Invito alla lettura, ecco ragazzi arrivano i fumetti!!

Per i bambini estate vuol dire relax, riposo, vacanze e … Compiti per molti: consueto librino per l’estate alla scuola primaria inferiore e altro per i ragazzini alle medie.

I ragazzi avranno sicuramente alcuni classici da leggere e, in abbinamento, una scheda libro da redarre.

Non tutti i bambini/ragazzi percepiscono come “piacere” i libri DA leggere.

I motivi sono svariati: il fatto che siano in una lista scolastica, il fatto che siano poco abituati a leggere, il fatto che ci sia comunque una scadenza nella lettura. 4 libri in 3 mesi con relative schede: dead line, il 10 settembre.

Il genere letterario del fumetto “comics” come iniziazione e avvio alla lettura

Con grande dispiacere, vedo che i fumetti sono sottostimati come genere letterario. Un errore grossolano che dimostra la poca cultura che abbiamo nel nostro Paese, noi adulti, verso un genere accattivante per i bambini e ragazzi e che potrebbe motivarli a leggere di più.

Il paradosso si realizza proprio quando l’adulto svaluta il fumetto, in virtù del fatto che i ragazzi lo leggono volentieri. Siccome ai ragazzi piacciono, allora non devono valere un granché.

C’è spazio per tutti i tipi di lettura nella vita di un bambino: romanzi e fumetti, albi illustrati e ebook, poesie e riviste.

Sappiate, inoltre, che il fumetto può essere il primo grande passo per avvicinare ai libri i ragazzi che pensano di non amare la lettura. Per approfondimenti: http://www.firenzeformatofamiglia.it/2017/03/17/fumetti-per-tutti-i-tipi-e-gusti-a-firenze/

Per queste e altre ragioni, ecco una lista di fumetti sotto l’ombrellone

Ma potremmo chiamarli anche fumetti da divano, da giardino, da sera prima di andare a letto, da break fra un gioco al telefonino e una partita alla play-station e, infine, fumetto come pausa dai compiti estivi … Una vittoria enorme 🙂

Ci ha aiutato Iacopo Braschi di Games Academy, al quale abbiamo chiesto di farci una bibliografia di fumetti per l’estate adatta a diverse tipologie ed età. Iacopo ha risposto all’appello, ha dato un’occhiata alla vastissima selezione di fumetti che ha nel suo negozio e … Voilà il risultato!

Fumetti per bambini e ragazzi estate 2017

a cura di Iacopo Braschi, Games Academy, Firenze

Spider-man basta al bullismo

dedicato ai tutti i bambini e bambine che pensano che i superpoteri possano aiutare gli altri, anche i compagni presi sempre in giro. Un albo speciale nel quale sono contenute storie nelle quali l’Uomo Ragno prenderà le difese dei più deboli contro i bulli e il bullismo. Dagli 8 anni.

Le storie della Kleiner Flug

per tutti gli amanti della vita dei personaggi storici e delle loro gesta. La casa editrice Kleiner Flug propone due collane interessanti. Viaggi fra le nuvole propone storie che riguardano viaggi, città, monumenti, rigorosamente a fumetti. Prodigi fra le nuvole, invece, propone adattamenti a fumetti di biografie di italiani illustri. Da 10 anni.

 

Trilogia del brivido Disney

per tutti coloro che vogliono combattere il caldo estivo con qualche brivido tratto dai più tenebrosi racconti di paura, in compagnia di paperi e topi. Da 10 anni.

Chi ha paura dei draghi

per i bambini che sognano ad occhi aperti e vedono ciò che gli altri non riescono a vedere. Sono storie per chi ama leggere il mondo con gli occhi della fantasia, fumetti perfetti per bambini sognatori. La storia racconta di Wendell, un adolescente emarginato, vive un’esistenza solitaria perdendosi nella lettura dei libri per evitare il suo distante patrigno motociclista, Ted. Quando i bulli della scuola lo convincono a esplorare la vicina Fiera Rinascimentale, ormai chiusa da anni, Wendell fa la conoscenza con il suo unico abitante. Dagli 8 anni.

 

50 storie a fumetti di Pimpa

Dedicato ai più piccini: piccolo seme gettato per fare crescere il desiderio di lettura. La Pimpa è la cagnolina più famosa d’Italia, impossibile che i piccoli non ne vengano catturati. Dai 3- 4 anni

Il mostro sulla collina

assolutamente da leggere per tutti i tipi e le tipe coraggiosi o per chi ha ancora paura, ma vuole diventare forte come il mostro fifone della storia.

In un’Inghilterra fantastica del 1860, ogni tranquilla cittadina è terrorizzata da un mostro feroce… con grande gioia della popolazione! Ogni mostro è fonte d’orgoglio per la sua città, per non parlare dei turisti che attira. Ogni città… tranne una. Dagli 8 anni.

Monster allergy

avventure, emozioni e tanta amicizia. Questa serie di fumetti racconta avventure horror comiche di Zick e Elena nel misterioso mondo dei mostri, da qui è tratta anche una serie di cartoni animati in tv.  Età da gli 8-9 anni ai 12-13 anni.

Doctor Strange mondo bizzarro

per i più grandicelli, perché per diventare lo Stregone Supremo e salvare la Terra bisogna prima studiare tantissimo! Da 14 anni.

Renzo e Lucia. I Promessi sposi / Dante. La divina commedia a fumetti

un grande fumettista e narratore che renderà più divertenti e appassionanti due classici della letteratura italiana, per scoprire che non sono per nulla noiosi, tutt’altro!! Per quanto riguarda edizione dei Promessi Sposi la storia originale è rispettata in tutto e per tutto, ma strizza l’occhio anche ai nostri giorni. La Divina Commedia è raccontata in modo divertente e Omero gioca a mosca cieca, Cerbero mangia alla mensa diavoli, mentre le anime del Purgatorio si divertono con i pietroni animati della Donna Ragna e si giocano il Paradiso a tombola. E i beati? Si affrontano alla Ruota della Cultura sotto l’attenta sorveglianza di Parrocop! Dai 12 anni.

La principessa spaventapasseri

praticamente per tutti quelli che stanno crescendo e affrontando il mondo fuori dal nido. Una storia che non fa sconti alla difficoltà che comporta il crescere e capire, in alcune situazioni, quale sia la scelta giusta da fare e di chi fidarsi. Età di lettura: da 12 anni.

Nimona

un’avventura fantasy non poteva mancare, ma aspettatevi tante sorprese nella storia. Nimona è una pubblicazione che ha avuto un enorme successo, è ambientata in un mondo medievaleggiante, ma si fanno telefonate via skype, si può ordinare la pizza, vedere la televisione. Dai 12 anni.

Martin Mystere Le nuove avventure

immaginate Alberto Angela coinvolto in cospirazioni e misteri in tutto il mondo. Storia, Scienza e Arte non saranno più un mystero in compagnia dell’Investigatore dell’Impossibile e non manca l’azione, un fumetto perfetto per i ragazzi che amano le avventure di mistero e scoperta di enigmi sulle console. Dai 12 anni.

Games Academy Firenze

via  Giovan Filippo Mariti 19r-21r Firenze, tel. 055 353307

http://www.gamesacademy.it/Frontend/Negozio/firenze

Pagina Facebook: Games Academy Firenze