La terra delle Meraviglie per i grandi e per i piccini

La Sardegna, da nord a sud, è una delle principali mete turistiche estive per le sue acque cristalline, per la sua movida e per le sue meravigliose riserve naturalistiche e archeologiche.

Se state pensando dove sia meglio andare, visto che l’isola è abbastanza grande, ci pensiamo noi a darvi qualche consiglio.

Golfo Aranci, natura e tranquillità a misura di famiglia

Golfo Aranci è una cittadina che si trova nel golfo di Olbia, su una lingua di terra che si allunga fino alla punta più estrema della baia prendendo il nome di Capo Figari. La cittadina è piccolina ma molto carina, caratterizzata da case basse dai colori pastello in tipico stile sardo, inoltre da poco è stata inaugurata la passeggiata sul lungomare,  con piccoli cubi d’acciaio e vetro che ospitano e danno risalto ai marchi più importanti della moda.

Siete appena fuori dalla Costa Smeralda che significa prezzi più abbordabili e maggiore tranquillità per le famiglie. Sarete tuttavia vicini e, se opterete per la soluzione macchina-traghetto (la migliore con i bambini), potrete fare delle incursioni di mezza giornata per visitare le località della Costa Smeralda, farvi un giro per negozi e godervi un po’ di quell’aria “vip” che ancora si respira in questa parte della Sardegna.

Spiagge, mare, escursioni e magari la fortuna di capitare in zona in occasione di qualche festa di paese o altri eventi che si svolgono nella stagione turistica. Partite tenendo d’occhio la pagina facebook della proloco di Golfo Aranci, è qui che potrete vedere le opportunità giorno per giorno:

 https://www.facebook.com/prolocogolfaoaranci/

Le spiagge di Golfo Aranci

La PRIMA SPIAGGIA si trova esattamente nel centro cittadino, non è delle più belle visto che confina con il porto, ma sicuramente è vicina e comoda specialmente con i bimbi piccoli. Andando verso il municipio troverete un parcheggio libero che confina con la spiaggia. Il fondale è composto dalla posidonia oceanica, che crea il microclima naturale per la vegetazione marina. Essendo la spiaggia del paese è servita da numerosi stabilimenti, bar, ristoranti e pizzerie.

La TERZA SPIAGGIA ha il mare di quel caratteristico color smeraldo che vi regalerà trasparenze uniche. Si trova vicino al paese, è dotata di un piccolo stabilimento attrezzato dove potete mangiare qualcosa e godere di alcuni servizi, come il bagno, ombrelloni, lettini.

La SPIAGGIA DI CALA SABINA è una spiaggia composta da sabbia finissima bianca, qualche duna e, alle sue spalle, una fitta macchia di ginepri che emanano quell’odore inebriante tipico della vegetazione dell’isola. Se i vostri pargoletti sono piccoli e ancora non camminano potete raggiungere la spiaggia comodamente con la macchina, oppure, potete farvi una piccola passeggiata a partire dalla rotonda del paese e godervi i panorami naturalistici mentre percorrete il sentiero con i vostri bimbi. In entrambi i casi, se ne avete bisogno, sulla spiaggia c’è un piccolo stabilimento Lido Cala Sabina, con bar, ristorante, docce, lettini e ombrelloni.

LA SPIAGGIA BIANCA si trova sulla strada provinciale 131 che da Golfo Aranci porta a Olbia, è raggiungibile con la macchina ed è composta da sabbia chiarissima e sottile e consente di godere di un bellissimo panorama della baia, con l’isola di Tavolara che si erge dal mare. Da qui è possibile vedere anche la spiaggia attigua di Cala Sassari. Il Lido della spiaggia Bianca è dotato di un piccolo parco giochi per i vostri bambini, bar e ristorante dove poter mangiare dei piatti freschi o fare un aperitivo al tramonto.

BAIA CADDINAS si trova a soli 100 metri dal centro cittadino, per cui facilmente raggiungibile e caratterizzata sia di una parte libera che di una parte attrezzata, con uno stabilimento dotato di bar, ristorante e attrezzatura sportiva, come windsurf e canoe.

Spiaggia, mare e tanto divertimento e, se avete bambini piccoli ecco i consigli su cosa vi serve per passare una giornata in spiaggia in serenità: in spiaggia con i bambini piccoli.

Non solo mare … tante occasioni per gite ed escursioni

Se visitare le spiagge è sicuramente il vostro primo pensiero, non vi dimenticate che l’isola ha numerosi altri luoghi da visitare.

L’imperdibile trekking a Capo Figari, adatto a bambini non troppo piccoli, vi regalerà scorci mozzafiato attraverso paesaggi incantati fino alla cima del monte dove si trova la terrazza di un‘antica fortezza, detta Vecchio Semaforo ex marina militare del 1890, da dove sarà possibile godere di una vista entusiasmante sul maestoso promontorio dell’isola di Tavolara.

Una gita nel cuore della Gallura più selvaggia è ciò a cui non potete rinunciare se volete davvero conoscere le mille sfaccettature dell’isola caratterizzata da vallate e colline verdissime ricche di sughereti, olivi e vigneti. Tempio Pausania è una cittadina dell’entroterra sardo conosciuta come la “città di pietra” per la sua tipica architettura e i suoi vicoli stretti. Poco distante vi è il paesino di Luras dove è possibile visitare un museo che conserva la mitica figura della “Femina agabbadora”.

Dove mangiare

Se volete mangiare in un posto elegante, raffinato e tipico vi consigliamo il Blu Restaurant, dotato di sala che su una terrazza panoramica da è possibile vedere l’intera baia, mentre si gustano i piatti e i prodotti di questa terra: piccoli gnocchetti con crema di pecorino sardo, erbette e ragù di Coniglio, zuppa di pesce con cappone, la tipica fregola sarda,  spaghetti vongole e bottarga. Se preferite qualcosa di un po’ più rustico ma dove poter godere di pesce fresco, dovete provare Il Ristorante sul mare, in piazza dei pescatori, ha delle crudité eccezionali.

Come arrivare, info utili

Per arrivare a Golfo Aranci potete prendere un comodo volo che atterri a Olbia, e una volta all’aeroporto noleggiare una macchina per potervi spostare in autonomia. In alternativa potete prendere il traghetto da Livorno a Golfo Aranci e se volete decidere di imbarcare la vostra auto personale, avendo anche meno problemi con le valigie, passeggini e necessaire del vostro bambino.