Giornata famiglie al museoCome famiglia numerosa, per noi gli spostamenti piccoli o grandi che siano, (spostamenti intesi come viaggi) sono sempre abbastanza impegnativi. Lo sono  dal punto di vista organizzativo: valigie, necessità di ognuno da rispettare, spazio in auto a disposizione, limiti di carico su alcune compagnie aeree e potrei continuare … E, come si può immaginare, anche dal punto di vista economico: 2 adulti e 4 bambini che desiderano mettersi in viaggio sono normalmente tagliati  fuori da ogni offerta commerciale e promozionale tutte basate su un bimbo gratis ogni adulto pagante. Non dico che non si riesca a fare viaggi come le famiglie formato standard, dico solo che noi dobbiamo sbatterci un po’ di più, stare attenti alle offerte, tenere le orecchie tese alle promozioni un po’ più flessibili, ascoltare i consigli degli amici che ci sono passati prima di noi.

Casa vacanze mimosaCon gli anni ho imparato che, almeno per noi, la situazione ideale è soggiornare in appartamento o, comunque, in soluzioni che ci diano la possibilità di usufruire di spazi vitali più ampi di una camera d’albergo e non perché siamo viziati, ma perché è necessario per non scannarci. Poco tempo fa, si è presentata l’occasione di incontrare alcuni amici nelle vicinanze di Roma. Quello che ci serviva era un posto ampio, dove essere indipendenti, magari usufruendo di qualche comfort (tipo scegliere per una sera di non dover cucinare o chiedere che la colazione fosse preparata dai gestori). Un posto in campagna, dove fare escursioni, ma vicino a Roma, per le visite culturali, e una puntatina a Rainbow Magic Land (sì ci è toccato). Cerca, cerca, ricerca, ricerca ancora, sono incappata in una casa vacanze, Il Casale della Mimosa. La zona è Palestrina, una deliziosa cittadina a pochi km da Roma, immersa nel verde.

Per chi non lo sapesse, una casa vacanze (che non è semplicemente un appartamento in affitto) è una casa che si prende in affitto per brevi periodi (quella che abbiamo trovato noi, minimo 2 notti e tempo massimo 3 settimane) con determinate caratteristiche, comfort e servizi.

barbecueQui è offerto l’uso cucina completa di attrezzatura, lavastoviglie, lavatrice ed asciugatrice, forno a legna esterno, barbecue, gazebo con casetta in legno (sala tv) e cucinotto esterno.

I proprietari sono sul posto (ed è un bel sollievo che per ogni evenienza ci sia sempre il responsabile della struttura!!) perché la casa è una porzione della villa in cui vivono loro.

La casa vacanza costa a notte 50 euro (a prescindere dal numero degli ospiti) e 300 euro una settimana. Una casa bellissima, accogliente, tenuta da 10 perché ci vivono i proprietari con i loro bambini, immersa nella natura, con la possibilità di chiedere la cena e la colazione. L’offerta, la disponibilità dei proprietari, la loro gentilezza e, il prezzo, ci hanno spinto ad allungare il soggiorno che da un fine settimana lungo è diventato un’intera settimana.

Nel prezzo sono inclusi tutti i servizi elencati sopra più la biancheria da letto, da cucina e da bagno (messa nella casa in abbondanza per tutta la durata del soggiorno perché le pulizie non sono incluse).

Colazione e pasti non sono inclusi nelle 50 Euro perché i proprietari non sono dei benefattori ;-), ma possono essere richiesti il giorno prima.

La cucina è curata da Orietta, la padrona di casa, che è bravissima e cucina principalmente le verdure del suo orto e i prodotti locali (carni e formaggi di un allevatore amico della famiglia –fattoria la marcigliana).

Non ci sono orari di apertura perché dopo essersi accordati sull’ orario di check in e check out, gli ospiti hanno le chiavi della casa ed il telecomando del cancello e sono, di fatto, del tutto autonomi.

Nella casa abbiamo trovato un servizio di accoglienza forestieri degno di un albergo: tutte le indicazioni necessarie per muoversi e vivere la zona (orari dei treni, dei pullmini locali, aperture e numeri di siti di interesse ecc.). Chi non ha voglia di usare la macchina, può usufruire del servizio navetta a pagamento.

giardini mimosaPer noi è stato una settimana di relax totale, i bambini giocavano in giardino con i giochi messi a disposizione dai padroni di casa, io al computer perché c’è la wifi, il marito a sbraco a sentire la musica e a leggere. E poi le escursioni sui monti di Palestrina, le puntate a Roma, le colazioni incredibili preparate da Orietta. Insomma siamo stati benissimo!!!

Io vi consiglio davvero questo casale se volete soggiornare in un angolo di pace situato in una posizione strategica tra i monti, per gli amanti del trekking, a Rainbow Magicland per chi vuole divertimento e ad un passo dallo splendore della città di Roma.

Il casale della Mimosa io l’ho trovato semplicemente “googlando”, non ha un sito suo ma è presente su moltissimi siti di affitto per le vacanze, in ogni caso c’è la pagina facebook: contattate Orietta con un messaggio per capire le disponibilità rimanenti e buone vacanze!!

https://www.facebook.com/casavacanzecasaledellamimosa?ref=ts&fref=ts