Per chi ancora deve andare in ferie e la prima settimana di agosto è scoperta

La fattoria dell’Accademia Cinofila Fiorentina offre ai bambini verde, piscina e divertimento

In città c’è aria di smobilitazione: ci salutano per le ferie librerie, biblioteche, attività organizzate e piano piano sta andando a scemare anche la programmazione dell’estate fiorentina. Con l’ultima settimana di luglio chiudono molti centri estivi a Firenze, ci si vede a settembre. Ma è proprio la settimana dal 31 luglio al 4 agosto che per molte famiglie è problematica perché le ferie canoniche iniziano per molti il lunedì successivo.

In Accademia (in via dell’Argingrosso 169 Firenze) però, i centri estivi sono ancora aperti per una settimana e, a dispetto del caldo terribile che pesa sulla città come un coperchio, qui i bambini stanno al fresco e si sentono già in ferie!!

Una settimana di centro estivo “salvafamiglie” ad un prezzo speciale

Avete anche una buona promozione: questa settimana è scontata e il costo sarà di 150 Euro + 10 Euro di tessera associativa  invece di 180 Euro + tessera associativa. L’orario è quello full time con entrata alle ore 8:30 e l’uscita alle 16:30. Il pranzo è compreso nella tariffa ed è fornito da CirFood: prevede prodotti di filiera corta, con possibilità di menù vegetariano. I bambini vengono accolti dai 3 agli 11 anni.

Cosa fanno i bambini nella fattoria dell’Accademia

Prima di raccontarvi la programmazione della giornata, mettiamo l’accento sul fatto che nello spazio verde, grandissimo, ombreggiato e colorato dell’Accademia i bambini possono godere di un ambiente che già da solo, ha il sapore di un luogo di vacanza. Gli spazi al chiuso ci sono, certo, e sono funzionali ad alcune attività e ad eventuali giornate di brutto tempo. Ma è la campagna e la possibilità di avere contatti con gli animali il grandissimo valore del servizio.

Prati, alberi, spazio a perdita d’occhio, nessun senso di costrizione e angolini magici fatti apposta per sentirsi coccolati e al sicuro. E poi c’è la piscina per giocare con gli schizzi, i bagni, le nuotate.

Il programma giornaliero

Ore 8,30-9,30 – accoglienza dei bambini e laboratorio di preparazione all’attività del mattino

Ore 9,30- 9,45 – merenda

Ore 9,45-11,30 – attività con gli animali o con l’ortocoltura

Ore 11,30-12,30 – bagno in piscina

Ore 12,30-13,30 – pranzo

Ore 13,30- 14,30 – gioco libero

Ore 14,30- 16,30 attività del pomeriggio che riguarderà un’attività espressiva (musicoterapia, fotografia, drammatizzazione, gioco-movimento).

Gli operatori e la direzione del centro estivo in fattoria

Gli operatori in forza in Accademia sono tutti altamente qualificati e seguiranno i bambini nelle attività ludico-didattiche a contatto con gli animali e la natura. Le attività sono strutturate da un coordinatore pedagogico secondo un programma giornaliero fatto di routine, di attività stimolanti e di gioco libero.

Per informazioni e prenotazioni

Accademia Cinofila Fiorentina

via dell’Argingrosso 169 / Tel.338 124 1514 / [email protected]

http://www.spaziocreativo.info/centri-estivi-in-fattoria/