Signori e signori è estate!! Che lettura sia!!

a cura di Anna Crisci

Eccomi nuovamente qui con voi per il consueto appuntamento con i consigli per le letture estive.

Come già sapete, i miei suggerimenti non ascoltano le classifiche che fanno cassetta e che tanto piacciono ai quotidiani e agli amanti delle letture di massa, ma si basano come sempre su gusti e impressioni personali.

Pronti a prendere nota?  Siete già posizionati sul vostro comodo divano oppure siete fra quei fortunati che si trovano già sotto un ombrellone o in qualche baita a rimirare le fresche montagne?

“Le ragazze” di Emma Cline

Bene cominciamo subito con “Le ragazze” di Emma Cline, una giovanissima autrice che ha fatto centro con la sua opera prima. Ci trasporta nell’America negli anni ’70, raccontandoci la storia di una adolescente e del suo grande bisogno di essere accettata, fino al punto di non distinguere più il confine tra il bene e il male.

“La sovrana lettrice” di Alan Bennet

Per chi invece cercasse una lettura dall’humor British, senz’altro gradira’ “La sovrana lettrice” di Alan Bennet. Avete mai immaginato la regina Elisabetta nei panni di un’accanita lettrice?

“25 piccole storie perverse” di Chiara Novelli e “La strada della follia” di Nicola Ronchi

Ci sono poi due libri editi dalla Portoseguro, una casa editrice fiorentina, che ho letto con molto piacere: “25 piccole storie perverse” di Chiara Novelli e “La strada della follia” di Nicola Ronchi.

Stefano Benni, “Prendiluna”

Abbiamo poi l’ultima creatura del grande Stefano Benni, “Prendiluna”, adatta anche ai ragazzi e per loro, come non consigliare “GGG” di Roald Dahl?

“Amagansett” di Mark Mills

Ultimamente mi è capitato di leggere un bel noir ambientato alla fine degli anni ’40, in una ormai lontana baia appena fuori New York, si tratta di “Amagansett” di Mark Mills.

“Dentro l’acqua”, il nuovo libro di Paula Hawkins

Inoltre è uscito “Dentro l’acqua”, il nuovo libro di Paula Hawkins, ricordate l’autrice di “La ragazza del treno”?

“Le otto montagne” di Cognetti

Per chi ama leggere i libri griffati invece suggerisco “Le otto montagne” di Cognetti, vincitore del Premio Strega giovani.

Infine, per gli amanti di Vasco, è in libreria “Vasco XL 40 anni di canzoni” una biografia su uno dei più importanti rappresentati della nostra musica.

“Una vita come tante” di Hanya Yanagihara

Io nel frattempo sto leggendo “Una vita come tante” di Hanya Yanagihara, ambientato a New York dove si intrecciano le storie di un gruppo di amici. Un tomo di circa 1.100 pagine, ma credetemi, ne vale la pena.

Con queste piccole dritte, vi auguro buone vacanze, tanto relax e riposo e mi raccomando, ricordate la regola numero uno: comprate i libri nelle librerie indipendenti perché loro hanno bisogno del nostro sostegno e noi abbiamo bisogno di bravi librai.

About Anna Criscianna

Anna Crisci ama scrivere da sempre.
Presidente dell’Associazione “Compagnia Teatrale I Fiori d’Acciaio” dal 2009, è anche autrice di testi teatrali.
Il suo sogno aprire una libreria e naturalmente pubblicare un suo libro, nel frattempo leggere è il suo passatempo preferito.

annasbigworld.blogspot.com