non manca un’area di sosta attrezzata per campeggio natura e numerose aree attrezzate per pic-nic.

  • Dove posso portare i bambini a fare percorsi di trekking a loro misura?

In Lunigiana, perché la via Francigena, il percorso di trekking per eccellenza, è anche a misura di famiglia con itinerari studiati apposta per la felicità e le abilità dei piccoli. Si chiama Fracigena 4Kids e consiste in un’escursione di mezza giornata in cammino su mulattiere e ponti che raccontano la storia di pellegrini medievali.

  • Conoscete posti dove portare i bambini in bicicletta o magari anche a cavallo che non mi costino un occhio della testa?

Certo, in Lunigiana.  Potete noleggiare le e-bike, comode bici a pedalata assistita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Oppure, se siete abituati alla bici e già attrezzati, potete costruirvi il vostro percorso approfittando di tutto quello che il territorio vi mette a disposizione fra attrazioni culturali, siti naturalistici, punti ristoro dove gustare la cucina della zona. Date un’occhiata a tutte le proposte per attività nella natura della Luningiana, questa è pagina: https://www.visitlunigiana.it/lunigiana/cosavisitare/natura/

Ne converrete che qui sareste in grado passare molto tempo più di un fine settimana, dedicandovi ogni giorno ad un’attività diversa.

Ma i costi?

Questo aspetto, per noi fiorentini, abituati ad altri prezzi, è piacevolmente sconcertante 🙂  Vi faccio qualche esempio: il costo di una camera doppia a notte si aggira intorno alle  70/80 euro camera doppia. Per una sosta al ristorante con un bel pasto di 3 portare, il prezzo è fra le 25 e le 30 Euro a persona. 

Come si arriva

In modo davvero agevole prendendo l’autostrada in direzione Aulla o Pontremoli o, in treno, percorrendo la linea  Parma-La Spezia, Milano-Livorno e Aulla-Lucca. Da Firenze trovate anche un paio di treni al giorno diretti. 

Come organizzare la vostra vacanza

Il sito di riferimento per preparare il vostro itinerario di viaggio, le strutture da prenotare, per controllare il calendario eventi del periodo in cui vorreste andare e fare una selezione delle proposte da provare è questo: https://www.visitlunigiana.it/

Muovendoci da una sezione all’altra abbiamo organizzato il nostro percorso di vacanza dalla A alla Z e vi assicuro che ne vale la pena.